copywriting-come-migliorare-blog-marketing
Lunedì, 11 Febbraio 2019

Come migliorare il tuo blog marketing grazie al copywriting

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 61 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Probabilmente hai contattato un web master per la realizzazione del tuo sito web e hai già deciso di avviare un blog aziendale, un canale nelle tue piene disponibilità in grado di aumentare esponenzialmente la tua visibilità sul web e di convertire più facilmente i tuoi utenti in clienti soddisfatti e fedeli. Per non parlare dei vantaggi del content marketing per la SEO, visto che una produzione continua di contenuti di valore, aggiornati sulla base degli interessi del pubblico, permette di diventare autorevoli per la propria nicchia e di essere premiati sulle serp per le ricerche nel proprio ambito.

Il copywriter è quella figura che si occupa di redigere slogan, titoli e testi accattivanti, nomi convincenti per i prodotti e il web copywriter è il suo corrispondente che declina queste attività per la lettura concepita sul web. Come sappiamo, un occhio davanti allo schermo, si stanca più che sulla carta e chi scrive testi per siti web si occupa di tradurre le informazioni in un formato gradevole e invogliante da leggere.

Il web writer esperto è una figura essenziale per il successo del tuo progetto web. Si occupa di accorciare le distanze fra il tuo brand e il tuo pubblico attraverso la comprensione delle esigenze e delle passioni del tuo target, l'analisi della concorrenza e impostando la comunicazione aziendale sulla linea d'onda più adatta a realizzare i tuoi obiettivi di business.

Why Every Business Should Blog

From Visually.

Hai bisogno di un servizio di copywriting professionale per aumentare le tue vendite?Contattami e parlami del tuo progetto!

Copywriter web, la scrittura per il web al servizio delle vendite online

Il copywriter esperto sa mediare tra le esigenze del posizionamento SEO e la necessità di colpire il lettore fin dal primo sguardo.

Per questo, deve scegliere un titolo per ogni articolo che contenga le parole chiave attinenti all'intento di ricerca e che sia in grado di suggerire all'utente un senso:

  • di eccezionalità (non si tratta della solita minestra riscaldata ma di un contenuto davvero originale sull'argomento, dal punto di vista dell'approccio e/o delle informazioni)
  • personale dal punto di vista della trattazione (pensa a quei titoli “provocatori” che senza risultare offensivi riescono a calamitare l'attenzione sull'argomento)
  • di indubbio valore e immediato (un titolo del genere “i più comuni errori nella gestione degli ecommerce che puoi evitare” fa capire come il lettore può migliorare la qualità del proprio lavoro apprendendo quanto riportato nell'articolo)
  • di limite numerico (formule del tipo “i 10 gravi errori nella tua strategia di link building” fanno pensare ad un approccio esaustivo e dettagliato del problema trattato)

Creare titoli efficaci è uno step importante del blog marketing perchè permette di ridurre il tasso di bounce rate, di aumentare il tempo di permanenza nel portale e di accrescere le possibilità di convertire i tuoi utenti. Il copywriter ti segue nella definizione di testi finalizzati alle specifiche modalità di monetizzazione che vuoi mettere a punto: realizza call to action efficaci per canalizzare l'attenzione sui tuoi servizi, idea testi invitanti per i banner, redige guest post di valore per convincere della tua esperienza il pubblico dei portali nei quali vengono ospitati.

Investi nel SEO copywriting! Serve al tuo blog marketing

Il copywriting SEO è una declinazione del copywriting indirizzata sia alle persone che ai motori di ricerca. Il copywriter con competenze SEO (o che lavora dietro direttive di un SEO specialist) sa indirizzare i testi verso l'esplorazione delle reali necessità del pubblico al quale si rivolge e al contempo è in grado di sfruttare le parole chiave di interesse in maniera naturale, non forzata e funzionale all'esposizione, in modo che i motori di ricerca comprendano perfettamente l'argomento trattato.

Il web writer SEO si occupa di rispondere alle esigenze denotate dall'intento di ricerca in maniera efficace fin dalle prime righe, in modo da mantenere l'attenzione del lettore sullo schermo, di scegliere le long tail keyword più adatte per i contenuti informativi attraverso appositi tools come Seozoom, Semrush e Ubersuggest e si documenta per creare documenti long form ricchi di informazioni in grado di superare quelli della concorrenza.

Assieme al responsabile del piano editoriale (se è un'altra persona) ti consiglia su tutti gli aspetti importanti per ottenere visite dai contenuti del blog quali:

  • la linea editoriale degli argomenti da trattare (ed eventualmente la modifica in corso d'opera al variare dei trend stagionali)
  • la frequenza di pubblicazione (nel caso di news importanti per il settore, conta più la tempestività della notizia sul suo svolgimento in maniera articolata)
  • gli orari adatti a pubblicare e a condividere sui social network
  • un titolo adatto anche alla condivisione sui social media, in grado di attirare engagement e condivisioni
  • la scelta delle immagini migliori per trasmettere il senso dell'articolo
  • la lunghezza del contenuto più indicata per il messaggio da trasmettere
  • come declinare ogni contenuto in diversi formati (da una brochure aziendale si possono trarre spunti per un articolo o un podcast).

Il copywriter con conoscenze SEO si occupa di redigere uno studio sulle reader personas, ovvero di lettori tipici che puoi essere interessato a raggiungere e che possono essere convertiti con successo sulla base della tua offerta, ne analizza le preferenze in fatto di forma e di contenuto dei testi, di necessità latenti e manifeste da soddisfare e adatta il tuo tone of voice in maniera da renderlo efficace e convincente per il pubblico.

E tu, che cosa ne pensi? Come ti avvali del copywriting per aumentare le vendite?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Lunedì 11 Febbraio 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location