strategie-tool-lead-generation
Venerdì, 15 Giugno 2018

Lead Generation: Strategie e tools

Vota questo articolo
(26 Voti)
L'articolo è stato letto 564 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Lead generation: le strategie per ottenere nuovi contatti

Come di certo avrai già capito, incrementare i lead attraverso il web ti consente di ridurre i costi da sopportare per trovare nuovi clienti e di incrementare i ritorni degli investimenti che metti in campo. Le strategie di lead generation e la comprensione dei visitatori del tuo sito web ti permettono di generare un flusso continuo di contatti interessati al tuo genere di servizi, che puoi fidelizzare attraverso appropriate call to action all'interno del tuo sito web professionale. Diventare un punto di riferimento per la tua audience significa generare contenuti utili, adatti al momento in cui vengono prodotti (pensiamo ad esempio ai temi stagionali oppure agli interessi di ricerca che variano a seconda delle news del giorno), specifici per le esigenze del target al quale ci si rivolge: in questo modo possiamo soddisfare le necessità dei nostri visitatori e ottenere gli indirizzi mail delle persone che possono essere interessate alle nostre soluzioni.

Mettere a punto delle attività di lead generation prevede di predisporre messaggi studiati all'interno di una strategia di ampio respiro, per deliziare il pubblico ed invogliarlo all'interno del funnel di vendita per merito di contenuti su misura. Non si tratta affatto di un lavoro superficiale, se si vuole raggiungere nuovi flussi di clienti e stimolare la propria crescita di visibilità.

Le strategie di lead generation si dividono nelle categorie di :

  • inbound marketing: la produzione di contenuti in grado di calamitare autonomamente (guide, webinar, articoli del blog, materiali in regalo)
  • outbound marketing: l'impegno attivo nell'ottenimento di nuovi lead (email marketing, marketing telefonico e altre forme di reperimento attivo dei contatti)

e possono essere usate congiuntamente per incrementare la visibilità di un brand nel lungo periodo e per aumentare la profittabilità nel breve termine, in modo da generare risorse da investire nelle attività promozionali di più ampio respiro.

Il posizionamento sui motori di ricerca è la strategia privilegiata per raggiungere in maniera spontanea l'interesse dei visitatori: attraverso un’avanzata comprensione delle necessità delle persone (studiando le comunità online quali blog, forum e gruppi social, attraverso tools come AnswerThePublic e le mappe di calore) si possono creare contenuti in grado di attrarre in modo automatico l'attenzione del proprio pubblico poiché pensati per rispondere ad esigenze sentite come vive e concrete.

Un esempio di contenuti che puoi realizzare per ottenere contatti qualificati sono:

  • ebook che offrono soluzioni pratiche alle esigenze della propria nicchia
  • webinar e video tutorial per rispondere ai dubbi dei visitatori e mostrare lo svolgimento di operazioni
  • eventi dal vivo
  • presentazioni di prodotti attinenti al proprio settore (libri, software...)
  • case study in grado di fornire utili informazioni sul proprio business
  • studi sui trend del settore

Lead generation attraverso i social media

I social network sono strumenti eccellenti per l'acquisizione di nuovi lead in quanto permettono di ampliare la conoscenza del proprio target, delle aspettative e delle esigenze del pubblico per produrre messaggi pubblicitari e in grado di essere recepiti con maggiore efficacia.

I social media sono degli strumenti formidabili per incrementare la visibilità di un brand allo scopo di ottenere nuovi contatti, poiché permettono di contestualizzare gli annunci pubblicitari a precise fasce di pubblico che hanno maggiori possibilità di essere introdotti all'interno del funnel di vendita.

I social media mettono a disposizione delle occasioni eccezionali per convertire i propri follower in utenti fedeli e soddisfatti. Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram costituiscono degli strumenti fondamentali per accrescere la propria visibilità, ma non tutte le piattaforme sono appropriate allo stesso modo per ottenere contatti qualificati. Dalla profonda conoscenza del proprio pubblico deriva la scelta della piattaforma social più indicata per veicolare il messaggio ai destinatari: LinkedIn, ad esempio, è un canale appropriato per trasmettere messaggi B2B , Facebook è in grado di raggiungere un pubblico più generalista e localizzato per provenienza geografica.

