fbpx
crm-free
Venerdì, 29 Settembre 2017

CRM Free e a Pagamento - I migliori gestionali

Vota questo articolo
(116 Voti)
L'articolo è stato letto 6632 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Sono Gianluigi Canducci, web designer freelance attivo a Rimini, Forlì Cesena e nelle vicinanze realizzo siti web a Milano Marittima, Ravenna e paraggi e curo la presenza online di aziende e professionisti del territorio.

Tra le altre cose, mi occupo anche di suggerire ai miei clienti soluzioni in grado di migliorare le strategie di email marketing al fine di impiegare il minor tempo possibile per inviare in maniera automatizzata mail promozionali targetizzate su misura a partire dal genere di destinatario individuato: questo obiettivo molto spesso richiede l’implementazione in azienda di validi CRM (software di Customer Relationship Management) in grado di migliorare il lavoro di gestione delle quotidiane operatività.

Ci sono validi CRM free o a pagamento più o meno validi sul mercato che però offrono possibilità di espansione e di sviluppo limitate. La soluzione migliore, però ahimè la meno economica, è quella di rivolgersi a società per lo sviluppo software su misura. Questa soluzione, basandosi su un progetto custom e quindi totalmente personalizzato, permette nel tempo qualsiasi espansione necessaria.

CRM: che cosa sono e perché aiutano i tuoi affari?

I sistemi CRM sono dei gestionali concepiti per archiviare tutte le informazioni che concernono i rapporti tra l’azienda/il professionista e i clienti e fornitori: quante volte, ad esempio, ti sei ritrovato costretto a scorrere decine di mail per recuperare traccia di una conversazione, senza avere mai la certezza che quella individuata fosse davvero l’ultima? Questi software servono proprio a rendere più efficiente la gestione dei contatti commerciali e di altre attività correlate.

I software di Customer Relationship Management permettono appunto di tenere traccia delle informazioni relative alle vendite e di richiamarle in qualsiasi circostanza se ne abbia l’esigenza. I gestionali aziendali permettono inoltre di automatizzare le procedure di invio mail, e si dimostrano strumenti formidabili al servizio del marketing per mantenere alto il valore del lead guadagnati.

Naturalmente è difficile stabilire a priori quale sia il migliore CRM, poiché ciascuna azienda presenta esigenze differenti, dettate da struttura e dimensioni e dal business nel quale opera.

Anche solo mettersi alla ricerca di un efficace gestionale per aziende non troppo costoso è un’attività che richiede tempo e attenzione, ovvero denaro (per non parlare di quanto impegno occorra per installarli, provarli per un periodo e poi decidere se valga la pena o no proseguire nel loro utilizzo).

Perciò, ho pensato di segnalarti alcuni CRM per aziende di cui sono venuto a conoscenza tra i quali spero tu possa scegliere quello più adatto alle tue necessità.

Questi sono i 7 CRM che ti consiglio

Pipedrive

Pipedrive è un gestionale per le vendite “ intercontinentale” (nato in Estonia e con sede centrale della società a San Francisco) che può rivelarsi un utile supporto per quelle realtà che rischiano di affossarsi sotto il peso dei compiti gestionali scaturenti dalle vendite.

Ha la peculiarità di mettere in primo piano i tre aspetti commerciali principali (la trattativa, i contatti e le azioni) spingendo a concentrarsi su di essi e a lasciare ad un successivo momento gli altri compiti che vi gravitano attorno.

Perchè utilizzare Pipedrive?

