realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

novita-facebook-messenger-2-0
Venerdì, 24 Novembre 2017

Le novità di Facebook Messenger 2.0 e del plugin di chat

L'articolo è stato letto 902 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Sono Gianluigi Canducci, realizzo siti web a Ravenna e dintorni, realizzo e-commerce a Forlì Cesena, Rimini e su tutto il territorio italiano. Inoltre mi occupo di Social Media Marketing, Copywriting, ovvero la redazione di testi e articoli ottimizzati SEO per favorire il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

Facebook lavora senza sosta per produrre e rilasciare nuove funzionalità dell'applicazione Messenger, per permettere ai propri utenti di interagire tra di loro con sempre maggiore facilità.

Anche se lo utilizzi in maniera quotidiana per scopi personali, l'app di messaggistica del social network per eccellenza è anche uno strumento di marketing che consente ai brand di raccogliere richieste di informazioni, lamentele e comunicazioni in maniera estremamente semplice e immediata.

A Palo Alto, hanno evidentemente ben chiara la frustrazione dei clienti intenzionati a lamentarsi dei malfunzionamenti dei prodotti acquistati e alla ricerca di un modo immediato per entrare in contatto con i fornitori ai quali si intende rivolgere richieste di informazioni: per questo, hanno indirizzato gli sforzi dei loro sviluppatori a mettere a punto nuovi metodi ancora più sofisticati ed efficaci per mantenere i clienti all'interno del sito e offrendo funzionalità integrate nella piattaforma per inviare comunicazioni nel minor tempo possibile.

I grandi brand hanno già capito l'antifona e si sono muniti di bot su Facebook per restare in contatto con i propri clienti, affiancandoli alle convenzionali mail poiché sicuramente si rivelano più intuitivi e immediati.

Messenger 2.2 può rivelarsi uno strumento utile per l'assistenza clienti e per restare sempre in contatto con i propri follower. Al momento la soluzione è in stato di beta, ma ci si può iscrivere per ricevere notifica di quando verrà resa disponibile a tutti.

Scopriamo cosa ci regala quindi questa nuova release dell'applicazione.

Le nuove funzionalità di Facebook Messenger 2.0

Innanzitutto, questa versione dell’app di messaggistica mantiene lo storico delle conversazioni precedenti: ciò si rivela alquanto prezioso per coloro che hanno consistenti quantità di contatti accumulati negli anni e con molte persone, in questo modo si potrà accedere all'archivio delle comunicazioni senza saltare di strumento in strumento.

Fino a oggi, seguire i visitatori sul proprio sito e restare in contatto con loro richiedeva appositi plugin per l'integrazione delle chat di Facebook nei propri portali, non provenienti proprio dagli sviluppatori della piattaforma ma da plugin messi a disposizione da terzi. Le recenti aggiunte sopperiscono a questa mancanza e consentono di stabilire una relazione continua tra il social network più diffuso al mondo e i nostri siti.

Ora, se si resta connessi a Facebook mentre si è intenti a visitare il nostro sito, si accede a un'interfaccia del tutto simile a quella del social network, che consente di entrare in contatto con i visitatori anche se hanno abbandonato il sito.

Questa aggiunta mette a disposizione dei marketer delle notevoli potenzialità di recupero dei lead interrotti, grazie alle quali sarà possibile aumentare le possibilità di interagire con i potenziali clienti e di portare a compimento le trattative.

Il plugin Customer Chat si dimostra quindi l'innovazione più attesa da chi fa marketing con i siti web, per concentrare i propri sforzi sui contatti da svolgere attraverso i social network: ovviamente già da tempo erano disponibili pulsanti di invio messaggio forniti da terze parti, ma ora l'applicazione ufficiale consente di integrare nei portali sia il canale per la chat umana che quella con i bot.

Vantaggi della Chat di Messenger integrata:

  • permette di iniziare le conversazioni sui siti (sia nella versione desktop che mobile) e di continuarle su Messenger
  • i bot consentono di svolgere operazioni automatizzate come fornire informazioni e risposte automatiche a domande
  • consente di riprendere i contatti con i visitatori che stanno per abbandonare il nostro sito
  • unisce l'esperienza della chat privata a quella del business
  • mantiene lo storico delle conversazioni avviate

Miglioramenti e altre funzionalità

Grande attenzione è stata spesa per la promozione dei bot, dato che la chat integra nuove funzionalità per individuare le applicazione automatizzate sviluppate da terze parti.

Nella nuova versione dell'applicazione sono presenti anche l'attivazione in beta della Broadcast API e la NPL integrata in una decina di nuove lingue, oltre a l'integrazione con i sistemi di pagamento e media vari.

Sempre nell'ottica di congiungere il più possibile le funzioni inerenti al business, sono previste anche delle metriche aggiuntive per eseguire il monitoraggio delle prestazioni di Messenger (ereditate direttamente dagli Insight delle pagine).

Un'altra funzione espressamente pensata per il mondo del business è la possibilità di inviare messaggi sponsorizzati con una singola richiesta API, un modo ancora più diretto per sottoporre comunicazioni di interesse in una forma estremamente rapida.

Tutte queste aggiunte e funzionalità pertanto sembrano particolarmente interessanti per coloro che sono alla ricerca di nuovi modi per mantenere con semplicità i contatti con i propri clienti e follower attraverso Facebook.

E tu, che cosa ne pensi delle novità introdotte dall'ultima versione di Messenger?

Commenta questo articolo per raccontarmi la tua opinione!

Gianluigi Canducci

Gianluigi Canducci

Sono un grafico pubblicitario e web designer freelance con oltre 10 anni di esperienza, vivo a Cervia ma lavoro anche a Rimini, Forlì e Cesena, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima, Ravenna e più in generale su tutto il territorio nazionale. Sono specializzato nella comunicazione per immagini e nello sviluppo per il web e unisco queste mie passioni per creare campagne promozionali in rete dalla grafica condivisa e accattivante. Realizzo e gestisco siti aziendali, e-commerce e blog, curo progetti grafici elaborati come loghi, bigliettini da visita, brochure, volantini e newsletter per aziende e professionisti locali.

Anche se sono un freelance amo lo stesso lavorare in team! Nel corso degli anni ho messo insieme una squadra di professionisti specializzati con cui collaboro per offrire ai miei clienti un servizio ancora più ricco, completo e vantaggioso. Hai bisogno di una consulenza? Sono qui per aiutarti, scrivimi per ricevere un preventivo senza impegno!

L'articolo "Le novità di Facebook Messenger 2.0 e del plugin di chat" è stato letto 902 volte

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Vuoi curare la presenza della tua azienda sui Social Networks?
Parliamone! Lasciami il tuo numero e ti richiamerò senza impegno.

Inserisci qui il tuo numero di telefono
Campo obbligatorio

Devi darmi l'autorizzazione a chiamarti