social-media-marketing-natalizio-negozi
Venerdì, 22 Dicembre 2017

Social media marketing natalizio per negozi: le idee vincenti

Vota questo articolo
(50 Voti)
L'articolo è stato letto 560 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Sono Gianluigi Canducci, mi occupo di Social Media Marketing a Ravenna e provincia, realizzo siti web a Rimini e su tutto il territorio nazionale. Inoltre mi occupo di Copywriting, ovvero la redazione di testi e articoli ottimizzati SEO per favorire il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

Siamo in periodo di feste, ma c'è sempre chi non ha il tempo di dedicarsi ai pensieri di svago: come gli addetti al web marketing dei negozi e dei business online, che rischiano di non arrivare a produrre in tempo delle idee davvero convincenti con cui stupire i propri follower.

Marketing natalizio per i negozi – Tanti spunti per il social media marketing a Natale

La comunicazione sui social media in occasione del Natale e del nuovo anno si ravviva, l'obiettivo diventa stimolare quanto più possibile le interazioni e le condivisioni per coinvolgere in maniera incisiva il proprio pubblico di clienti potenziali: naturalmente in questo periodo anche gli argomenti di tendenza cambiano, puoi utilizzare quindi un servizio come top-hashtags.com per trarre ispirazioni sugli hashtag che vanno per la maggiore tra coloro che parlano di argomenti a proposito del Natale sui social network.

Pianificare per tempo la pubblicazione di contenuti invitanti e appaganti sui social media aiuta a rinsaldare i legami con il proprio pubblico, a manifestare in maniera più incisiva la propria presenza sui social network per fornire utili suggerimenti per i regali natalizi.

Ci sono molti business che possono incidere in maniera più consistente in tempo di feste sui social network come:

  • abbigliamento e accessori
  • locali e ristoranti
  • turismo e viaggi
  • informatica e accessori tecnologici

perciò hai tutto l'interesse a pianificare con calma e con più tempo a disposizione il genere di contenuti che possono andare a beneficio delle tue strategie di web marketing natalizio.

Ovviamente ogni genere di attività si rivolge ad un pubblico con aspettative proprie e non è possibile definire una strategia sempre valida a priori: tuttavia, possiamo intuire quale genere di contenuti sui social network sia in grado di attrarre maggiori attenzioni nel periodo delle feste di Natale e di fine anno.

Le strategie di holiday marketing per i negozi sono una sotto branca del web marketing rivolta alla promozione sul web nel periodo festivo, che mira a far conoscere i propri prodotti in relazione alle esigenze che sorgono nelle settimane festive.

Gli step principali della strategia sono quindi:

  • Segmentare il pubblico di riferimento per essere certi di indirizzare i propri sforzi verso il proprio target ideale
  • Individuare il messaggio e il valore aggiunto che si vuole trasmettere ai propri follower (offrire regali artigianali per sostenere l'economia locale? Proporre prodotti a chilometro zero per non incidere sull'ambiente? Puntare sull'originalità per stupire i propri cari?) per fare leva sulle loro aspirazioni ed emozioni
  • Incrementare la visibilità sui social network sia attraverso contenuti organici che campagne ads da interrompersi al termine del periodo degli acquisti (per non impiegare inutilmente budget a fronte dell'interruzione dei ritorni attesi)
  • Comunicare gli elementi di valore (sconti, promozioni, prodotti speciali...) in grado di convertire i visitatori in clienti veri e propri

Le settimane che precedono le feste natalizie sono uno dei periodi dell'anno in cui le persone sono più prediposte ad acquistare, e in cui i tuoi post natalizi sui social network possono generare un ROI (Return Of Investiment) consistente e convertire alla call to action a cui sono preposti.

Puoi utilizzare le tue pagine social per condividere suggerimenti sui regali di Natale più preziosi e apprezzabili, più originali e intriganti.

Immagini a tema dai colori vivi e impattanti permettono di colpire l'emozione visiva dei tuoi followers suscitando con le tue campagne di social media marketing a natale per negozi sensazioni piacevoli.

