fbpx
geotargettizzare-sito-web-da-mobile
Lunedì, 12 Luglio 2021

Come geotargettizzare un sito web da mobile

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 917 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Viviamo in un mondo globalizzato, in cui le aziende hanno compreso sempre di più l’esigenza di operare su scala internazionale. Tuttavia anche la dimensione locale sta assumendo particolare importanza, perché spesso un’azienda dedita alla vendita di prodotti o alla messa a disposizione di servizi ha bisogno di farsi trovare da utenti che si muovono in una sfera local.

Tutto questo sta operando una vera e propria rivoluzione nel campo del digital marketing, perché si sta capendo sempre di più quanto sia fondamentale riuscire a proporre dei contenuti web fatti su misura per i clienti. Inoltre si comprende sempre di più il valore della distribuzione mirata della pubblicità e delle offerte dei prodotti locali.

Ecco perché, senza ombra di essere sbugiardati, possiamo dire che oggi si sta affermando, nel mondo del marketing, sempre di più il concetto di geotargeting.

Tutto questo discorso vale in particolare anche per l’uso dei dispositivi mobili, ossia smartphone e tablet, che sono sempre più utilizzati dagli utenti per connettersi ad internet ed effettuare ricerche per soddisfare i propri bisogni.

Come funziona il geotargeting

Personalmente quando pianifico una strategia di local SEO per aumentare le visite locali per i miei clienti faccio ricorso a tecniche di geotargeting diverse tra loro ma soprattutto specifiche per il singolo cliente, che rispondono allo scopo specifico della geolocalizzazione.

Questo perché è fondamentale riuscire ad individuare la posizione dell’utente, quando “atterra” su un sito web.

Non a caso ho utilizzato il verbo atterra, perché le pagine di destinazione, quando si parla di SEO, si chiamano landing page, ossia pagine di atterraggio.

Lo scopo delle pagine di atterraggio è quello di riuscire a reperire tutti i dati utili che possono far avvicinare l’utente di internet a un’azienda che vuole vendere i suoi prodotti sia on line che in un negozio fisico.

Un esempio è il sito che ho realizzato per il mio cliente di Ostuni Francesco Caroli - Wedding Photographer che opera principalmente nella provincia di Brindisi come fotografo di matrimoni.

Un facile utilizzo tecnico del geotargeting mi ha permesso di far trovare i dati necessari per favorire la ricerca locale attraverso l’utente stesso che fornisce alcune informazioni specifiche.

Naturalmente si devono rispettare alcuni criteri fondamentali che riguardano la privacy e poi si deve considerare anche che l’immissione volontaria di dati sul web dipende anche dall’atteggiamento dell’utente, il quale si può più o meno fidare del sito stesso e di conseguenza lasciare o non i sui dati privati.

Ci sono altri sistemi che prendono in considerazione la geolocation API, anche se in questo caso la qualità dell’informazione dipende anche dalle impostazioni tecniche attivate del dispositivo che l’utente finale utilizza. Non dobbiamo dimenticare poi tutte le altre tecniche offerte dall’IP targeting, nell’ambito del quale si utilizza il segnale di rete centrale per la localizzazione tramite l’indirizzo IP del dispositivo dal quale l’utente si collega per fare la propria ricerca.

Non è difficile, navigando online, trovare siti web ed ecommerce che contengono dei moduli online che richiedono il codice di avviamento postale o che richiedono di impostare la lingua desiderata.

In questo modo si possono rilevare delle informazioni importanti a livello di geolocalizzazione che ci permettono, nel tempo, anche grazie a Google Analytics e alla Google Search Console di fare una profilazione utente mirata che permette, in un primo step di fare retargeting e successivamente di pianificare strategie mirate di remarketing.

Il geotargeting in rapporto all’ottimizzazione per i motori di ricerca

Parlando di geotargeting non dobbiamo dimenticare quanto valgono le tecniche SEO per riuscire ad ottimizzare i contenuti del web per i motori di ricerca. In questo senso si può impostare anche un sito web per delle ricerche su base regionale, quella che in gergo viene definita local SEO.

