come-scegliere-copywriter-professionista
Mercoledì, 30 Gennaio 2019

Come scegliere un copywriter professionista adatto a te

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 218 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Nella realizzazione di siti web, blog ed ecommerce professionali i contenuti rivestono un'importanza fondamentale nell'assicurare il successo di un progetto editoriale online.

Certo, la user experience ha il suo peso, visto quanto è importante assicurare un'esperienza di navigazione valida e soddisfacente, ma i testi svolgono un ruolo predominante nel portare a compimento la conversione degli utenti che visitano il sito.

Il copywriting per siti web è una variante della tradizionale scrittura professionale rivolta a produrre dei testi per siti web, ottimizzati per le modalità di lettura su schermo (specialmente da mobile, che come sappiamo la fa da padrone).

Chi realizza testi per siti, blog ed ecommerce molte volte – anche se non sempre - possiede una specializzazione nel copywriting SEO per rendere i testi del sito del cliente più comprensibili per i motori di ricerca e altrettanto allettanti per i visitatori.

Hai bisogno di testi coinvolgenti e professionali per convertire i tuoi utenti? Sono pronto ad aiutarti!Contattami e parlami della tua attività

Perché hai bisogno di un copywriter professionista?

Un sito bello graficamente non serve a nulla se non ha al suo interno contenuti utili, originali e di valore in grado di convertire gli utenti in clienti fidelizzati.

Il copywriting professionale è una attività di valore in grado di aumentare l'interazione con gli utenti. Da un lato è rivolta a comprendere le esigenze manifeste e latenti del target, dall’altro invece, a realizzare contenuti di alta qualità in grado di offrire qualcosa di migliore rispetto alla concorrenza.

Un copywriter professionista si impegna nell'aiutare il cliente ad aumentare il proprio fatturato attraverso testi comprensibili ed esaustivi, in grado di fornire risposte concrete senza perdersi in giri di parole, con un tone of voice indicato al pubblico in questione e perciò ogni volta diverso.

Di solito il copywriter è una risorsa esterna che collabora con l'azienda nel realizzare pagine di prodotti e servizi, articoli per il blog, ebook per attività di lead generation, post per i social media e tutto ciò che può contribuire ad aumentare la visibilità del brand attraverso i molteplici canali del web. In altri casi nelle aziende – a seconda delle dimensioni e della propensione a realizzare materiali di questo tipo – vi sono una o più figure interne dedicate al web writing, che possono essere persone assunte già con le capacità di copywriter oppure risorse che crescono attraverso la formazione sviluppando capacità di questo tipo.

Why Hire a Copywriter?
 

From Visually.

Il copywriter professionista agisce in accordo con una strategia di content marketing efficace e sa applicare la giusta formattazione del testo sia in ottica SEO che per aumentare la leggibilità dei contenuti per le persone.

Inoltre è in grado di analizzare il target al quale l'articolo è rivolto per stabilire un'ipotetica lunghezza indicativa idonea a superare la concorrenza e a soddisfare le esigenze del pubblico. Non si tratta infatti di veri e propri dettami SEO, quanto di considerazioni che l'esperto nella scrittura per il web sa attuare per realizzare un contenuto informativo appropriato per il committente e utile per il pubblico.

Come riconoscere un copywriter professionista?

Un professionista nel copywriting è un esperto nella scrittura per il web sufficientemente versatile da affrontare molteplici argomenti (anche se alcuni si specializzano in ambiti più di nicchia in modo da sviluppare le proprie conoscenze in materia).

Un esperto si forma attraverso corsi specialistici e libri sul content marketing di valore in modo da affinare le proprie tecniche di scrittura, anche in rapporto all'evoluzione della lettura nell'era del web. Come sappiamo, i visitatori dei siti non hanno né il tempo né la propensione a cercare le informazioni di cui hanno bisogno più a lungo del necessario, perciò il web writer deve organizzarsi di organizzare i testi in maniera che i lettori trovino fin da subito un incentivo a proseguire nella lettura fino alla fine (e valorizzare al contempo le call to action).

Si tratta quindi di una figura che mescola conoscenza dell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca a padronanza della scrittura emozionale per canalizzare l'attenzione dei lettori sugli obiettivi di monetizzazione, versatile al punto da saper realizzare diversi tipi di testi e approfondimenti, anche su argomenti differenti.

Dal punto di vista professionale, il copywriter adatto a te è quella figura con la quale puoi sviluppare una certa “sintonia”, un esperto che riesce a comprendere tutto ciò che ti valorizza e rende unico per realizzare testi convincenti ed esaustivi.

Un professionista nella scrittura per siti web si documenta approfonditamente prima di realizzare i contenuti, studia i concorrenti e le domande degli utenti per sfornare testi davvero eccellenti, è disposto ad apportare correzioni e modifiche del lavoro su richiesta del committente, sia in corso che a posteriori, per renderli più consoni agli obiettivi commerciali del cliente.

Queste sono alcune delle caratteristiche che a mio avviso deve possedere un copywriter professionista per essere davvero utile al tuo business.

Le tue quali sono? Raccontamele qua sotto!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 30 Gennaio 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location