fbpx
comunicazione-online-strategica
Giovedì, 07 Novembre 2019

Fare comunicazione online strategica non è un gioco da ragazzi

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 367 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Mi contattano clienti da tutta Italia. Leggono questo blog e il mio sito e restano aggiornati sulla mia pagina facebook. Hanno imparato a conoscermi nel territorio anche grazie al passaparola. C’è il cliente soddisfatto che fa il mio nome all’amico e c’è chi legge un feedback positivo e si sente in sintonia con il mio modo di lavorare. È successo così ad un ristoratore di Milano, che aveva bisogno di un web master per rifare il suo sito web ormai vecchio dagli anni novanta.

Mi ha inviato una mail e scritto che voleva posizionarsi con delle keywords specifiche su Google.

“Buonasera Gianluigi, cerco un professionista che mi aiuti a fare del buon posizionamento online per la mia attività. Il mio obiettivo è trovare un esperto seo a Milano che mi aiuti ad essere trovato nel mio settore, svecchi tutto il lavoro che ho fatto fino ad ora, che renda ogni canale della mia comunicazione il più fresco e colloquiale possibile e che sia in linea con gli standard di oggi.”

Perché hai bisogno di più esperti digital?

Un buon lavoro online non si può riassumere nella realizzazione di un sito web che poi viene lasciato a sedimentare nel server acquistato. L’azienda che acquista un servizio del genere deve sapere che mostrarsi online richiede attenzione e costanza, una cura per i dettagli che comporta un investimento di tempo e denaro. Come ha ben richiesto il contatto qui sopra, serve un buon posizionamento SEO, di cui si occupa un professionista del settore, servono dei contenuti sempre aggiornanti e utili a far conoscere la propria attività. È importante aggiornare le pagine social in maniera professionale, dando una coerenza al copy (la parte testuale) e alle immagini, alle pubblicazioni e a tutto ciò che si vuole comunicare.

Per quanto riguarda un sito web, non mi stancherò mai di dirlo, serve mantenere il sito sempre aggiornato e pagare quindi un servizio di assistenza che aiuti a risolvere ogni imprevisto.

Insomma, fare comunicazione online strategica non è un gioco da ragazzi ed è meglio investire del denaro pagando un professionista con anni di studio e competenza sulle spalle. Molte volte mi contattano possibili clienti con la necessità di posizionarsi online e pensano che stare in prima pagina su Google sia immediato e semplice. Non è così purtroppo, è un lavoro che richiede tempo, costanza, esperienza con un investimento che molte volte include diversi professionisti di settore.

La comunicazione online stratetica va spiegata ai clienti

Il mio compito è spiegare ai clienti proprio questo. Non è sufficiente rispondere solo ad un contatto, fare un preventivo con una proposta più o meno vantaggiosa. Amo il mio lavoro e ho il dovere etico di far conoscere al cliente – che giustamente non è tenuto a saperlo - che cosa c’è dietro ad una comunicazione online strategica. Perché cercare un esperto SEO a Milano è molto semplice ma tutto il resto arriva dopo.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 07 Novembre 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location