fbpx
manuale-seo-gardening-francesco-margherita-recensione
Giovedì, 02 Maggio 2019

Recensione di ''Manuale di SEO Gardening'' di Francesco Margherita

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 288 volte

Ben ritrovati sul mio blog con un'altra recensione!

Hai intenzione di affinare le tue conoscenze SEO e approfondire la materia da un punto di vista un pò più originale del solito? Manuale di SEO Gardening allora è il libro sulla SEO che fa per te!

Francesco Margherita è un professionista SEO di grande esperienza, a volte discusso per le sue posizioni sulla SEO “non ortodosse”. Gestisce la community Facebook Fatti di SEO (con oltre 25.000 iscritti), partecipa a convegni in giro per l'Italia e offre un prezioso apporto alla divulgazione della materia attraverso i social network.

Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita è recentemente giunto alla sua seconda edizione, e mi sembra doveroso fare il punto con una recensione su questo libro che di certo non è passato inosservato nella community SEO.

Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita – Dati dell'edizione

  • Manuale di SEO Gardening - Seconda edizione
  • Autore: Francesco Margherita
  • Lunghezza: 270 pagine
  • Prezzo: 25,41 euro
  • Casa editrice: Flaccovio Editore

 

Hai bisogno di un consulente SEO per portare al successo il tuo sito web?Contattami ora!

Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita non è un libro qualunque sulla SEO. È un manuale su come ripensare questa disciplina da un punto di vista più umano, senza dimenticare di approfondire però codice, keyword, link e tutte le altre basi della disciplina. Non si tratta di un manuale che spiega troppo ma nemmeno troppo poco: piuttosto, lo fa in modo “diverso”.

Si tratta di un manuale che parla sia di SEO che delle persone, ovvero di coloro che ricorrono ai motori di ricerca per soddisfare le proprie necessità: per l'appunto, capire cosa vogliono e cosa si aspettano è la via maestra per realizzare progetti web in grado di raggiungere il successo.

Il manuale comprende 6 macro-argomenti che si possono riassumere in:

spiegazione del significato della SEO e di cosa concerne la disciplina

  • come progettare una campagna di ottimizzazione SEO
  • come ottimizzare un sito per i motori di ricerca
  • SEO semantica
  • come portare un sito web al successo
  • strategie di ottimizzazione SEO per il traffico organico

 

 

Manuale di SEO Gardening è un po’ la somma delle conoscenze, e soprattutto della visione, di Francesco come SEO. Nel libro porta la sua esperienza diretta per mostrare come creare un progetto web autorevole e apprezzato da una community forte alla propria base, senza forzare la mano a Google con i trucchetti che invariabilmente finiscono per ritorcersi contro di noi.

Si parla di relazioni semantiche tra parole chiave, di sovrastrutture di significati che esulano dal codice per invadere la sfera cognitiva delle persone, dell’intento di ricerca che come sappiamo è fondamentale per intercettare visite realmente utili per gli obiettivi di business.

Il capitolo su come progettare le campagne SEO offre tutte le informazioni che ci occorrono per mettere a punto una campagna SEO completa ed efficace in ogni suo aspetto, distribuendo i nostri sforzi tra le attività on site e off page. Le strategie di visibilità organica comprendono le tecniche che puoi adottare per posizionare blog, ecommerce, e siti di vario genere.

A volte lo stile che adotta Francesco sul suo blog non è chiarissimo, specialmente nei ragionamenti che masticano molto di sociologia e per questo fanno storcere il naso ai puristi che considerano la SEO attinente soltanto all'ottimizzazione tecnica del codice.

Sono presenti anche contributi di altri professionisti, come Riccardo Esposito, che contribuiscono a fornire una finestra in più sulla materia, in particolare per quanto riguarda l'aspetto della SEO semantica e l'uso delle parole.

Manuale di SEO Gardening – Il mio giudizio

Manuale di SEO Gardening è un testo molto semplice da leggere e fluido nella propria esposizione, ha un taglio più colloquiale che didattico anche per via delle molte esperienze personali dell'autore riportate.

Non si tratta di un libro sulla SEO enormemente approfondito (ci sono vari aspetti sull'ottimizzazione che potevano essere espansi ulteriormente) ma di un manuale un pò alternativo ai soliti tomi tecnici, che unisce nozioni basiche a elementi più avanzati che possono risultare utili sia ai neofiti che ai professionisti della materia.

Non si tratta quindi di ragionare e basta su come funziona Google ma anche e soprattutto come ragionano le persone che ne fanno uso. Il libro è una sorta di manifesto della SEO semantica tanto discussa, di cui Margherita è indubbiamente un esponente di primo piano in Italia.

In ogni caso, questo è un libro pregno di passione scritto da qualcuno che sa il fatto suo e che ama divulgare la materia, un modo originale di approfondire i motori di ricerca in modo da renderli comprensibili sia ai neofiti che agli esperti in cerca di nuove nozioni da apprendere.

Lo ritengo comunque un po' più indicato per coloro che hanno già dimestichezza con i motori di ricerca e vogliono apprendere qualcosa di un po' più avanzato.

Consiglio Manuale di SEO Gardening a tutti coloro che vogliono approfondire la SEO e che magari sono in cerca di un libro diverso (e, se vogliamo, più ricco) di quelli che si trovano solitamente in commercio.

E tu cosa ne pensi?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location