  • è orientato specificamente al team che gestisce le vendite
  • ha la funzione "attività" dove poter elencare gli impegni, i task lavorativi, le call e tanto altro. Tutto sincronizzato con Google Calendar
  • è concepito per fornire una visualizzazione chiara in ogni momento della situazione in cui navigano lead e clienti
  • ogni cliente ha la propria scheda anagrafica che può essere richiamata in qualsiasi momento durante la creazione dell'offerta di vendita
  • con la versione Gold abbiamo la funzionalità di tracking durante l'invio delle mail. Con questa funzione possiamo sapere se il cliente ha aperto la nostra mail col preventivo, quante volte l'ha aperta (informazione preziosa per capire l'interesse del cliente per quel preventivo) e se sono stati cliccati link al suo interno.
  • nelle proposte di vendita possiamo segnare anche note testuali e note audio e oltre a queste verranno inglobate al loro interno anche le mail che hanno come destinatario quel determinato cliente
  • Pipedrive è dotato anche di un'area "Rapporti" dove vengono elencati quanti preventivi abbiamo inviato in un lasso di tempo impostabile, quanti hanno avuto esito positivo, quanti hanno avuto esito negativo e in base a questi dati il CRM calcola una percentuale di riuscita. Questi dati servono anche per calcolare una previsione di successo e in quanto tempo.
  • ha un client di posta interno configurabile tramite protocollo IMAP

In poche parole, è un CRM che può fare la differenza durante l'operatività giornaliera e alleggerisce tantissimi processi. Veramente consigliato.

Pipedrive

Active Campaign

ActiveCampaign è uno strumento di automatizzazione invio mail (anche se tale dicitura gli sta stretta data la potenza della piattaforma) che permette di gestire in maniera uniforme tutte le informazioni relative ai contatti verso i quali si vogliono indirizzare campagne di email marketing.

Il grosso pregio è che ogni utente è un solo contatto, perciò niente ridondanza di dati come in quei casi in cui si gestiscono i riferimenti in relazione alle funzioni (es. una volta come clienti, una volta come destinatari delle email, in questo modo si duplicano le informazioni da gestire).

Esso permette di contraddistinguere i lead con particolari “indicatori” che li identificano secondo le diverse fasi del “ciclo di vita” del cliente in cui si trovano (per esempio a qualcuno puoi inviare la segnalazione di una promozione per festeggiare il primo anno dall’iscrizione dalla newsletter, a un altro proporre uno sconto per un nuovo acquisto in qualità di cliente recente, ecc.).

Perchè utilizzare Active Campaign?

  • è un potente strumento di marketing automation che permette di definire tag e filtri per restringere l’invio mail a determinate categorie di soggetti
  • protende in maniera intuitiva nella gestione di contatti visti come destinatari di campagne email
  • automatizza il processo di invio mail in maniera mirata
  • evita duplicazione di anagrafiche contatti
  • prezzi nella media dei tool di email automation

Vtiger

Vtiger è un CRM open source famoso per la vastità di funzioni a disposizione e per essere molto indicato quando si vuole gestire un completo ciclo di vendita ovvero tutte le informazioni che intercorrono tra l’azienda e i propri lead e clienti.

Tra le sue funzionalità vi sono la produzione delle fatture, il controllo dello stato di avanzamento del progetto e tante altre che gravitano attorno al campo della gestione della clientela, prima e dopo le vendite.

Tra gli eventuali contro, si riscontra la necessità di personalizzare l’installazione con le specifiche informazioni delle attività commerciali o fiscali proprie delle realtà italiane (essendo un prodotto estero) e che deve essere installato su server LAMP (richiedendo un minimo di competenze in più rispetto agli eseguibili che si avviano con il semplice download).

Perchè utilizzare Vtiger?

  • CRM ricco di funzioni e dall’utilizzo intuitivo
  • permette di gestire tutte le informazioni legate al cliente (anagrafiche, ordini, assistenza post vendita…)
  • comprende anche i componenti di estensione per l’integrazione con Outlook e Thunderbird

Odoo

Odoo è un CRM open source per la gestione delle attività in maniera modulare, contempla infatti:

  • i moduli per la gestione finanziaria (contabilità, fatturazione, acquisti…)
  • le funzioni di marketing automatization per l’invio mail

Perchè utilizzare Odoo?