Di solito i motori di ricerca come Google tendono a mostrare risultati per le offerte che si trovano nelle immediate vicinanze dell’utente tenendo conto di vari dati, come il segnale di rete, l’indirizzo IP o le informazioni che gli utenti rilasciano quotidianamente sui social network.

Coloro che gestiscono i siti web e che offrono dei prodotti targettizzati su base regionale hanno diverse possibilità di sfruttare l’ottimizzazione on page che, in ambito SEO, si basa per la local SEO su parole chiave locali e regionali.

Mi spiego meglio: se visiti la mia pagina web dedicata ai servizi offerti come agenzia web che realizza siti web (clicca qui per vederla) noterai che il testo che ho redatto è formato da tante parole chiave (la famosa keyword research) che servono a far capire a Google che realizzo siti web ed ecommerce in tutta Italia e le chiavi principali, quelle che devono attirare l’attenzione del lettore, le ho volutamente messe in grassetto.

La stessa identica procedura l’ho adottata per la pagina web o landing page creata appositamente per coloro che risiedono o lavorano nella provincia di Forlì Cesena, ma in questo caso oltre ad aver strutturato un url specifico contenente le parole chiave locali che volevo intercettare (https://www.gianluigicanducci.com/servizi-web/realizzazione-siti-web/realizzazione-siti-web-forli-cesena.html) sono andato a creare un contenuto testuale con una keyword research locale e con tre call to action ben in evidenza che invitano il lettore a contattarmi se vuole creare un sito web o un ecommerce nella provincia di Forlì Cesena.

Infine cosa ho fatto? Oltre ad inserire le immagini di siti web realizzati in ambito locale ho aggiunto alcune recensioni di clienti di Forlì Cesena che hanno realizzato con me il proprio sito web.

In questo modo si ha la certezza di ottenere più visibilità a livello locale.

Come avrete capito per avere successo con la local SEO bisogna passare attraverso varie tecniche, dove si va ad ottimizzare i tag title, i titoli, le url, i contenuti testuali e i testi alternativi per le immagini, sempre in riferimento alla posizione dell’azienda.

Inoltre si fa sempre di più ricorso all’utilizzo di altri strumenti, come l’inserimento di una attività su  Google My Business, molto importante per scalare la classifica locale e poi regionale dei risultati di ricerca.

Da questo punto di vista appaiono importanti anche le local citation sulle directory locali e su portali specialistici che sono significativi per il ranking nel motore di ricerca.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Martedì 13 Luglio 2021

Recensioni

Francesco Caroli
apice

Siamo una coppia di fotografi di matrimoni e avevamo la necessità di realizzare un nuovo sito web professionale in tempi record visto che lavoriamo esclusivamente on line per l'acquisizione di nuovi clienti. Prima di conoscere Gianluigi abbiamo affidato la realizzazione del nostro sito web ad un “professionista” che preferirei non nominare perché finirei per insultarlo. Aveva il mano il progetto del nostro sito senza mai venirne a capo per ben 6 mesi, recando un danno di immagine alla mia azienda, senza parlare del danno economico ...

Leggi tutta la recensione

Francesco Caroli

Titolare

Francesco Caroli - Wedding Photographer

stelle
Buriani & Vaienti
apice

Gianluigi si è dimostrato fin da subito collaborativo e disposto a comprendere nel profondo le nostre esigenze portandoci con la sua semplicità ma allo stesso tempo professionalità ad individuare le giuste soluzioni ...

Leggi tutta la recensione

Pietro Bellini

Responsabile reparto marketing

Buriani & Vaienti s.r.l.

stelle
Mattia Picone
apice

Ho contattato Gianluigi perché volevo rifare il mio sito web dandogli una nuova immagine. Prima di affidarmi a lui mi seguiva un’agenzia ma ho deciso di cambiare perché le soluzioni che mi proponevano non erano su misura per me e avrei dovuto adattarmi alle loro proposte ...

