fbpx
web-marketing-per-centri-estetici
Mercoledì, 18 Novembre 2020

Web marketing per centri estetici

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 865 volte

Scopri una potente strategia di digital marketing da adottare se sei titolare di un centro estetico, per aumentare nuovi clienti e fidelizzarli nel tempo

Ben ritrovati sul mio blog

Chi tende a curare il proprio corpo ed è appassionato di bellezza ha bisogno di avere sempre una linea diretta con gli esperti del settore. Ed è per questo che si ha bisogno di scegliere una buona strategia di web marketing in grado di dare la possibilità ai professionisti di essere seguiti dal maggior numero di persone possibili.

Sappiamo bene che il volersi prendere cura di sé stessi è una cosa che non passa mai di moda ma che, per essere scelti in questo vasto mondo in cui la concorrenza aumenta sempre di più, è molto importante sapersi distinguere e offrire qualcosa di più rispetto agli altri.

Le strategie di web marketing che i centri estetici possono sfruttare sono diverse e riescono a mettere in contatto i clienti con i professionisti, nel modo più semplice possibile. Vediamo insieme quali seguire.

Iniziare l’attività con un problema.

Spesso, l’errore che viene fatto dai titolari di centri estetici è proprio quello di dedicare tutta l’attenzione e gli investimenti nel centro e nell’attrezzatura, sottovalutando l’importanza di come aumentare i propri clienti e fidelizzarli nel tempo.

In uno scenario sempre più ampio e confuso, dove chi non si occupa di web marketing è spesso preda di proposte da web agency senza obiettivi ben precisi, scegliere cosa fare e con quale ordine prioritario, può divenire molto complesso.

Occorre trovare un modo per battere la concorrenza

Uno dei problemi che le aziende si trovano ad affrontare è la passività degli utenti del web.

Diversi professionisti iniziano ad essere presenti sul web attraverso un sito web, ricco di contenuti, con la finalità di migliorare la loro identità e la loro reputazione online.

Giusto, ma questo non basta

Non basta perché, come già accennato in questo articolo oltre a lavorare sul posizionamento organico su Google, dove il traffico non è controllato e rischi di reclutare utenti non del tutto profilati, è necessario adottare una strategia pay per click. Ovvero campagne pubblicitarie, utili ad avere una visibilità rapida e utile alla generazione dei contatti.

In questo modo hai la possibilità di andare a ROI (Ritorno dell’investimento) rapidamente, avendo un rapido riscontro tra investimento e ritorno.

Creare una finestra di dialogo con tutti i clienti con la chat live

Una delle strategie per un centro estetico può essere la scelta di creare una piattaforma in cui il cliente abbia la possibilità di chiedere e di ottenere risposte in tempo reale. Si tratta di un modo in cui la clientela riesce a sentirsi più sicura in quanto la presenza costante del professionista fa capire loro che si trovano nelle mani di esperti che tengono realmente alla soddisfazione del cliente. In questo modo, prima di fissare un appuntamento, la persona interessata può essere consigliata sui trattamenti migliori da seguire, su quale giorno scegliere per il proprio trattamento e di rispondere a qualsiasi dubbio. Rispetto al classico servizio clienti, telefonico e tramite mail, la chat è vista come un sistema diretto per prenotare gli appuntamenti, per aggiungere una nota ad un servizio prenotato, per dare chiarimenti ai clienti sul servizio scelto e ogni altro dubbio riguardante tutti i trattamenti messi a disposizione del centro estetico.

Il blog come strumento di informazione, prima della decisione

Una delle strategie marketing di grande effetto è di sicuro la creazione di blog aziendali in cui si possono inserire ogni tipo di informazioni. Infatti, molti sono gli utenti che, prima di procedere ad un determinato acquisto o di prenotare un qualsiasi appuntamento, eseguono una rapida ricerca sul web in modo da cogliere quante più informazioni possibili. Nel momento in cui pensa di recarsi in un centro estetico, il cliente raggiunge il sito alla ricerca di un pacchetto completo dove può sottoporsi a manicure, pedicure o pulizia del viso ad un prezzo ancora più vantaggioso.