  • è sviluppato da una community internazionale (presente anche nella versione italiana)
  • molteplici moduli ospitati per rispondere alle più svariate esigenze (gestione magazzino, marketing, contabilità…)

SugarCRM

SugarCRM è disponibile sia nella versione free cloud seguita dalla community che in quella avanzata a pagamento: la differenza ovviamente si riscontra nella quantità di funzioni a disposizione dell’utilizzatore.

La modalità a pagamento, in aggiunta a quella free, consente di creare contratti, personalizzare i cruscotti, avvalersi delle estensioni per il collegamento con i prodotti della suite Office e di segmentare i contatti di lavoro secondo propri criteri di marketing.

Va da sé che una simile piattaforma per il marketing automatizzata presenta molti vantaggi per aumentare il valore dei lead ottenuti, poiché permette di spedire con facilità e rapidità email mirate, newsletter personalizzate e proposte commerciali adeguate alla “classe” dei contatti in questione.

Questo gestionale è disponibile in cinque modalità (Community Edition, Professional Edition, Enterprise Edition, Unlimited Edition, Corporate Edition) ciascuna con differenti livelli di supporto e di funzionalità.

Tra i contro che si possono riscontrare, c’è forse un approccio non proprio tra i più intuitivi alle sue funzioni e le modalità di importazione dei dati non sono tra le più numerose.

Perchè utilizzare SugarCRM?

  • ampiamente personalizzabile
  • accessibile via mobile o attraverso le app deputate

Dolibarr

Dolibarr è un CRM open source sviluppato in PHP disponibile in modalità web con licenza GNU, consigliato a realtà di dimensioni non estremamente grandi, decisamente facile da utilizzare in rapporto alle funzioni offerte.

Si tratta di un'applicazione composta da veri e propri moduli che possono essere assemblati per dare forma all’installazione adeguata alle proprie esigenze, e che si dimostra molto utile per gestire sia l’aspetto amministrativo-finanziario che quello pratico-operativo

Per esempio, permette di gestire le proposte commerciali, di creare fatture e preventivi, contempla diverse funzioni HR (come la richiesta di ferie), l’invio di mail e newsletter, di importare ed esportare dati in pratici formati.

Perchè utilizzare Dolibarr?

  • considerevole facilità d’uso
  • numerosissimi moduli assemblabili dedicati a funzioni specifiche

FattureinCloud

FattureinCloud è un programma di gestione delle fatture in cloud che offre considerevoli vantaggi lato amministrativo, non ultimo ridurre sensibilmente il quantitativo di carta che circola in un ufficio.

Si presenta come uno strumento molto professionale, permette infatti di visualizzare i documenti anche da fuori sede e offre un servizio di assistenza al quale si possono richiedere eventuali informazioni aggiuntive sull’utilizzo.

Disponibile una versione base (standard) e una premium utilizzabile gratuitamente per un mese

Perchè utilizzare Fattureincloud?

  • è ideale per chi deve connettersi da remoto al proprio gestionale delle fatture
  • permette di gestire praticamente la totalità di documenti fiscali legati alle vendite(F24, fatture proforma, contatto con il commercialista, ecc.)
  • assistenza telefonica prevista

E tu che cosa ne pensi? Hai intenzione di utilizzare uno di questi sistemi gestionali per migliorare il tuo lavoro? 

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Sabato 30 Novembre 2019

Totale commenti: (1)

This comment was minimized by the moderator on the site

Ciao Gianluigi, volevo farti i miei complimenti per l'articolo ben scritto e molto dettagliato. La maggior parte dei programmi che hai citato sorprendentemente non li conoscevo. Io lavoro per un'azienda che si occupa di fatturazione: Invoice Simple. Se ti va di testare il nostro programma, lo trovi sia sul nostro sito web http://invoicesimple.com/it sia su Google Play o App Store. Funzioniamo in modo simile a Fatture in Cloud. Naturalmente se hai domande puoi contattarci. Ci farebbe piacere ricevere un tuo feedback.

Buon weekend!

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location