regali-tool-gratis-freelance
Sabato, 30 Dicembre 2017

Regali utili e Tools Gratis per Blogger, SEO, Grafici e Freelance

Vota questo articolo
(157 Voti)
L'articolo è stato letto 2273 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Sono Gianluigi Canducci, mi occupo di Social Media Marketing a Ravenna e provincia, realizzo siti web a Rimini e su tutto il territorio nazionale. Inoltre mi occupo di Copywriting, ovvero la redazione di testi e articoli ottimizzati SEO per favorire il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

Siamo in pieno periodo di feste natalizie, e i freelance hanno un modo tutto loro di festeggiare l’avvento dell’anno nuovo: solitamente, imprecando mentre si affannano per chiudere tutti i lavori in tempo per godersi panettone e spumante.

Perché non aiutare i nostri colleghi e collaboratori regalando qualcosa di davvero utile per il loro lavoro e sicuramente più gradito del classico maglione fuori moda?

In questo articolo ti segnalo alcuni tools gratuiti e risorse free destinate a SEO, grafici web e a blogger che permettono di semplificare il lavoro di chi opera nel web: spero ti possano essere utili!

Modelli gratis per il calendario editoriale del blog

Abbiamo già parlato nelle scorse puntate dell’importanza di impostare un calendario editoriale per blog per sostenere le tue strategie di promozione online, per aumentare la tua autorevolezza nel settore e per migliorare le tue statistiche di visita allo scopo di incidere sul posizionamento SEO del tuo portale.

Purtroppo, vuoi per scarsa attenzione, vuoi per mancanza di tempo, si finisce per lavorare al piano editoriale per blog su semplici fogli di carta oppure su schemi improvvisati su Excel, e questo incide sia sulla continuità delle attività di blog marketing che sulla qualità delle pubblicazioni.

Il modello di calendario editoriale di Francesco Ambrosino è piuttosto semplice ma ugualmente pratico in quanto può essere personalizzato con facilità a seconda del livello di approfondimento al quale lo si vuole utilizzare: ogni mese appare distinto per colore in modo da permetterti visivamente di distinguere i diversi periodi dell’anno da assegnare alle scadenze.

Questo schema editoriale per blog ti permette di aggiungere in una apposita casella le informazioni aggiuntive oppure le keyword di interesse per le quali vuoi migliorare il posizionamento.

Un’altra interessante alternativa è il modello di calendario editoriale di Riccardo Esposito: si tratta di un foglio Excel che riporta in verticale l’avvicendarsi dei titoli e in orizzontale i punti salienti di ogni contenuto. Ogni articolo è visivamente contraddistinto per richiamare lo stato di pubblicazione e permette di appuntare nelle apposite colonne le informazioni di ottimizzazione SEO pertinenti.

Tools per creare video gratis

Sei un blogger che vuole offrire ai propri lettori delle rappresentazioni visive intuitive, un marketer che deve illustrare in maniera convincente le caratteristiche dei propri prodotti?

Rocketium - di cui qui trovi una approfondita presentazione - è un fantastico tool per creare video adatti ai social media a partire da immagini free senza copyright: puoi utilizzarlo per creare webinar ed esposizioni online, guide visuali, gallerie di foto ricordo; puoi utilizzarlo nella versione free con alcune limitazioni sul numero dei video e con il logo dello strumento impresso.

Ti manca il materiale video vero e proprio su cui lavorare? Anche a questo c’è rimedio: Pexels è una piattaforma che ti mette a disposizione video gratis di pubblico dominio che puoi rielaborare come meglio credi per le tue esigenze di comunicazione.

Coverr rende disponibili nuovi video free ogni settimana: nel portale ne trovi una ampia lista, divisa per argomenti (cibo, tecnologia, animali, città…) che puoi utilizzare sia per scopi commerciali che personali.

Tool per l’analisi SEO gratis

Hai bisogno di qualche strumento che velocizzi l’analisi SEO delle pagine web rivolte a scoprire inefficienze e aspetti da migliorare? Browseo è un’interessante soluzione a riguardo, si tratta di un tool che, a fronte di una URL, ti restituisce tutti i valori attribuiti ai principali campi inerenti la SEO on page (Title, Description, indirizzo canonical, campi H….), il numero di link esterni e interni e i valori dei metadata: uno strumento davvero utile per rendere più immediata la scansione dei contenuti indirizzata alla individuazione di aspetti da perfezionare.

Modelli per PowerPoint gratis

Le tue solite slide sono noiose e percepisci che l’attenzione dei tuoi clienti scivoli via mentre gliele mostri? Vuoi creare delle presentazioni di impatto, con colori vivaci e forme accattivanti ma le tue competenze di programmazione si fermano a PowerPoint?

