blog-social-media-marketing-italiani-da-seguire
Lunedì, 08 Ottobre 2018

7 blog italiani sul social media marketing da seguire

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 596 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Il mio lavoro principale è la realizzazione di siti web su misura ma non per questo disdegno di seguire gli aggiornamenti dei principali canali che trattano altre discipline che possono intrecciarsi con la mia. In particolare, il social media marketing è una branca del web marketing che seguo assiduamente con i miei collaboratori in quanto è una delle principali leve a nostra disposizione per aumentare la visibilità dei progetti in rete.

A patto, ovviamente, di mettere a punto delle strategie efficaci, e con il mondo dei social che cambia continuamente, occorre mantenersi aggiornati dalle fonti di prim’ordine per essere certi di portare a casa i risultati.

Quali fonti, ti starai chiedendo? In questo articolo voglio presentarti 7 blog italiani di alta qualità sul social media marketing che ti consiglio di seguire sempre.

P.S. non cito MySocialWeb, uno dei principali siti sulle materie che gravitano attorno al social media marketing, solamente perché l’ho già menzionato nel precedente articolo sui blog italiani sulla SEO da seguire.


Vuoi una mano nel potenziare le tue strategie di social media marketing?Contattami e scopri come posso aiutarti

Michael Vittori

Michael Vittori

Michael Vittori è un professionista di altissimo livello oltre che ad un consulente di web marketing. Ha seguito l’ottimizzazione SEO di molti progetti di successo e campagne di advertising su Facebook e Google; si tratta di un professionista a tutto tondo che segue il marketing a 360° in una molteplicità di forme: dall’ottimizzazione SEO alla promozione su Facebook, dal copywriting persuasivo alla SEM.

Michael è anche un formatore, organizza corsi per privati e aziende ed è stato relatore ai più importanti eventi sul Web Marketing come il Web Marketing Training dove ha ottenuto il premio come miglior relatore nel 2016, il SMXL, il Web Marketing Festival, SMStrategies, Adworld Experience e molti altri. Sul suo blog troviamo numerose guide molto esaustive e interessanti sul Facebook Marketing e su come sfruttare al massimo le potenzialità avanzate della piattaforma.


Alessandro Pozzetti - Apclick

APclick

Alessandro Pozzetti è un professionista di spessore nel campo del Social Media e sul suo blog offre a brand e aziende strategie puntuali ed efficaci per raggiungere una notevole visibilità sul web.

Prima del 2012, ovvero del fatidico anno in cui ha dato il via alla propria carriera da freelance, Alessandro osservava il mondo dei social network con curiosità, intravedendo potenzialità di business che di la a poco si sarebbero prospettate. Dal 2013 ha iniziato a specializzarsi nel social media marketing e nel blog marketing per poi passare, nel 2015, a concentrare tutte le sue attenzioni verso Instagram.

Il suo blog infatti è un calderone ribollente di news sul marketing applicato ad Instagram che instancabilmente ne svela ogni segreto e tutte le strategie vincenti per ottenere traffico reale e visitatori interessati. Se sei alla ricerca di guide esaustive su come vendere con Instagram e su come sfruttare al massimo la visibilità offerta dagli influencer, credimi se ti dico che sei nel posto giusto!


Webinfermento

Webinfermento

Il blog Webinfermento ha avuto origine nel 2010 a partire dall'esperienza dei suoi due co-fondatori, Dario Ciracì e Maria Pia Di Marzo, che hanno unito le forze per dare origine ad un portale che trattasse in maniera approfondita di social media marketing, una branca del web marketing allora non estremamente diffusa.

Nel corso degli anni si sono susseguite per i fondatori varie tappe importanti, dal conseguimento del premio Next del 2013 indetto da Quotidiano.net alla partecipazione al convegno GT 2013.

Tra le loro attività ci sono il content marketing, la link earning, e naturalmente la SEO.

Il loro blog infatti tratta le discipline del web marketing a 360 gradi: ogni settimana vi si trovano nuovi approfondimenti in linea con le ultime tendenze del social media marketing, ma molte volte trovano posto anche articoli interessanti sulle novità in merito ai motori di ricerca, specialmente per mano di Ciracì. Non perderti i casi di studio frutto di esperienza diretta (ad esempio, i recuperi di siti web successivi alle penalizzazioni oppure agli update di Google), che possono rivelarsi davvero preziosi.


SocialDaily

SocialDaily.it

Roberto Gerosa è un formatore in ambito di social media marketing e si occupa di gestire la comunicazione di brand e aziende su internet. Ha contribuito alla realizzazione dei volumi Digital Marketing per lo Sport di Alessandra Ortenzi e Il Processo Tributario Telematico.

Nel suo blog si trovano contenuti variegati a 360° che spaziano da Facebook all’email marketing, da Twitter al visual marketing, da Google My Business ai trend in fatto di video.

SocialDaily infatti offre perle di saggezza di uso quotidiano che possono essere concretamente utili per le nostre strategie di promozione sui social, si spazia dal tone of voice da adottare a come adattare le immagini con le app dall’uso più intuitivo e tanto altro ancora.


Keliweb

Keliweb

Keliweb è il portale di riferimento per quanto riguarda le news da tutto il mondo in fatto di aggiornamenti di sistemi operativi, smartphone, hosting e social media marketing

Il blog tratta varie declinazioni del social media marketing, offre regolarmente interviste ad esperti oltre ad approfondimenti di attualità sugli hosting.


Marina Pitzoi

Marina Pitzoi

Marina Pitzoi è una social media manager, community manager e web writer con alle spalle un background di studi di marketing per imprese turistiche. Ha sviluppato una grande esperienza sui social e collabora con riviste online sempre in merito al marketing per hotel.

Il suo blog offre interviste ad esperti su vari argomenti del social media marketing, dall'email marketing al growth hacking, spaziando così tra tutti quei temi che possono rivelarsi preziosi per potenziare la nostra visibilità in rete.


Skande

Skande

Riccardo Scandellari ha sviluppato il suo percorso lavorativo ormai ventennale a partire dalla programmazione di siti web per giungere alla consulenza aziendale e alla comunicazione in rete attorno ai brand. Ha scritto il libro “Fai de te stesso un brand” che è uno dei capisaldi per coloro che si impegnano per sfruttare le potenzialità dei social network a supporto della notorietà online.

I consigli che elargisce sul suo blog sono rivolti infatti ad aziende e professionisti che vogliono diventare autorevoli proprio come brand, come entità visibili e riconoscibili in maniera apprezzabile.

E tu, che cosa ne pensi? Quali sono i blog itailiani sul social media marketing che non manchi mai di seguire?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Lunedì 08 Ottobre 2018

Totale commenti: (2)

This comment was minimized by the moderator on the site

Grazie per la mention Gianluigi

This comment was minimized by the moderator on the site

Di nulla Alessandro grazie a te per i contributi che pubblichi sul tuo blog!

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location