come-scegliere-web-hosting-professionale
Sabato, 22 Settembre 2018

Come scegliere un web hosting professionale e cosa considerare

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 772 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Chi si occupa della realizzazione di siti web sa che deve assicurare ai propri committenti una piattaforma per il business affidabile nel tempo e che non richieda un'era geologica per il caricamento delle pagine (bye bye conversioni degli utenti in clienti, altrimenti!).

Un hosting è un servizio web che mette a disposizione uno spazio fisico all'interno di un server nel quale possiamo caricare tutti gli elementi – file, immagini, testi, video... - che saranno contenuti nel nostro sito.

Come trovare un buon servizio di hosting che risponda in maniera congrua alle nostre esigenze e che non ci lasci in panne proprio quando il nostro business mostra di ingranare la quarta?

Si tratta di una scelta delicata attorno alla quale non è possibile esprimere delle considerazioni che si rivelino appropriate ad ogni situazione: posso darti dei buoni consigli, però!

Il tuo business ha bisogno di una marcia in più?Scopri come posso aiutarti!

Cosa considerare per scegliere un web hosting professionale

La scelta dipende da diversi fattori, in primis i limiti di budget e le aspirazioni di crescita del proprio business. C'è differenza tra gestire un semplice sito monopagina o un e-commerce di migliaia di pagine!

I web hosting condivisi sono spazi che vengono messi a disposizione di più proprietari di siti e il cui prezzo è limitato proprio per il fatto che le spese del gestore sono spalmate tra più portali.

Questa è una scelta indicata quando si è all’inizio e si sta partendo con un sito nuovo perché le previsioni di traffico, almeno all’inizio, potrebbero non essere così importanti da dover essere obbligati ad acquistare un piano hosting più performante. Ad aumentare le prestazioni o a passare ad un piano hosting differente si fa sempre in tempo.

Avrai notato che spesso i fornitori di hosting condivisi offrono banda e spazio paradossalmente illimitati, rispetto agli hosting dedicati che invece snocciolano precise limitazioni sul servizio garantito.

Questo avviene perché nel primo caso i gestori dei portali risparmiano su una serie di fattori, e perché i proprietari dei siti sanno bene che prima o poi, se si troveranno di fronte ad una mole di visite considerevoli rispetto a quelle sopportabili dal piano, saranno costretti a passare alle offerte di fascia superiore per non correre il rischio di subire rallentamenti nelle prestazioni.

Ovviamente chi si occupa della realizzazione di siti web non ti augura che il tuo sito non debba mai avere bisogno di migliorare le prestazioni. Quello che sicuramente vuoi è dare vita ad un progetto editoriale di successo, che cresca continuamente grazie ad un calendario editoriale di valore per il tuo pubblico.

In questo caso, hai sicuramente bisogno di un hosting dedicato, un servizio maggiormente in grado di rispondere alle esigenze di crescita di tutti quegli aspetti che concernono il corretto funzionamento, in primis:

  • il backup giornaliero e automatico (spazio web e database)
  • spazio e banda adeguati
  • dischi SSD (Hard Disk allo stato solido) per assicurare una buona velocità di caricamento
  • flessibilità in termini di risorse
  • il servizio di assistenza
  • possibilità di creare sottodomini illimitati ed infiniti database
  • funzione di supercache
  • possibilità di avanzare verso un piano di offerta superiore

Vuoi migliorare le prestazioni del tuo sito?Contattami senza impegno e scopri come posso aiutarti!

Quanto incide la scelta di un hosting professionale sul successo del tuo business?

Un hosting professionale è una scelta decisamente azzeccata per chi si occupa della creazione di siti internet e per quei business che vogliono conquistare la fiducia dei propri utenti con prestazioni del tutto all'altezza delle aspettative. Puoi immaginare quanto sia importante puntare sulla velocità di caricamento delle pagine web per offrire ai propri utenti una esperienza di navigazione del tutto soddisfacente, se ci tieni a trasformarli in contatti commerciali.

Un servizio di web hosting di alta qualità può offrire un'assistenza reattiva e presente, che possa garantirti un supporto dai tempi di risposta stringenti, in modo da toglierti le castagne dal fuoco quando le emergenze bussano alla tua porta. Pensa a tutte quelle occasioni nelle quali puoi trovarti in difficoltà (sito offline, contenuti che non si caricano, pagine inaccessibili ecc) con i clienti che si spazientiscono: a quel punto, preferiresti un fornitore che ti risponda quando non ha di meglio da fare, oppure uno che in giornata abbia già preso in carico il tuo problema e verificato la causa?

Ciò che devi fare è considerare di dotarti di un’infrastruttura reattiva, veloce e solida quanto il tuo business lo richiede, quando i visitatori cominciano a diventare un numero importante oppure quando occorre garantire tempi di caricamento ineccepibili per realizzare le conversioni (specialmente nel caso degli e-commerce).

E tu che cosa ne pensi? Quali sono i criteri che adotti nella scelta del tuo web hosting professionale? Commenta questo articolo e raccontami la tua opinione!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Sabato 22 Settembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location