fbpx
come-valutare-costi-consulenza-seo
Lunedì, 21 Gennaio 2019

Come valutare i costi di una consulenza SEO

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 503 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Scegliere un web designer esperto è una impresa ardua, ma non meno cruciale è valutare una consulenza SEO in fatto di costi da contrapporre ai risultati concreti che si può davvero ottenere dato un certo tempo e budget a disposizione.

Ma come puoi capire quanto è preziosa per te una consulenza SEO, e giudicare con i tuoi guadagni se puoi rientrare nei costi da sostenere?

Hai bisogno di un esperto SEO per guadagnare con il tuo sito web?Parlami del tuo progetto!

Perché la consulenza SEO è così preziosa?

Una consulenza SEO, come dice il nome, è un servizio offerto da un professionista in fatto di posizionamento sui motori di ricerca volto a suggerire pratiche, interventi, pareri e soluzioni per migliorare la visibilità in rete e il posizionamento del sito del committente.

Il consulente SEO fornisce non soltanto interventi di ottimizzazione del codice ma anche una vera e propria strategia web a 360 gradi rivolta ad acquisire nuovi clienti grazie alle potenzialità di un sito.

Per intenderci, un ecommerce potrebbe essere ben posizionato, vantare buoni tempi di caricamento, ma non convertire i visitatori a causa di fattori non strettamente SEO come:

  • prezzi troppo alti rispetto alla concorrenza
  • mancanza di informazioni attendibili sull’azienda in questione
  • foto di scarsa qualità o immagini non ottimizzate lato SEO che falliscono l’obiettivo di conquistare l’attenzione grazie al web design emozionale
  • assenza di FAQ che chiariscano caratteristiche e funzioni dei prodotti venduti

L’esperto SEO vede il tuo sito com’è, e come dovrebbe essere.

Si impegna a guidare o a collaborare con una serie di professionisti specializzati in vari ambiti del web marketing per giungere ad un risultato vantaggioso dati i tuoi obiettivi, monitora i tuoi risultati nel tempo per aggiornare le strategie al mutare delle circostanze e ti forma sugli aspetti da seguire per aumentare la redditività del tuo progetto web.

SEO Pricing
 

From Visually.

Un preventivo SEO non è un’attività che uno specialista può produrre in massa.

Si tratta di un’analisi da costruire sulle specifiche di ogni azienda tenendo conto:

  • della situazione attuale del portale del cliente (analisi dei contenuti pubblicati, della qualità del codice, dei backlink presenti, delle menzioni in rete, della presenza sui social network)
  • del target al quale ci si rivolge e degli intenti di ricerca da soddisfare
  • della concorrenza esistente da superare
  • degli obiettivi di business e delle forme di monetizzazione (il cliente vende prodotti o servizi, oppure guadagna dalle affiliazioni?)

Difatti, anche la sola analisi di un sito costituisce un vero e proprio lavoro, che alcuni si fanno giustamente retribuire siccome richiede ore (giorni e anche settimane, nel caso di grandi portali) di lavoro per essere messo a punto.

The High Price of Low Cost SEO
 

From Visually.

Scopri come posso aiutarti ad aumentare le entrate col tuo sito web!Contattami

Quali costi sono compresi nella consulenza SEO?

La consulenza SEO è un'attività che comprende compiti diversi fra loro ma tutti accomunati dall'obiettivo di aumentare la visibilità e migliorare la fruizione di un sito, blog o e-commerce.

Tra le attività che un consulente per siti web fornisce ci sono:

  • la valutazione della situazione iniziale, della concorrenza da affrontare, degli aspetti SEO da ottimizzare (immagini, tag, architettura dei contenuti, navigazione, link in entrata)
  • la realizzazione (se si occupa di SEO copywriting) di contenuti SEO oriented per sostenere una crescita di autorevolezza naturale agli occhi di Google e per suscitare continuamente l'interesse dei visitatori
  • un lavoro progressivo di mantenimento e potenziamento dei risultati raggiunti che comprende il monitoraggio dell'acquisizione dei link, la verifica del ranking, l'analisi di eventuali problemi sopraggiunti in fatto di pagine 404, problemi di navigazione ecc.

Si tratta come puoi immaginare di attività molto dispendiose in termini di tempo, sforzi e di costi veri e propri. Tieni presente che un professionista della SEO opera con tool specializzati (come Semrush o Seozoom per l'analisi dei portali, o Majestic SEO per l'analisi dei backlink) che richiedono canoni annuali per essere sfruttati al meglio.

 

SEMrush

 

Un consulente SEO esperto inoltre sa bene che non può essere competente in ogni branca dell'ottimizzazione dei siti web, perciò delega parti del lavoro complessivo a collaboratori specializzati in grafica, copywriting, sviluppo codice ecc., pertanto nel prezzo della consulenza SEO spesso è compreso il lavoro di un team di professionisti ferrati in vari ambiti della promozione dei siti web.

Il costo della consulenza SEO va quindi visto anche in un’ottica di strategie più ampie di web marketing, siccome in genere lambisce anche altri temi come l’inbound marketing, il content marketing, il social media marketing e via dicendo.

Una consulenza SEO di valore ti offre quindi una base di partenza per concepire il complesso di strategie a 360 gradi che sono davvero in grado di aumentare la visibilità del tuo brand online, da declinare poi con l’aiuto di professionisti ferrati in ciascun campo.

Non ultima, conta anche la formazione continua alla quale un professionista della SEO degno di questo nome si sottopone di continuo. Si tratta di una materia mutevole che ogni settimana – letteralmente – porta novità anche rilevanti (pensa solo agli aggiornamenti consistenti che determinano il tracollo o il successo dei siti sulle serp) e chi opera in questo settore deve lavorare per i clienti e studiare allo stesso tempo per riuscire a farlo nella maniera migliore possibile.

Un esperto SEO quindi ti guida verso la strategia più appropriata per monetizzare con i contenuti del blog, per massimizzare i ricavi da Adsense o dalle sue alternative, per assurdo può anche consigliarti di puntare su piattaforme diverse dal sito web se ritiene che il tuo vantaggio competitivo, ad esempio, si concretizzi esclusivamente nelle transazioni sui social network.

E tu, che cosa ne pensi?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Venerdì 25 Gennaio 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location