vantaggi-sito-web-app-ristorazione
Mercoledì, 18 Luglio 2018

I vantaggi del sito web e delle App per la ristorazione

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 671 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Attraverso internet possiamo fare di tutto: lavorare, comunicare, giocare, pagare le utenze, e ovviamente anche cenare. Grazie allo sviluppo dei siti web e delle applicazioni mobile i gestori di pub, agriturismi, ristoranti possono migliorare le proprie attività di fidelizzazione della clientela, di intercettare i potenziali clienti nel momento nel quale il bisogno è maggiormente percepito, aggiornare i propri frequentatori sulle novità e sulle opportunità commerciali.

Siti web per ristoranti: perché sono così importanti

Pensa a quante volte una persona può notare distrattamente un locale e riproporsi di andare lì a cenare, salvo poi dimenticarsi del nome nei giorni successivi. Un sito web localizzato permette di intercettare le ricerche di bar, agriturismi, ristoranti e altri locali per la ristorazione da parte di persone interessate a mangiare in determinate zone.

Si tratta di una vera e propria versione digitale del tuo locale che è sempre a disposizione dei visitatori, che possono visionare il menu, scoprire offerte speciali e promozioni interessanti, richiedere informazioni e prenotare senza alcuno sforzo.

Grazie ad un sito web professionale dedicato puoi offrire un menu digitale facilmente aggiornabile che invogli gli utenti a provare di persona i tuoi manicaretti, fornire informazioni pratiche per raggiungere il tuo locale, mostrare video e carrellate di immagini che rendano irresistibili i tuoi piatti.

Il menu digitale dei siti web delle attività locali per mangiare costituisce un’invitante vetrina espositiva con la quale i clienti possono interagire per assaporare - virtualmente le tue appetitose prelibatezze. Il menu è perfetto per la condivisione sui social network e per attirare l’attenzione degli utenti con newsletter mirate.

I ristoratori con la creazione di un sito web personalizzato hanno la possibilità di presentare il proprio staff in maniera professionale, di offrire in una forma multimediale e appagante materiali visivi per enfatizzare le bellezze del locale, le sfiziosità più gustose e tutto ciò che rende l'esperienza del mangiare memorabile!

Vorresti realizzare un sito o una App su misura per il tuo locale? Contattami senza impegno!

I vantaggi delle App per ristoranti

La massima soddisfazione del cliente passa anche per l’innovazione tecnologica a sostegno delle attività ristorative.

Buona fetta dell’attuale generazione di trentenni e quarantenni preferisce ordinare la propria cena online, e utilizzare delle App dedicate per semplificare e rendere più veloce possibile la prenotazione.

Le applicazioni per smartphone sono delle ottime introduzioni tecnologiche per essere sempre connessi con i propri clienti, per farsi percepire come dei gestori attenti ai propri frequentatori, capaci di ricordare le preferenze dei visitatori e premiare la loro fedeltà con sconti ad hoc.

Quante volte hai riscontrato errori nel recepimento delle ordinazioni, discusso con i clienti che sostenevano di aver ordinato un tipo diverso di pizza, di aver perso nota dell’ora o dell’indirizzo di consegna? Le App per i ristoranti consentono di memorizzare in maniera facile e priva di errori i piatti ordinati dai clienti, assieme a tutte le informazioni relative alla consegna da eseguire.

Le App per prenotare sono molto apprezzate dai clienti perché permettono di individuare con semplicità e in poco tempo numerose strutture per mangiare di ogni tipo: locali per vegani, agriturismi dalla cucina tradizionale, ristoranti che offrono cultura biologica e via dicendo.

Si tratta di strumenti tanto semplici da utilizzare quanto preziosi per campagne di fidelizzazione dei propri clienti: le applicazioni per gestire fidelity card permettono ad esempio di attribuire punti al crescere delle consumazioni, per premiare i più affezionati con ricompense speciali da una lista di premi a disposizione.

