blog-seo-italiani-da-seguire
Mercoledì, 03 Ottobre 2018

6 blog italiani sulla SEO da seguire assolutamente

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 737 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Chi nel web marketing si ferma – cioè, non si forma – è perduto!

Mi occupo principalmente della realizzazione siti web ma seguo molte altre discipline del web marketing per offrire ai miei clienti un servizio quanto più possibile completo e in linea con le esigenze del mercato.

Fare SEO è una delle attività più importanti fra quelle rivolte ad aumentare la visibilità online, ma per ottenere risultati concreti occorre un lavoro quotidiano di formazione sulle ultime novità che riguardano i motori di ricerca. Il mondo della SEO è uno di quelli in maggiore evoluzione, la strategia che ieri funzionava, domani potrebbe essere da accantonare, e chi spende qualche minuto al giorno per studiare news e considerazioni di esperti del settore, di sicuro fa un favore a sé stesso e ai propri clienti.

Hai bisogno di qualche buon nome da aggiungere alla tua lista di letture preferite?

Ecco dunque una lista di 6 dei miei blog italiani preferiti sul mondo della SEO che ti consiglio di seguire assolutamente.

Vuoi cominciare ad apprendere le basi del marketing per le PMI? C'è il mio book che ti aspetta!Scaricalo GRATIS qui!

Roberto Serra

Roberto Serra

Roberto Serra si occupa di produrre strategie per la promozione digitale delle aziende che si rivolgono a lui.

Professionista di spessore con oltre 10 anni di esperienza col quale mi è capitato di collaborare, ha scritto il libro Visibilità, il super potere che viene dal web e offre sul proprio sito approfondimenti scaturiti dal suo personale approccio alla SEO. I suoi articoli sono molto esaustivi, corposi ed interessanti e sviscerano numerosi argomenti sul mondo SEO, passando ovviamente per argomenti pratici sulla gestione dei siti web che impattano sulla comprensione da parte dei motori di ricerca.

Ti consiglio di seguire assiduamente il suo blog in quanto troverai indubbiamente qualcosa che ti possa essere d’aiuto nella tua crociata quotidiana a favore della qualità sul web!


Ilario Gobbi

Ilario Gobbi

Ilario Gobbi è un professionista del copywriting applicato ai motori di ricerca con il quale ho avuto il piacere di collaborare in diverse occasioni e che ho conosciuto in relazione alla sua attività di divulgazione della materia.

Sul suo blog offre infatti numerosi articoli riguardanti perlopiù il SEO copywriting, in primis tools e guide utili ai web writer e ai blogger per migliorare l’ottimizzazione dei propri contenuti per Google & co.

Oltre che sui principali social network, condivide approfondimenti in merito alla SEO e al web marketing di altre fonti sul proprio canale Telegram.


Francesco Margherita

Seogarden

Francesco Margherita lavora come consulente SEO dal 2007. Amministra il gruppo Facebook Fatti di SEO, la più grande community italiana su Facebook a tema SEO, nella quale tiene frequenti video live sull'ottimizzazione dei siti web, e ha scritto il libro Manuale di SEO Gardening molto apprezzato sia dai neofiti per la sua chiarezza che dagli esperti per il punto di vista “alternativo” e spiccatamente più umano sulla Search Engine Optimization.

Spicca tra le figure dei professionisti dell'ottimizzazione per i motori di ricerca in Italia, in quanto non ha alle spalle un background informatico quanto sociologico, e questo ha indirizzato i suo studi verso la componente semantica della scrittura per siti web, sviluppando teorie molto innovative.

I contenuti di Seogarden toccano molti aspetti non solo di tipo tecnico, ma anche e soprattutto legati alle esigenze e alle emozioni delle persone, la comprensione degli intenti di ricerca e l'ottimizzazione della navigazione per fornire una migliore esperienza d'uso.


Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Alessio Pomaro è un professionista SEO molto esperto che nel suo blog presenta approfondimenti tecnici molto interessanti, frutto della sua passione e competenza sul versante dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Rispetto ad altri portali del settore, infatti, i suoi articoli hanno un taglio molto pratico che possono offrire risposte utili e concrete alle esigenze di chi si occupa di sviluppo di siti web.

All'interno del suo sito puoi trovare una raccolta di tools per la SEO suddivisi per funzioni (ricerca contenuti duplicati, ricerca keyword, monitoraggio posizionamento...), guide per l'ottimizzazione sui motori di ricerca per Wordpress, e risorse di web marketing per ecommerce.


Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito è una celebrità in ambito blog marketing: scommetto che almeno una volta ti sarai imbattuto in una delle sue guide o raccolte di tools per chi si occupa di copywriting.

Si definisce un antropologo prestato al web writing, e ha scritto due libri in ambito blog marketing “Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti” e “Etno blogging per tribù digitali – Come trasformare un pubblico in una community“ Dal 2008 ottimizza testi per motori di ricerca e produce ad un ritmo invidiabile articoli su copywriting SEO, social media marketing e blog marketing, tra i quali troverai sicuramente qualcosa che faccia al caso tuo!


Emanuele Vaccari

Emanuele Vaccari

Emanuele Vaccari è un professionista della SEO che si occupa in maniera consistente anche di divulgazione in merito ai motori di ricerca, specialmente sui gruppi Facebook Fatti di SEO, EV Oasis, attraverso la propria newsletter e una serie di podcast su Spreaker. Non pubblica contenuti molto di frequente, ma quando lo fa si tratta di materiali di notevole valore, estremamente approfonditi (pochi altri in Italia raggiungono quel livello), in particolare guide per l'ottimizzazione SEO (prova a vedere chi esce in prima posizione per “immagini SEO”) e traduzioni/considerazioni su interventi di esperti esteri del settore, che altrimenti sarebbero preclusi a chi non parla inglese.

Ecco, credo di averti fornito qualche spunto da cui attingere preziose informazioni in ambito SEO.

Ovviamente la lista potrebbe crescere ancora, e non me ne vogliano coloro che non ho incluso per mera dimenticanza.

E tu, che cosa ne pensi? Quali sono i blog in Italia che ritieni imprescindibili per chi studia la SEO? Raccontami quali sono i tuoi ispiratori!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 03 Ottobre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location