LinkedIn ad esempio mette a disposizione vari strumenti per aumentare la propria autorevolezza tra cui:

  • Linkedin Pulse: una piattaforma interna per incrementare le possibilità di acquisizione dei lead attraverso la realizzazione di articoli attinenti alle esigenze della propria nicchia
  • SlideShare: uno strumento per caricare presentazioni accattivanti con le quali approfondire argomenti di interesse
  • Gruppi LinkedIn: comunità online di professionisti nei quali si possono condividere aggiornamenti su argomenti di interesse comune

Se vuoi valorizzare i dati già in tuo possesso relativi al comportamento degli utenti del tuo portale, invece, puoi servirti di uno dei tools per il monitoraggio web di cui abbiamo già parlato oppure di Leadfeeder, un altro tool a pagamento per l'estensione delle analisi dei visitatori del sito web, che aiuta a scoprire chi ci visita e in che cosa sono interessati.

Vuoi ottenere nuovi clienti grazie alla pubblicità sui social network? Contattami senza impegno e ti spiegherò come posso aiutarti!

Grazie alla promozione sui social media puoi attrarre l'attenzione verso landing page strutturate per catturare l'attenzione dei visitatori grazie a dei benefit di valore. Un esempio di contenuti rilasciabili previa iscrizione alla newsletter possono essere:

  • la partecipazione a webinar riservati agli iscritti delle pagine social
  • presentazioni di prodotti e servizi destinati a un pubblico specifico
  • tools in prova gratuita per coloro che condividono o commentano i post

Le pagine di Facebook mettono inoltre a disposizione le tabs, delle schede presenti a sinistra che permettono di mettere in evidenza contenuti speciali, eventi e offerte in evidenza.

Vuoi una mano per realizzare landing page irresistibili? Sono a tua disposizione per aiutarti!

Landing page efficaci: perché non puoi farne a meno nelle tue strategie di lead generation

Attraverso campagne pubblicitarie su Facebook puoi canalizzare l'attenzione dei tuoi visitatori verso specifiche pagine di atterraggio (landing page) concepite per spingere gli utenti a compiere azioni di conversione, come per esempio l'iscrizione alla newsletter aziendale, il download della trial di un prodotto, la richiesta di preventivo, l’iscrizione ad un evento, etc..

Una presenza sui social network ben curata e una landing page ben strutturata possono lavorare congiuntamente per stimolare un'aura di autorevolezza e di valore alla base dei meccanismi di conversione.

Una buona landing page dovrebbe:

  • catturare l'attenzione sul messaggio principale attraverso un contrasto tra colore del testo e dello sfondo
  • mantenere un design minimale per non distrarre l'occhio dal contenuto del messaggio
  • evidenziare con un titolo che evidenzi “il succo” della proposta in termini di benefici e vantaggi
  • introdurre un messaggio volto a sottolineare i benefit che attendono coloro che accetteranno di fornire il proprio indirizzo mail
  • eliminare ogni possibile elemento di distrazione per focalizzare l'attenzione del visitatore sul pulsante di iscrizione
  • introdurre elementi come le icone per sottolineare la presenza del pulsante di opt-in
  • supportare le affermazioni con brevi testimonianze quanto più possibile autorevoli (possibilmente includendo nome e foto dei soggetti) in prossimità del pulsante che confermino i benefici descritti nella pagina
  • offrire una precisazione rassicurante sull'utilizzo dei dati forniti ed eventualmente sulla possibilità di esercitare un'opzione “soddisfatti o rimborsati” se occorre effettuare un esborso immediatamente
  • assicurarsi che i riferimenti aziendali siano sempre ben visibili al di fuori della pagina, per suggerire un'idea di affidabilità e la presenza di qualcuno in carne e ossa al quale rivolgersi per eventuali contatti

E tu, che cosa ne pensi? Trovi che siano strategie efficaci per potenziare la visibilità del tuo business e ottenere nuovi contatti?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 23 Agosto 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location