libri-content-marketing-consigliati
Giovedì, 06 Dicembre 2018

Alcuni libri di content marketing che vi consiglio

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 70 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Come tutte le discipline del web marketing, anche il content marketing si rivela essere in continuo divenire, una forma di promozione protesa a compiacere il destinatario attraverso contenuti al centro di una continua evoluzione per fare fronte ai cambiamenti nei gusti del pubblico, delle esigenze del mercato, dei mezzi tecnologici con i quali fruirli.

Per restare al passo con i tempi occorre studiare i nuovi trend in fatto di web marketing per offrire al proprio pubblico esperienze nuove e risposte puntuali alle loro esigenze e naturalmente occorre formarsi in continuazione per sviluppare la propria professionalità.

Chi si occupa della creazione di siti internet così come chi segue strategie di content marketing deve dedicarsi ad apprendere costantemente cose nuove, per aumentare i risultati delle attività promozionali da svolgere per conto dei clienti.

Ti ho già presentato quelli che reputo i migliori blog sulla SEO e sul social media marketing in italiano, oggi intendo segnalarti alcuni libri sul content marketing che secondo me faresti davvero bene a leggere.

Vuoi conoscere il mio metodo che mi permette di trovare nuovi clienti grazie ai contenuti?Sono a tua disposizione per spiegartelo!

I libri sul content marketing che devi assolutamente leggere

Epic content

Epic Content Marketing di Joe Pulizzi

Epic Content Marketing non è uno di quei libri che ti lascia indifferente, se aprire la mente a nuovi approcci al content marketing è il tuo obiettivo.

In questo libro abbiamo un’approfondita analisi della storia del content marketing e di come la sua applicazione è mutata con il passare degli anni. Ovviamente, cambiano le forme e i mezzi, ma ciò che è rimasto davvero immutato è l'obiettivo di creare contenuti davvero in grado di coinvolgere e appassionare i propri seguaci.

Come vendere con il blog aziendale

Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami

Ci sono autori che sanno comprendere perfettamente le esigenze del proprio pubblico e a quanto pare Alessio Beltrami è uno di questi. Ebbene, "Come vendere con il blog aziendale" spiega ampiamente tutto ciò che occorre sapere attorno al blog marketing.

Perché un blog si rivela essere una preziosa fonte di contatti anziché un innocuo passatempo? Perché ci sono momenti all'interno del ciclo di vita dell'azienda nei quali il blog è effettivamente una fonte di sostegni economici e altri in cui è soltanto un tenue palliativo ai problemi finanziari?

Il libro esplora le applicazioni dei contenuti per i blog da molteplici punti di vista, dai rudimenti della disciplina fino alle sue applicazioni avanzate: vengono esposti metodi per individuare generi di contenuti che incontrino il favore del pubblico, considerazioni in fatto di budget da investire e come studiare gli argomenti che vanno per la maggiore nel proprio ambito.

Insomma un libro ideale per coloro che vogliono comprendere la creazione di contenuti per il blog sotto ogni aspetto.

Content Strategy

Content Strategy di Rahel Anne Bailie e Noz Urbina

Come puoi immaginare, un grande limite del content marketing consiste nel fatto che coloro che vi si approcciano lesinano di esperienza concreta sulla base delle quali potrebbero basare le proprie strategie: senza un background di competenze effettive è davvero difficile utilizzare con successo il content marketing per trovare nuovi clienti.

Questo libro ha in mente il problema e tenta di risolverlo offrendo al lettore vari approfondimenti scritti che offrono una panoramica concreta sui molti modi che i marketer hanno a disposizione per raggiungere i propri obiettivi: puoi quindi avvalerti degli esempi redatti da coloro che hanno esperienza in merito per migliorare le tue strategie di comunicazione basate sui contenuti.

Il libro di Bailie e Urbina è indicato per coloro che sono in cerca di una serie di approfondimenti esaustivi attorno al mondo del content marketing.

Fare blogging

Fare Blogging: il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito

Riccardo Esposito è un blogger e copywriter molto rinomato che da anni offre sul suo blog MySocialWeb approfondimenti molto utili nel campo della SEO, del social media marketing e del copywriting per il web. Non da ultimo, è autore di svariati libri sulla comunicazione per mezzo del web e sulla costruzione di contenuti per realizzare legami forti e duraturi con il proprio pubblico.

"Fare blogging: il mio metodo per scrivere contenuti vincenti" è un pò la somma dei suoi approcci e delle sue considerazioni attorno alla realizzazione di contenuti per il blog aziendale: dallo sviluppo di uno stile di comunicazione idoneo, agli obiettivi che si intende raggiungere fino ad arrivare alla definizione di un piano editoriale volto ad ottenere nuovi contatti attraverso il web.

Si tratta di un libro carico di conoscenze ed esperienza di un grande professionista e che pertanto può trasmetterne anche ai propri lettori.

Strategie content marketing

Strategie di Content Marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog di Francesco De Nobili

Il libro di Francesco de Nobili ha un approccio più rivolto alla comunicazione sul web che abbraccia diversi ambiti (storytelling, copywriting, content marketing ecc.).

Sono presenti molti esempi concreti utili a focalizzarsi sugli insegnamenti impartiti, case study e interviste ad appartenenti a brand per farsi un'idea dei benefici che si possono ottenere col content marketing. Le spiegazioni riportate nel volume sono accessibili un pò a tutti, sia ad esperti che a neofiti della materia.

Consiglio questo libro per coloro che vogliono affinare le proprie capacità di vendita online attraverso le strategie di comunicazione.

E tu, che cosa ne pensi?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 06 Dicembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location