breadcrumbs-vantaggi
Martedì, 23 Ottobre 2018

I vantaggi dei breadcrumbs e perché usarli

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 334 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Nella realizzazione dei siti internet un aspetto fondamentale da dover considerare è la progettazione della navigazione: ogni accorgimento che si dimostra in grado di rendere i portali esplorabili in maniera intuitiva si dimostra bene accetto. Già ottenere nuovi contatti è una fatica, figuriamoci se poi scappano perché non riescono a trovare facilmente gli argomenti di cui sono alla ricerca.

Un escamotage facile per chi si occupa della realizzazione di siti web utile ad invogliare i visitatori a proseguire nella navigazione consiste nell'introdurre i menu a “briciole di pane”, i cosiddetti breadcrumbs, elementi intuitivi e utili che aumentano tempo di permanenza e pagine visitate nel nostro sito.

Ebbene, quali sono gli impatti che i menu a breadcumbs possono avere sui motori di ricerca?

Cosa sono i breadcrumbs e perché sono importanti per i siti web?

I breadcumbs (“briciole di pane”) sono delle introduzioni a livello di menu dei siti web che possono apportare benefici sia a livello di user experience che di SEO.

Si tratta in sostanza di link interni in forma visiva cliccando sui quali i visitatori possono tornare alla pagina gerarchicamente precedente.

Questi salti permettono, con un solo click, si salire alla sezione che precede quella nella quale ci troviamo e sono utili all’utente, specialmente se ha effettuato l’accesso alla pagina tramite ricerca su Google, per capire esattamente dove si trova all’interno del sito.

Se ci pensi un attimo, un sito può essere costituito da agglomerati di contenuti diversi come:

  • schede prodotto per gli ecommerce
  • articoli per i blog
  • immagini
  • video
  • prodotti gratuiti scaricabili

che possono essere organizzati in sezioni omogenee: quando sono in gran numero costituiscono un valore importante per il visitatore che sicuramente può avere l'interesse ad accedervi facilmente per visionarli. I breadcumbs risparmiano la fatica di dover premere Indietro sul tasto del browser e permettono di accedere rapidamente ai contenuti precedenti: essi costituiscono un percorso logico di navigazione aggiuntivo a quelli nativi delle piattaforme, che possono essere attivati o disattivati a preferenza.

Per essere davvero utili devono essere posizionati in aree nelle quali sono molto visibili, in genere nella parte alta dello schermo, dove tutti sono abituati a guardare.

I breadcrumbs possono costituire un'utile strategia di web design in grado di rendere la navigazione all'interno del tuo sito web molto più intuitiva e facile da affrontare. Nel caso di portali di grandi dimensioni, il vantaggio si moltiplica esponenzialmente.

Esistono vari tipi di breadcrumbs, in particolare:

  • I breadcrumbs di posizione: Indicano dove ci troviamo all’interno del sito e il percorso gerarchico che porta alla risorsa che siamo guardando (es. Home → Blog → Categoria del Blog → Nome dell'articolo)
  • I breadcrumbs a percorso: Indicano tutte le pagine che l’utente ha navigato per raggiungere il contenuto che sta visualizzando (es. Home → Blog → Categoria del Blog → Nome dell'articolo → Home → Servizi → Nome del servizio)
  • I breadcrumbs a keyword: funzionano come quelli precedenti, ma anziché usare il titolo di un elemento per linkarlo si utilizzano le keyword che lo descrivono

Bisogna stare molto attenti sul genere di menu a briciole di pane da adottare perché un loro abuso potrebbe portare a strutture di collegamenti ridondanti e contenuti duplicati: la versione di posizione è in genere la più usata.

Nel caso di store di abbigliamento ad esempio potresti avere una struttura gerarchica ad albero del tipo

  • Abbigliamento uomo/donna → Biancheria intima → cotone/lana

e cliccando su ogni etichetta puoi agevolmente tornare alla categoria di appartenenza per visionare altri modelli, senza disperdere la tua attenzione con troppi passaggi.

Vuoi una mano nel migliorare le prestazioni del tuo sito web?Contattami senza impegno e scopri come posso aiutarti!

Quali sono i vantaggi dei breadcrumbs

Probabilmente non è corretto parlare di benefici SEO quando ci si riferisce ai menu a briciole di pane: i veri aspetti che incidono sul gradimento di Google & co sono altri, a partire dai link, dall'attinenza all'intento di ricerca e il tempo di caricamento delle pagine. Ciò nonostante, come possiamo constatare si tratta di aggiunte che influenzano positivamente la navigazione, rendendo più intuitivo accedere ai contenuti del nostro sito.

Una maggiore facilità di navigazione si traduce in un maggiore tempo di permanenza all'interno del portale, in ulteriori pagine visitate e ovviamente in una maggiore probabilità che le call to action vadano a segno.

Inoltre, i crawler traggono giovamento dai menu a briciole di pane in quanto li leggono come chiare indicazioni dell'ordinamento delle pagine, scoprendo i contenuti con maggiore facilità. Più i contenuti sono facilmente indicizzabili, minore sarà lo sforzo dei crawler e i bot potranno dedicarsi così ad attività più proficue.

I menu a briciole di pane sono impostazioni molto apprezzabili per l'usabilità e ci permettono di:

  • aiutare il navigatore ad orientarsi all'interno del sito (in particolare se si tratta di nuovi utenti)
  • tornare con un solo click alla categoria precedente
  • focalizzare l'attenzione sulle sezioni che ci interessano escludendo le altre
  • valorizzare il piano editoriale rendendo più visibili i contenuti di ogni ambito tematico
  • aiutare a segnalare ai motori di ricerca la distinzione in categorie madri e figlie e la gerarchia dei contenuti in generale
  • spingere ad esplorare contenuti aggiuntivi nella stessa categoria
  • aggiungerli o rimuoverli senza intaccare la struttura del sito

E tu, che cosa ne pensi? Commenta questo articolo per raccontarmi le tue opinioni in merito!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Martedì 23 Ottobre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location