Leggi tutta la recensione

Mattia Picone

Socio e reponsabile della comunicazione digitale

Hotel Caribia ***s

stelle
Marco Crociani
apice

Dopo un’accurata ricerca su Internet, ho pensato di contattare Gianluigi ed anche altri web designer della zona. Mi è sembrato di primo acchito una figura molto professionale. Mi è piaciuto come mi ha esposto la realizzazione del nuovo sito, oltre alla disponibilità dimostrata su tutte le richieste eseguite ...

Leggi tutta la recensione

Marco Crociani

Titolare

Nautica CROCIANI s.n.c. di Bruno e Marco Crociani & C.

stelle
Massimiliano Formenti
apice

Ottimo servizio! Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto da Gianluigi, che ci ha aiutato nella creazione del sito aziendale. Tutti ci hanno fatto i complimenti per il sito ...

Leggi tutta la recensione

Massimiliano Formenti

Company Director / Technical Director / Asset Manager

Stephenson Academy

stelle
Claudia Zoli
apice

Il servizio che offre Gianluigi lo trovo molto buono; persona seria, molto competente e sempre aggiornato, in grado di modulare la sua consulenza a seconda delle esigenze del cliente, con una risposta a tutto!! Infine una dose di pazienza e cortesia che male non fanno ...

Leggi tutta la recensione

Claudia Zoli

Titolare

La Ferramenta - Antiquariato e Modernariato

stelle
Ilario Gobbi
apice

Gianluigi è un professionista serio e attento, molto competente e versatile. Segue direttamente o tramite propri collaboratori progetti web ottimizzandoli lato SEO, realizzazione di contenuti testuali, promozione sui social media, nonché nello sviluppo vero e proprio, in modo da offrire ai propri clienti un servizio completo ...

Leggi tutta la recensione

Ilario Gobbi

SEO Specialist

Monster4D S.r.l.

stelle
Roberto Rinaldini
apice

Ottimo web designer, sempre disponibile e professionale. Ha saputo ascoltare le nostre esigenze e poi ci ha consigliato la strada da seguire. Abbiamo in cantiere un altro sito e sicuramente lui sarà la nostra prima scelta per la sua realizzazione ...

Leggi tutta la recensione

Roberto Rinaldini

CEO & Founder

Elettrica srl

stelle
Massimo Maggioli
apice

Ottimo grafico e Web Designer, la mia azienda lavora costantemente con lui, ha realizzato il nostro sito, i risultati che abbiamo ottenuto, sia di carattere pubblicitario che di vendite, ci hanno convinto ad incrementare la nostra collaborazione anche sul fronte newsletter e gestione del sito ...

Leggi tutta la recensione

Massimo Maggioli

Titolare e Responsabile Commerciale

Forever Mode

stelle
Adriano Da Re
apice

Ottimo web designer, tecnicamente competente e sempre aggiornato. Persona sensibile, responsabile e affidabile, sempre in sintonia con le esigenze del cliente, indipendentemente dalle dimensioni organizzative ...

Leggi tutta la recensione

Adriano Da Re

Presidente

Calosso Village

stelle
Carlo Savioli
apice

Grazie Gianluigi, è altissima la qualità del tuo servizio di web design! Pienamente soddisfatto di essermi affidato alla tua esperienza. Stra consigliato ...

Leggi tutta la recensione

Carlo Savioli

CEO & Founder

GFT 4.0 - Gruppo Facchini e Trasporti snc

stelle
Gloria Moretti
apice

Web designer con competenza, serietà, e grande disponibilità ...

Leggi tutta la recensione

Gloria Moretti

Titolare

Centro estetico Lisianthus

stelle
Elena Gallo
apice

Serietà! Bravo Gianluigi, molto serio e competente! Ci ha supportati nella definizione dei nostri siti web ed è sempre stato molto disponibile e attento a capire le nostre esigenze che poi ha saputo tramutare in realtà ...

Leggi tutta la recensione

Elena Gallo

Company Director / Certified HSE Manager for Offshore Industry

Stephenson Academy

stelle