Non c’è problema: Showeet ti mette a disposizione dei modelli gratuiti per PowerPoint che puoi riempire con i tuoi dati per dare forma a dimostrazioni davvero interessanti.

Motori di ricerca per immagini gratis

Quante volte hai avuto bisogno di foto originali per catturare l’attenzione dei tuoi seguaci ma ti sei ritrovato a impiegare le stesse illustrazioni già viste centinaia di volte?

Hai bisogno di un vero e proprio motore di ricerca per immagini gratis… et voilà! Eccone un paio!

IM FREE racchiude un’interessante collezione di immagini free, provenienti da Flickr oppure da altre raccolte, a disposizione per usi commerciali: esse sono divise per categorie (templates, business, persone, icone, salute, sport, cibo, educazione…) e richiedono generalmente solamente un link all’autore per essere utilizzate.

Librestock è un enorme motore di ricerca che mette a tua disposizione oltre 65.000 foto di alta qualità individuate tra 47 siti di immagini gratis: puoi effettuare una selezione attraverso l’apposita barra di ricerca oppure applicando i popolari tag che aiutano a individuare gli argomenti di maggiore interesse.

Le tue esigenze visive si fanno ancora sentire? Un’altra piattaforma che ti consiglio è Pikwizard, un sito che raccoglie un impressionante numero di immagini con licenza di pubblico dominio sia ricercabili liberamente che secondo i trend più particolari.

Ah, e non dimenticarti di avvalerti anche dei 5 siti di immagini free meno noti di cui abbiamo già parlato! ^_^

Tools gratuiti per manipolare le immagini

Vuoi rendere più accattivanti le immagini che utilizzi nel tuo blog?

ThingLink è uno strumento che permette di integrare le illustrazioni con tag e annotazioni: molto utile per ambiti di business ed educativi, le immagini interattive possono essere embeddate oppure integrate direttamente nel sito e ti consentono di creare originali insiemi di testo e immagini.

Crello è un foto editor simile a Canva nell’aspetto e nell’utilizzo che ti permette di dare vita ad accattivanti rappresentazioni visive per Facebook, Instagram, contenuti mail, poster e altro ancora: invitante e semplice da utilizzare.

Snappa è un’altra alternativa a Canva ideale per chi non ha competenze grafiche, molto potente e altrettanto facile da usare: con un semplice drag & drop puoi comporre le illustrazioni di tuo gradimento avvalendoti di una impressionante libreria di migliaia di immagini royalty free.

Temi che tali foto siano troppo pesanti per le tue pagine web? Non accadrà certamente se utilizzerai uno dei 5 tools per ridurre il peso delle immagini di cui abbiamo già parlato!

Risorse gratis per grafici

Il web design è un lavoro duro, ma non per forza devi fare tutto affidandoti solamente sulle tue forze! Pixeden è un portale che ti consente di scaricare gratuitamente design grafici, modelli, icone, texture, sfondi che potrai manipolare per le tue esigenze.

Modelli di curriculum free

Può accadere anche che con l’anno nuovo tu decida di abbandonare i lidi del lavoro autonomo per tentare fortuna alle dipendenze di qualcun altro, oppure che tu voglia aiutare qualche tuo conoscente a proporsi per occasioni lavorative.

Come sai, la concorrenza non manca mai, e inviare curricula tutti uguali fra loro di certo complica il lavoro degli esaminatori quando intendono individuare qualcuno che spicchi tra la massa di proponenti.

Per contraddistinguere la tua candidatura con un tocco di originalità certamente gradito, prova a utilizzare uno di questi 50 modelli per curriculum gratis facilmente manipolabili con Photoshop o programmi simili per creare dei documenti davvero invitanti alla vista!

Ancora non ti basta? Hloom raccoglie oltre 400 modelli di CV gratuitamente scaricabili e di lettere di presentazione, design puliti, moderni e ordinati che puoi utilizzare per riepilogare le tue competenze in maniera pratica e veloce!

Il miglior regalo: fare regali agli altri!

Ti sono piaciute queste idee di regali per freelance? Se le hai trovate preziose ti invito a segnalarle ai tuoi amici e colleghi: la generosità è un collante sociale che ti nobilita come persona e ti rende più prezioso come professionista, non trascurare mai le occasioni di renderti utile.

In ogni caso, il regalo più bello di tutti è sempre uno… stacca almeno per un pò la spina, ritagliati un pò di tempo per te stesso e goditi le feste con i tuoi cari!

Tanti auguri da Gianluigi Canducci!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 22 Agosto 2018

Totale commenti: (2)

This comment was minimized by the moderator on the site

Articolo molto utile! Ti seguo da qualche mese e devo farti i miei complimenti

This comment was minimized by the moderator on the site

Grazie mille Claudio

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location