Quando invece è alla ricerca di un centro dove si eseguono anche massaggi, il cliente andrà alla ricerca di quali sono i benefici che queste manipolazioni del corpo possono portare. Si tratta di informazioni che devono essere presenti assolutamente all’interno del blog del centro estetico, in quanto, nel momento in cui il sito ha dei contenuti accattivanti, il cliente riesce a comprendere che quello è proprio il servizio di cui ha bisogno e che di sicuro andrà a prenotare.

Sviluppare un’ app per il centro estetico

L'ultima strategia che negli ultimi anni sta avendo sempre più successo è la realizzazione di app, che in questo caso possono servire per la prenotazione di appuntamenti per il nostro centro estetico.

Tramite questo servizio il cliente riesce, in pochi e semplici passaggi, a scegliere in totale autonomia il giorno in cui recarsi presso il centro estetico, scegliere il tipo di servizio (manicure, pedicure, ceretta, etc ), scegliere l’operatore preferito e decidere se pagare il servizio direttamente da app oppure una volta finita la prestazione.

Prenotare appuntamenti per il centro estetico tramite app

Molto spesso può capitare di non avere mai quei cinque minuti di tempo per prenotare un trattamento in un centro estetico e si tende a riservare la prenotazione all’ultimo momento. Tramite la prenotazione con l'app questo non è più un problema, perché il trattamento può essere prenotato in qualsiasi ora del giorno e della notte. Tutto questo è possibile grazie ad un calendario condiviso con il professionista in cui il cliente ha la possibilità di visualizzare i giorni liberi oppure i giorni in cui vi sono meno appuntamenti. Inoltre si ha anche la possibilità di scegliere in modo autonomo l'orario che più è comodo al proprio stile di vita e che più si incastra con i propri impegni, così da creare un vero e proprio appuntamento su misura.

Perché scegliere la nostra app?

Il centro estetico che sceglie le nostre app avrà a disposizione un servizio a tutto tondo che comprende anche la presenza di un’amministrazione con la quale potrà gestire in autonomia ogni tipo di appuntamento e servizio. Il cliente, inoltre, può prenotare nuovamente lo stesso trattamento effettuando semplicemente il riordino con un click. L’app sarà studiata per ricevere un massimo di prenotazioni giornaliere, rispettando la fascia di orario in cui il centro estetico è aperto. Il cliente, inoltre, avrà la possibilità sia di pagare tramite web app, che al termine del trattamento effettuato all’interno del centro.

Quando si sceglie un servizio del genere è molto importante affidarsi a professionisti che ti garantiscono tutte le funzionalità e caratteristiche utili al tuo centro, per l’aumento e per la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Vincoli? Nessuno!

A differenza delle solite agenzie di sviluppo che puoi trovare in rete, dove ti costringono a sottostare a condizioni contrattuali stringenti, chi sceglie la nostra app non ha alcun vincolo e non è costretto quindi a pagare nessuna penale, nel momento in cui decidesse di non avvalersi più del servizio.

Riepilogando

Se sei titolare di un centro estetico e vuoi aumentare rapidamente i contatti del tuo centro, mantenendo e fidelizzando quelli esistenti, ti consiglio di procedere in questo modo:

  1. apri un sito web con annesso un blog, dove andrai a scrivere dei post con argomenti utili per i tuoi utenti fidelizzati e anche per coloro che ancora non ti conoscono ma stanno cercando i tuoi servizi;
  2. attiva subito una campagna sui social per reclutare più contatti possibili;
  3. lavora molto bene sui contenuti della tua pagina Facebook e Instagram e fatti seguire da utenti interessati a ciò che offri (usa per esempio foto reali di massaggi o trattamenti che fai nel tuo centro, cerca di evitare immagini di stock);
  4. attiva una campagna di email marketing, necessaria per la fidelizzazione degli utenti, dove invierai informazioni ed offerte;
  5. affidati alla nostra app per la prenotazione di appuntamenti per centri estetici.

Questo è quello che devi fare subito se non vuoi che Covid e concorrenza ti eliminino dal mercato.

Se pensi di non avere tempo per la creazione del sito, del blog e di tutto ciò che riguarda la visibilità social, possiamo aiutarti, affiancandoti su tutto ciò che ti occorre per emergere e primeggiare sul tuo mercato.

Contattami, la prima consulenza è sempre gratuita!

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2020