I clienti fedeli possono vedere la propria costanza premiata con sconti ricorrenti e con omaggi in linea con le proprie preferenze alimentari, ricevere coupon per cenare assieme ad altre persone, premi speciali da scegliere liberamente tra quelli consultabili, accortezze preziose per avvicinare brand e persone.

Vuoi offrire ai tuoi clienti un servizio davvero affidabile e su misura?

Le App per ordinare a domicilio non si limitano a offrire menu ordinari e standardizzati, ma consentono ai clienti d richiedere varianti delle pietanze per venire incontro ai loro gusti.

Ogni piatto disponibile può essere personalizzato in innumerevoli varianti in modo da soddisfare anche il palato più esigente: gli utenti possono ordinare pizze senza glutine per celiaci, hamburger senza cipolla ma conditi con salsa barbecue, pizze con ingredienti scelti appositamente, per dare forma ad ogni genere di sfiziosità!

Queste invoglianti applicazioni per smartphone sono molto utili anche per i gestori di bar, ristoranti e locali per mangiare che hanno bisogno di scegliere quali servizi mantenere disponibili: se alcuni piatti non vengono mai richiesti possono essere rimossi per lasciare spazio ad altri più vantaggiosi, e al contrario se durante il servizio le ordinazioni in arrivo sono più di quelle che si riescono a gestire, il ristoratore può temporaneamente disabilitarle e gli utenti non potranno più inoltrare ordini fino a quando verranno nuovamente riabilitati. Questa funzione può sembrare banale ma di certo agevola di molto la gestione della cucina in serate molto affollate.

Le App per ristoranti offrono infinite funzionalità per promuovere con più efficacia la propria attività e per fornire un servizio ancora più efficiente ai propri clienti.

Ad esempio permettono di:

  • mostrare il menu e i piatti del giorno aggiornando in maniera automatica in base alle disponibilità del momento
  • elencare i vini e le bevande più appetibili
  • inviare notifiche push totalmente gratuite agli utenti per informarli sulle novità, iniziative e promozioni in corso
  • offrire contenuti originali per illustrare lo staff e le particolarità del locale
  • ordinare e pagare via paypal e carta di credito
  • stabilire una comunicazione diretta con i propri sostenitori
  • offrire informazioni sulle modalità di contatto e gli orari di apertura

Le App per ordinare a domicilio sono molto interessanti per chi si documenta su internet sulle migliori alternative per mangiare. I ristoranti, i sushi bar e i pub al passo con i tempi possono mettere a disposizione delle pratiche applicazioni per consultare con facilità menu aggiornati e completi, compiere acquisti ricorrenti evitando di dover fornire più volte le stesse informazioni, pagare con pochi click e risparmiarsi inutili difficoltà.

Le App per richiedere piatti a domicilio permettono ai clienti di risparmiare molto tempo grazie alla possibilità di salvare lo storico degli ordini effettuati. Con questa funzionalità i tuoi clienti potranno riordinare le loro pietanze cliccando su Riordina senza dover mettere nuovamente nel carrello le pietanze una alla volta. Ordinare “il solito” non è mai stato così facile. Questa funzionalità non è da sottovalutare perché di fatto, è un fantastico strumento di fidelizzazione del cliente.

I vantaggi delle App per ristoranti sono molteplici:

  • sono facili da utilizzare
  • si possono ordinare velocemente i piatti preferiti
  • possibilità di personalizzare il servizio offerto e distinguersi dalla concorrenza.
  • gestione nella massima autonomia di ogni aspetto relativo all’evasione delle ordinazioni
  • danno la possibilità di puntare su un servizio digitalizzato che viene apprezzato dai clienti di oggi
  • aiutano a scoprire facilmente nuovi piatti
  • permettono di inviare notifiche push per segnalare novità e offerte commerciali

E tu, che cosa ne pensi? Credi che le App e il sito web siano degli strumenti essenziali per le strategie di promozione del tuo locale, oppure ti affidi ad altre strade?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 23 Agosto 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location