vantaggi-sem-vendere-di-piu
Venerdì, 12 Ottobre 2018

Quali sono i vantaggi della SEM e perché aiuta a vendere di più

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 582 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Mi occupo principalmente della realizzazione di siti web e delle attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, ma assisto i miei clienti anche nella preparazione di campagna pubblicitarie per tramite dei miei collaboratori specializzati.

Eh sì, la SEM è una disciplina a sé stante che richiede competenza e specializzazione. Tanta competenza, e tanta specializzazione! E sai perché?

Cos'è la SEM e perché è utile per i tuoi affari

Oltre alla pubblicità organica occorre sempre verificare le potenzialità di business che le campagne a pagamento riservano ai nostri committenti.

Pensa a quelle serp iper-competitive nelle quali sguazzano store titanici quali Amazon, eBay e chi per loro: spodestare questi colossi con i semplici contenuti online appare decisamente difficile.

In questi casi si fa ricorso quindi a campagne promozionali a pagamento che permettono di far apparire i propri annunci in alto oppure in fondo alla pagina in maniera piuttosto evidente.

PPC Marketing Trends of 2017
 

From Visually.

La SEM (Search Engine Marketing) è una attività di marketing che punta ad aumentare la visibilità di un brand nel breve periodo (al contrario della SEO che mira ad incrementare la reputazione di un sito nel medio-lungo periodo).

A tale scopo, fa utilizzo di diversi strumenti promozionali a pagamento quali:

  • Google Adwords
  • Bing Ads
  • Yahoo Search Marketing

e più in generale di campagne Pay per Click (PPC), ovvero forme pubblicitarie che si pagano quando un utente fa click sull'annuncio reclamizzato.

Cerchi una ditta di trasporti a Pesaro, un idraulico a Pavia, qualcuno che si occupi della realizzazione di siti web a Rimini e via dicendo? Ecco, trovi l'annuncio e zaac, clicchi per richiedere un preventivo!

Il costo di ogni annuncio è dato da un sistema di aste influenzato dalla competizione per ogni termine: maggiore è la domanda, più gli inserzionisti sono costretti a sborsare in cambio di ogni click.

Vuoi una mano nel gestire le tue campagne pubblicitarie?Contattami, sono a tua disposizione!

Quali sono le differenze tra SEM e SEO?

Mentre la SEO comprende le attività rivolte a migliorare la reputazione di un sito agli occhi dei motori di ricerca, la SEM serve a guadagnare traffico selezionato per mezzo di annunci pubblicitari che appaiono assieme ai risultati organici, seppure distinti.

Le campagne SEM passano appunto per una scrupolosa analisi delle parole chiave volta ad evidenziare concorrenza e difficoltà di posizionamento. Se reputiamo difficile posizionarci in maniera naturale, con il tempo e il budget a disposizione, possiamo optare per campagne mirate rivolte ad un dato tipo di pubblico.

Quali sono i vantaggi della SEM?

Le campagne pubblicitarie a pagamento sono degli strumenti formidabili per incrementare in breve tempo la visibilità del brand e soprattutto danno la possibilità di ottenere contatti commerciali.

I vantaggi delle campagne SEM sono molteplici:

  • permettono di investire una somma prefissata mantenendo così un assoluto controllo di costi
  • consentono di ottenere risultati certi e concreti nel breve periodo ( i visitatori a fronte del click)
  • sono geolocalizzabili per comprendere meglio le dinamiche dei click acquisiti
  • rendono possibile rispondere direttamente a chi ha intenzioni di acquisto già chiare in mente
  • aiutano a raggiungere un target mirato e già propenso all’acquisto
  • rendono possibile competere con i grandi concorrenti (difficile con il solo posizionamento organico)
  • consentono di escludere dall'analisi delle parole da utilizzare i termini che non ci interessano (ad esempio, long tail keywords per prodotti che non possediamo) limitando il consumo di budget per visite non profittevoli
  • permettono di valutare direttamente il rapporto tra le conversioni ottenute e le spese sostenute

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi che bisogna tenere in considerazione riguardo alle campagne SEM:

  • occorre avere a disposizione somme di denaro già pronte per essere investite
  • gli effetti delle campagna durano soltanto fino a quanto c'è un budget a disposizione
  • richiedono una certa competenza in merito all’analisi delle keyword, per assicurarsi di non disperdere il proprio budget su obiettivi non profittevoli
  • possono portare a scoraggiare facilmente se non si vedono risultati nel breve periodo
  • il costo della competizione da affrontare deve essere ragionevole rispetto al tasso di chiusura atteso delle trattative e del valore complessivo di esse (inutile spendere 500 euro di pubblicità se vendi un servizio a 400 euro, per intenderci).

Non sempre piccole aziende e feelance se la sentono di investire in questa modalità, seppure abbia il vantaggio di portare risultati economici certi e in tempi rapidi.

Infatti, mentre i contenuti realizzati in ottica SEO lavorano sulla reputazione e sulla domanda latente (si offrono materiali informatici per arrivare “a monte” del servizio che si vuole offrire), le campagne pubblicitarie a pagamento mirano direttamente a chi ha un esigenza palpabile da soddisfare. La SEO quindi è una soluzione ottimale per costruire risultati solidi e duraturi nel tempo che però faticano a monetizzare nell’immediato; la SEM comprende quelle pratiche più spiccatamente commerciali, indicate per chi ha bisogno di ottenere contatti commerciali nell’immediatezza.

E tu, che cosa ne pensi? Quali sono gli aspetti che ritieni più vantaggiosi delle campagne pubblicitarie SEM? Raccontami la tua esperienza in merito!

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Venerdì 12 Ottobre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location