Anche il tuo sito o ecommerce si può adattare al festoso clima natalizio con l'aggiunta di tinte calde e coinvolgenti e con testi in evidenza che sottolineino le offerte speciali di cui approfittare proprio in questi giorni. Puoi introdurre anche un calendario con le date dei mesi per ricordare le novità legate al tuo business (promozioni speciali, gadget in regalo, eventi speciali nel tuo negozio, apertura continuativa per tutto il giorno...) per esortare gli utenti a tornare periodicamente per scoprire quali novità bollono in pentola.

Come abbiamo visto, grazie al pixel di Facebook puoi monitorare l'efficacia delle tue campagne promozionali di social media marketing natalizio e il genere di visite che ottieni durante il periodo delle feste di fine anno: puoi scoprire in questo modo se alcuni canali veicolano più visite di altri e indirizzare in questa direzione i tuoi sforzi comunicativi.

Quali contenuti non devono mai mancare nella tua strategia di condivisioni sui social network?

Bè, sicuramente già lo immagini:

  • sconti per prodotti particolari che ti contraddistinguono dalla concorrenza oppure per acquisti consistenti (ideali per acquisti familiari)
  • promozioni per acquisti a gruppi oppure buoni da spendere per un certo periodo dopo le feste (per fidelizzare i tuoi contatti occasionali e convertirli in clienti ricorrenti)
  • suggerimenti per regali supportati da casi studio (per avere qualche auspicabile garanzia di fare centro ^_^ )
  • sondaggi, quiz, post con immagini con richieste di feedback sui nuovi prodotti giunti in negozio sono ulteriori occasioni per intrattenere rapporti quanto più possibile con i propri followers.

Social Media Marketing di Natale – Idee di Web Marketing natalizio per i negozi

Perché non sfruttare la curiosità delle persone per le novità così da mettere più in evidenza i tuoi prodotti?

Instagram si pone come la piattaforma privilegiata per pubblicare foto di momenti particolari: questo social network quindi può dare una carica in più a chi vuole condividere i propri scatti personali a tema feste natalizie, puoi approfittarne per fare leva sulle emozioni e invogliare i tuoi clienti a condividere foto dei regali che hanno acquistato per coinvolgere altri appassionati dello stesso genere di doni.

Twitter non è la piattaforma più in voga fra tutte, ma bisogna riconoscere che è molto appropriata per diffondere aggiornamenti su offerte lampo e novità di impatto: ora che il limite dei 160 caratteri massimo è stato rimosso, puoi produrre tweet più consistenti con i quali fornire spunti più approfonditi sui regali di Natale, con tanto di foto delle novità proposte nel tuo store.

Se nell'ambito del social media marketing natalizio per i negozi conti di realizzare un evento particolare (nuove inaugurazioni, saldi speciali, ospiti particolari ecc.) durante le feste natalizie e di fine anno puoi generare un apposito evento su Facebook da indirizzare in particolare a coloro che vivono nella tua stessa città, raccogliere feedback grazie anche alle reactions e ai commenti sui post.

Ricordati di non trascurare di aggiornare le tue pagine social con le informazioni che possono variare nel periodo delle feste:

  • orari e giorni di apertura
  • fasce di assistenza telefonica
  • offerte speciali
  • eventuali prodotti non più disponibili oppure da poco giunti a disposizione
  • tutto ciò che in generale può interessare il tuo pubblico in questo periodo dell'anno.

Se hai già a disposizione una banca dati di contatti fidelizzati, infine, puoi applicarla congiuntamente a uno dei migliori CRM free e sfrutturarla per inviare mail di auguri personalizzate in base al genere di target e alla posizione di ciascuno all'interno del funnel di vendita (nuovi lead, clienti ricorrenti ecc.): puoi quindi:

  • inviare remind sulle ricorrenze festive più prossime
  • informare delle novità appene giunte in negozio
  • sottoporre sconti a coloro che hanno accettato di ricevere comunicazioni e newsletter
  • informare di aperture particolari negli ultimi giorni dell'anno

E tu, che cosa ne pensi? Hai già messo a punto delle strategie per migliorare la comunicazione del tuo negozio attraverso i social network durante le feste?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 23 Agosto 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location