vantaggi-app-negozi-shop-online
Giovedì, 28 Giugno 2018

I vantaggi delle App per i negozi e gli shop online

Vota questo articolo
(1 Voto)
L'articolo è stato letto 547 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Le strategie di fidelizzazione dei clienti per i negozi possono essere molto variegate e rivolgersi sia alla promozione online come la realizzazione di siti internet personalizzati che al mondo offline: ad esempio, abbiamo visto come la creazione di guest post aiuti i negozianti a far conoscere i propri servizi ad ulteriori fasce di pubblico e ad ampliare la propria visibilità.

Le applicazioni personalizzate per shopping sono molto utili per fidelizzare compratori altrimenti incostanti e poco motivati: la funzione di accumulo dei punti al procedere con gli acquisti (Fidelity Card) costituisce un valido incentivo a comprare nel corso del tempo per accedere a sconti consistenti e ad invitanti cataloghi di premi.

App per negozi: perché sono così utili?

Sviluppare App, a partire dalle esigenze e dalle preferenze dei clienti per aiutare a comprare e pagare in maniera semplice e veloce, è una strategia di fidelizzazione che possiamo mettere a punto per stabilire un legame ancora più forte e duraturo con il nostro pubblico.

Offrire funzioni utili per i dispositivi mobili significa rivolgersi ai propri utenti e dimostrare come si è in grado di apportare un valore autentico alla loro esperienza di acquisto: le App per accedere a negozi online consentono a chiunque di compiere acquisti non appena se ne sente l’esigenza, non soltanto quando si è davanti alla vetrina fisica.

Questa disponibilità perenne moltiplica all’ennesima potenza le occasioni di vendere a tua disposizione!

Aiutare i propri clienti a pagare i propri acquisti in negozio tramite smartphone significa offrire dei vantaggi concreti e distinguersi da una concorrenza che non sa abbracciare le novità. I competitor si affidano ancora alle consuete modalità di vendita, ma tu puoi affidarti ad avanzate strategie di geolocalizzazione per intercettare clienti locali, promuovere la tua presenza social con più efficienza, programmare messaggi personalizzati in occasione di ogni acquisto per far sentire al tuo cliente che ci tieni a lui.

Le App per negozi vengono incontro alle esigenze dei clienti che non vogliono sentirsi costretti a viaggiare con i soldi di carta al seguito, e sono estremamente utili per fidelizzare nuovi acquirenti che non sono mai entrati prima in un nostro punto vendita. Le applicazioni delle catene dei negozi ad esempio rendono facilmente rintracciabili sulle mappe online i punti vendita in ogni città e forniscono informazioni sui percorsi più semplici per raggiungerli: in questo modo, grazie alle indicazioni che i GPS possono ricevere dalle App per i multistore, si possono intercettare le visite di coloro che hanno bisogno di fare acquisti nel territorio in cui si trovano, senza la necessità di investire in annunci promozionali per rendersi rintracciabili.

Le App per negozi sono un efficace strumento di comunicazione e di promozione su mobile che espande l’esperienza di acquisto a 24 ore al giorno 7 giorni l’anno, esse permettono di riassumere in una unica schermata facilmente consultabile l’intera gamma dei prodotti in vendita.

Avrai sicuramente notato che il cliente-tipo stacca raramente lo sguardo dallo schermo dello smartphone: portare la vetrina dei tuoi prodotti sul suo cellulare significa trasportare l’esigenza di acquisto direttamente alla navigazione dei consumatori, senza interruzioni nei loro processi di shopping online anche su altre piattaforme.

Hai bisogno di progettare l’App più adatta al tuo negozio? Contattami e scopri come posso aiutarti!

App per gli shop: i molti modi di fidelizzare i clienti

Le App per i negozi online costituiscono delle attraenti vetrine multisensoriali nelle quali immagini, video e suoni si sposano dando origine ad un’unica esperienza interattiva invogliante e facilmente condivisibile. Con un solo tocco il tuo cliente può decidere quale prodotto lo interessa di più, espandere la visualizzazione per scoprirne dettagli e caratteristiche, scoprire promozioni e offerte particolari per approfittare dei vantaggi del momento e condividere i propri migliori acquisti con chi li può apprezzare.

Le applicazioni per smartphone e tablet consentono ai clienti di gestire il processo di acquisto nella sua interezza, di appurare se gli ordini sono stati correttamente elaborati e ricevuti, di accumulare punti premio per accedere a cataloghi di qualità.

Le App per attività commerciali consentono ai negozianti di potenziare la promozione online e offline per invogliare i clienti a continuare a rifornirsi sempre dal solito, affidabile brand.

Bar, ristoranti e locali per la ristorazione possono per esempio segnalare tramite notifiche serate speciali e occasioni da festeggiare, offrire incentivi per clienti ricorrenti ed informare sulla presenza di ospiti speciali per coinvolgere il pubblico. Tutte queste forme di comunicazione si inseriscono in un piano di promozione più ampio e strutturato, rivolto sia alla dimensione online che a quella offline.

Vuoi sfruttare le App per migliorare le tue possibilità di vendita? Contattami e sarò lieto di aiutarti!

I vantaggi delle App per i negozi

Grazie alle applicazioni per tablet e smartphone puoi fidelizzare i tuoi clienti attraverso regali e comunicazioni specifiche, ad esempio:

  • inviare coupon ai tuoi iscritti per segnalare promozioni personalizzate
  • migliorare la percezione del brand e l’esperienza complessiva del cliente
  • permettere di svolgere acquisti in qualsiasi momento e luogo
  • accumulare punti sulla propria fidelity card per riscuotere premi e vantaggi speciali
  • segnalare sconti per acquisti multipli, sconti in occasione di ricorrenze del primo
  • inviare messaggi entro una certa scadenza
  • informare dell’arrivo in negozio di nuovi articoli
  • promuovere sondaggi sulle nuove uscite più attese
  • permettere agli utenti di rintracciare i punti vendita più vicini delle catene di shop

Naturalmente la realizzazione di App per attività commerciali deve essere finalizzata agli obiettivi di fidelizzazione che ci si pone e delle esigenze del genere di clientela al quale ci si rivolge.

Attività turistiche come hotel e bed & breakfast ad esempio possono informare gli iscritti delle novità rilevanti in zona (concerti, sagre, mostre, festival, visite guidate…) per incentivare i turisti a pernottare più a lungo e a sfruttare al massimo i giorni a disposizione per la vacanza, oppure informare di importanti cambiamenti nella viabilità (orari di zone a traffico limitato, interruzioni di strade per lavori) per agevolare il soggiorno e gli spostamenti dei propri ospiti. Gentilezze e accortezze di questo tipo sono ideali per cementare il rapporto con i propri visitatori!

E tu, che cosa ne pensi?

Credi che le applicazioni per tablet e smartphone possano essere delle valide aggiunte alle tue strategie di fidelizzazione della clientela?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 23 Agosto 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location