.
.
cosa-sono-i-qr-code-e-in-che-modo-potrei-usarli
Giovedì, 11 Maggio 2017

Cosa sono i QR Code e in che modo potrei usarli?

L'articolo è stato letto 710 volte

I QR Code hanno origine dal Giappone e lì sono molto comuni. QR è l'acronimo di Quick Response, che significa risposta veloce.

Sono l’evoluzione del comunissimo codice a barre e possono contenere tantissime informazioni, come un indirizzo Google Map, un link a un sito web o ad una pagina Facebook, un messaggio pubblicitario, i dati aziendali e tanto altro.

Possono essere stampati e posizionati ovunque. Possiamo vederli all’interno di riviste cartacee, su cartelloni pubblicitari, su siti web e ovunque vogliamo posizionare il nostro messaggio.

Per leggerli è sufficiente avere a portata di mano uno smartphone dotato di connessione ad internet con una applicazione in grado di leggerli e rivolgere la fotocamera verso il QR Code. Come per magia vedremo impresso sul display del nostro smartphone il messaggio rinchiuso all’interno.

Quali sono le App in grado di leggere i QR Code?

Sugli store Apple e Android ce ne sono tantissime. Io vi consiglio queste che tra l’altro sono anche gratuite. QR Reader for iPhone se utilizzate iPhone e se invece avete uno smartphone Android potete provare QR Code Reader

Avete scaricato la vostra App? Bene!

Provate ad utilizzarla su questo QR Code (ovviamente in questo caso dovete leggere questo articolo da Pc e puntare il vostro smartphone verso il monitor.

Come si generare un QR Code?

Per generarlo è semplicissimo. Ci sono tanti servizi on line che possono fare al caso nostro, uno di questi è Qr Code Generator Questo sito offre tantissime soluzioni

Vi includo questi due video per farvi vedere alcuni semplici ma di certo efficaci utilizzi.

 

Gianluigi Canducci

Gianluigi Canducci

Web Designer freelance con esperienza in campo SEO e Social Media Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Vivo a Cervia ma lavoro anche a Rimini, Forlì e Cesena e Ravenna e più in generale su tutto il territorio nazionale.

Offro servizi di Copywriting in ottica SEO per creare testi adatti a promuovere attività e brand locali sui motori di ricerca, aiuto professionisti e imprenditori in Emilia Romagna e oltre a sviluppare campagne pubblicitarie sui Social Network per promuovere eventi e attività sul territorio. Realizzo e gestisco siti aziendali, e-commerce e blog, curo campagne promozionali per i social media e creo newsletter per aziende e professionisti locali.

Anche se sono un freelance amo lo stesso lavorare in team! Nel corso degli anni ho messo insieme una squadra di professionisti specializzati con cui collaboro per offrire ai miei clienti un servizio ancora più ricco, completo e vantaggioso.

Hai bisogno di una consulenza? Sono qui per aiutarti, contattami senza impegno.

L'articolo "Cosa sono i QR Code e in che modo potrei usarli?" è stato letto 710 volte

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location