google-adwords-vantaggi-aumentare-traffico-sito
Mercoledì, 17 Ottobre 2018

I vantaggi di Google Adwords: come aumentare il traffico sul sito

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 423 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Mi occupo della realizzazione di siti web e assieme ai miei collaboratori offro servizi SEO, l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca e altre forme di promozione dei contenuti a pagamento.

Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google nata per permettere a brands e piccoli professionisti di promuoversi attraverso annunci pubblicitari collocati sui risultati di ricerca. Si tratta di una forma di advertising molto potente in quanto si avvale della visibilità di Google stessa, il primo motore di ricerca al mondo.

Ne consegue che la pubblicità di Google Adwords sia in grado di portare vantaggi considerevoli agli inserzionisti e di aiutarli ad aumentare visibilità e fatturato.

Mentre i contenuti informativi del blog hanno lo scopo di attirare l'interesse degli utenti, gli annunci sviluppati nell'ottica SEM (search engine marketing) puntano a colpire coloro che hanno già ben chiara l'esigenza di acquistare qualcosa.

Ne deriva quindi che la redditività diretta della pubblicità su Adwords sia molto alta in quanto chi clicca su un annuncio è già psicologicamente predisposto all'acquisto, nonché per il fatto che tali annunci appaiono in prossimità dei risultati di ricerca organici, essendo visibili per un’infinità di utenti.

Gli annunci di Google Adwords possono assumere una miriade di forme e canali, dando origine ad un bel mix di strategie che possiamo impostare sulla base delle nostre preferenze e delle caratteristiche dei nostri prodotti o servizi:

e via dicendo, approfittando della sconfinata rete di piattaforme Google (Youtube, Adsense, Gmail Sponsored Promotions...) a nostra disposizione per acquisire nuovi contatti.

Ovviamente, questo eccezionale strumento di advertising richiede la disponibilità di un budget da stanziare fin dall'inizio.

In ogni caso, il budget può essere impiegato in maniera abbastanza libera, per esempio possiamo decidere di impiegarlo in:

  • costo per click, ovvero spendere quando qualcuno fa click sul nostro annuncio
  • costo per mille impressions, ovvero spendere in base a quante volte viene visualizzato
  • costo per acquisizione, ovvero spendere quando viene effettuata una azione specifica sul nostro sito web

a seconda della forma di spesa che reputiamo più vantaggiosa nel nostro caso.

How does Google AdWords work?
 

From Visually.

La pubblicità attraverso Google Adwords è un metodo commerciale alla portata di tutti per aumentare visibilità e fatturato, sebbene richieda una certa capacità di analisi del proprio target e la disponibilità a mettere in discussione quanto fatto fino a quel momento, per migliorare i risultati con progressive correzioni ed integrazioni.

 

Vuoi una mano per mettere a punto annunci efficaci per promuovere la tua attività e il tuo brand?Scopri come posso aiutarti a trovare nuovi clienti

Come aumentare traffico e fatturato con Google Adwords

Google Adwords costituisce una fonte di visibilità e di traffico davvero considerevole: permette infatti di “bypassare” la concorrenza tra i risultati organici attraverso annunci che vengono posti tra la prime posizioni oppure dove si canalizza l'attenzione dei naviganti, garantendo un'esposizione indubbiamente notevole all'enorme bacino di utenti di Google.

Grazie all'immensa mole di dati in possesso di Google, possiamo analizzare i volumi di ricerche per ogni keyword dall'intento commerciale, valutarne la competizione e stimare le possibilità di conversione a partire dai click attesi su ogni annuncio.

I vantaggi di Google Adwords

Gli annunci hanno il vantaggio di essere costruiti per rispondere a specifiche esigenze commerciali in maniera immediata: testi e immagini inoltre si possono migliorare “in corso d'opera” sulla base dei risultati conseguiti, in modo da aumentare la redditività di ogni pubblicità in cui ci cimentiamo.

Inoltre, gli annunci pubblicitari possono essere personalizzati sia nel contenuto che nei canali con i quali vogliamo comunicare, possiamo infatti definire:

  • lingua e località nelle quali la nostra promozione deve essere visibile
  • come ottimizzare gli annunci rispetto ai dispositivi sui quali appaiono
  • le parole chiave per le quali vogliamo apparire (e quelle per le quali vogliamo essere esclusi)
  • la corrispondenza con i contenuti di altri siti ai quali vogliamo essere associati

I vantaggi di Google Adwords sono molteplici, in primis:

  • permette di raggiungere le prime posizioni superando la concorrenza dei competitor meglio posizionati
  • consente di intercettare visite dall'intento spiccatamente commerciale
  • permette di puntare su un target di visitatori mirati e perciò più redditizio
  • gode della immensa popolarità di Google, che mette a disposizione un enorme bacino di utenti potenziali
  • consente di sapere quante persone sono entrate nel nostro sito grazie agli annunci
  • può essere rivolta a specifici target migliorando la redditività dei propri annunci
  • consente di verificare direttamente il guadagno apportato da ogni annuncio per merito della tracciabilità dei click e della conversione di ogni singolo obiettivo
  • offre strumenti guidati per la creazione degli annunci
  • rende possibile controllare la propria spesa massima giornaliera

E tu, che cosa ne pensi? Hai intenzione di cimentarti nelle campagne di annunci Adwords per potenziare la tua visibilità!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 18 Ottobre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location