content-marketing-importante-2019
Giovedì, 20 Settembre 2018

Content Marketing: sarà importante anche nel 2019?

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 402 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Il Content Marketing è uno dei pilastri del Web Marketing e si accompagna alla realizzazione di siti web in quanto entrambe le attività concorrono a fornire ai visitatori ciò di cui hanno bisogno, in una forma piacevole e comoda da fruire.

Ogni anno è pratica comune tra chi si occupa della creazione di siti internet discutere su quali siano le pratiche che promettono di offrire i migliori risultati nei mesi a venire e il Content Marketing non fa eccezione.

Quindi?

Il Content Marketing: ecco perché sarà ancora così importante nel 2019

Da quanto possiamo vedere, il Content Marketing promette di offrire considerevoli risultati anche per l’anno a venire.

La nostra generazione è ormai abituata a cercare in rete risposte alle più disparate esigenze, per questo la produzione di contenuti mantiene ancora una rilevanza fondamentale nelle strategie di promozione online.

Le aziende, per superare i propri competitor, possono dimostrare la propria esperienza e il proprio know how cimentandosi nella realizzazione di video divulgativi riguardo al proprio settore, di guide testuali, podcast ed articoli esaustivi su un argomento importante per i propri follower per aumentare la visibilità del proprio brand.

Vuoi una mano per portare il tuo business ai massimi livelli?Scopri come posso aiutarti!

Se, nel panorama attuale, gran parte delle chiavi di ricerca secche a intento commerciale sono occupate dagli store internazionali dalla capacità di approvvigionamento pressoché infinita (pensiamo a eBay e Amazon), lo stesso non si può dire però per le ricerche di tipo informativo, alle quali ognuno può rispondere con contenuti approfonditi ed esaustivi per guadagnare la fiducia del proprio pubblico.

Le ricerche informative infatti possono nascondere intenti di acquisto latenti utili per i propri scopi commerciali.

Pensiamo ad esempio a tutti quei casi in cui si digitano richieste di informazioni del genere:

  • come rimuovere la muffa
  • come eliminare i parassiti dal prato
  • come schiarire i capelli con metodi naturali in casa

Soddisfare queste query significa diventare autorevoli punti di riferimento per le stesse persone che, domani, avranno bisogno di prodotti e/o servizi per rispondere ad esigenze simili.

Si tratta di necessità che spesso incarnano il bisogno di consulenze e di acquisto prodotti alle quali si può rispondere offrendo:

  • articoli per il blog su come raggiungere determinati obiettivi
  • ebook per rispondere in maniera esaustiva a certe necessità del tuo business
  • video guide “how to” per mostrare come portare a compimento certi compiti
  • infografiche per riassumere un gran numero di informazioni in una pratica forma visiva

Hai bisogno di realizzare articoli su misura per il tuo business? Scopri perché un servizio di copywriting professionale è quello che ci vuole per te!Contattami

Quali contenuti del Content Marketing sono davvero vantaggiosi?

Se vuoi ottenere risultati concreti dalla tua strategia di Content Marketing ti conviene concentrare la tua attenzione nella realizzazione di materiali in grado di offrire sensibili vantaggi per il tuo pubblico, oltre la media qualitativa che il settore già conosce. Puntare su una nicchia ben delimitata è un approccio che ti permette di ottenere molti più vantaggi dalla realizzazione di contenuti per il marketing.

Ad esempio, io mi occupo della realizzazione di siti web, oltre che alla SEO e alla realizzazione di App e quindi la mia produzione di articoli è orientata su quegli argomenti che sono utili al genere di imprenditori e freelance che mi contattano per richiedermi servizi o consulenze.

Se ti occupi di Social Media Marketing, ad esempio, potresti orientarti sul social media marketing applicato allo specifico genere di categorie di aziende alle quali ti rivolgi (hotel, ristoranti, agriturismi, agenzie di viaggio…), come ho fatto io per esempio quando ho parlato di Web Marketing Turistico. Con quell’articolo l’intento era quello di raggiungere ristoratori, albergatori e tutti coloro che offrono servizi per il turismo a Rimini e sulla riviera romagnola.

Investire sul Content Marketing significa puntare sulla costruzione di autorevolezza del brand agli occhi del proprio pubblico attraverso la realizzazione di contenuti realmente utili, originali e di valore.

Tutti coloro che offrono servizi e prestazioni professionali trovano molti vantaggi nella realizzazione di contenuti informativi adeguati alle esigenze e alle preferenze del proprio target.

Quando mi occupo della realizzazione di siti web, consiglio ai professionisti di investire in una strategia di realizzazione e condivisione dei contenuti protratta nel tempo.

Fondamentale è mettere la faccia in prima persona, associare i contenuti di valore ad una identità di brand molto precisa e facilmente identificabile per imprimere la propria presenza nella mente del proprio pubblico.

Mentre gli annunci pubblicitari possono restare attivi solamente fino a quando viene stanziato un budget, la produzione di contenuti è un processo di costruzione di credibilità e valore che permane nel tempo e che si auto-alimenta per mezzo della continua crescita di notorietà del brand.

Ogni contenuto dovrebbe naturalmente adottare il linguaggio e la forma di espressione più adatta al proprio business.

Un target con un’alta propensione alle nuove tecnologie ad esempio può trovare giovamento in contenuti audio come podcast che possono essere ascoltati da dispositivi mobile e mentre si è in viaggio.

Un pubblico da ufficio che preferisce leggere durante la pausa pranzo o in luoghi pubblici può preferire invece articoli testuali o video da consultare da seduti in comodità per ottenere informazioni per rispondere alle proprie esigenze.

In ogni caso, il tuo sito dovrebbe essere mobile friendly per assicurarsi l’apprezzamento di tutti quelli che navigano da tablet e smartphone, specialmente da coloro che fanno ricorso alle ricerche vocali e che quindi richiedono una perfetta ottimizzazione SEO dei siti per renderli perfettamente comprensibili agli spider di Google & Co.

Anche la velocità dei siti web riveste un'indubbia importanza nell’ottenere l’attenzione dei visitatori per i propri contenuti: per piacere al proprio pubblico occorre che articoli, video e pagine web siano rapidamente consultabili, poco ma sicuro!

E tu, che cosa ne pensi? In quali forme del Content Marketing stai investendo per promuovere il tuo brand? Commenta questo articolo e raccontami la tua opinione!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 20 Settembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location