fbpx
piano-editoriale-social-video-pillole
Mercoledì, 27 Marzo 2019

Video pillole: perché introdurle nel tuo piano editoriale social

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 437 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Stai cercando un sistema efficiente, veloce ed originale per dare un nuovo slancio alla tua strategia di content marketing sui social network? Allora ti consiglio di puntare ad occhi chiusi sulle video pillole che completano la tua strategia di video marketing in modo divertente ed accattivante per i tuoi clienti.

Puoi trasformare in brevi video tutti i tuoi contenuti: video news, video di intrattenimento, vlog, video classifiche e video consigli. I video sono diventati il mezzo principale per veicolare messaggi e promuovere prodotti e servizi poiché catturano maggiormente l'occhio, vanno subito al punto senza giri di parole e sono estremamente esplicativi.

I video sono diventati ormai parte integrante delle strategie SEO ed oltre ad aumentare la permanenza sul sito degli utenti sono anche ben visti da Google che li premia posizionandoli nei primi posti della serp. I video pillole sono apprezzati dagli utenti poiché spiegano in pochi secondi ciò che è scritto in un articolo in modo coinvolgente, emozionante e soprattutto chiaro.

Come realizzare una video pillola?

La prima cosa da fare è rivolgersi ad un'agenzia specializzata per la creazione di video pillole (o più in generale di contenuti video) e studiare una strategia congiunta per realizzare il contenuto desiderato. Dopo aver indicato il tuo settore di riferimento, la tipologia di video che intendi creare e l'aspetto grafico, i creativi inizieranno con l’elaborazione e i copywriter professionisti avranno il compito di "tradurre" i tuoi testi in video.

Le frasi dovranno essere brevi e concise ma allo stesso tempo capaci di incuriosire l'utente con spunti accattivanti, evidenziando i concetti principali in modo chiaro e semplice. Se non hai contenuti o testi da cui partire, l'agenzia di riferimento metterà a tua disposizione un servizio completo di copywriting professionale per stilare testi accattivanti e coinvolgenti che facciano al caso tuo.

Per "customizzare" il video è possibile inserire i colori ed il logo della tua azienda, utilizzando la musica e le immagini che preferisci. Le immagini naturalmente saranno scelte nel pieno rispetto delle norme sul copywriting in rete e la musica sarà perfettamente sincronizzata con le immagini per dare carattere, brio e vivacità al video.

Per chi è adatta la video pillola?

La video pillola è uno strumento talmente flessibile e multifunzionale che è adatto praticamente a tutti coloro che vogliono dare nuova forza ai loro contenuti. Indipendentemente che tu abbia un blog di vacanze, un vlog, un sito e-commerce o una pagina social, la video pillola è uno strumento dall'altissimo potenziale che può rilanciare il tuo business.

Le video pillole hanno una durata compresa tra i 15 ed i 60 secondi e poiché sono disponibili diverse tipologie di format possono rivolgersi ad un pubblico estremamente vasto ed eterogeneo.

Le video pillole sono versatili nel funzionamento ma anche nella fruizione, in quanto possono essere inseriti in un blog, in un profilo Instagram, in una pagina Facebook, in un sito o in un canale Youtube.

Video infografici: cosa sono?

Esempi di video pillole sono i video con infografica animata, noti anche come "Video Explainer" o "Motion Graphic Video", particolarmente indicati per la fruizione per il web e soprattutto per i social grazie alla loro particolare struttura. Si tratta di video esplicativi che spiegano un concetto, un'idea, presentano un servizio o un prodotto nel giro di 2-3 minuti restando a lungo impresso nella memoria dell'osservatore.

L'infografica utilizza strumenti semplici ed intuitivi come grafici, mappe concettuali, schemi, diagrammi ecc. oppure illustrazioni in stile "cartoon". Ne vengono fuori video animati dinamici e colorati che lanciano un messaggio in modo conciso ed estremamente coinvolgente per l'utente che recepisce il messaggio divertendosi.

Infografica animata: tutti i video che si possono realizzare

L'infografica animata praticamente non ha limiti poiché si adatta perfettamente ad ogni settore ed anche le statistiche confermano le grandi potenzialità di questo innovativo strumento.

Diamo uno sguardo ai video infografici animati che si possono realizzare nelle varie aree di business:

  • in occasione di saldi, sconti, promozioni, lancio di nuovi prodotti o eventi speciali come il Natale o il Black Friday si possono realizzare video promozionali per aumentare sensibilmente le vendite;
  • con i video istituzionali puoi "svecchiare" la tua comunicazione aziendale tradizionale e renderla più moderna con una presentazione a colori che parla e si muove;
  • i video esplicativi ti consentono di illustrare ai tuoi clienti i servizi offerti ed i punti di forza della tua azienda. Questo format è molto utile soprattutto nel settore turistico per presentare i servizi di un albergo, un ristorante, un B&B ecc.;
  • i video e-commerce sono utilissimi per illustrare in modo rapido ed esplicativo le funzionalità e le modalità d'uso di un prodotto o per spiegare i principali servizi del tuo store online al posto delle FAQ. Questi video sono spesso associati alle schede tecniche dei prodotti in vendita;
  • i video per newsletter sono in grado di aumentare le conversioni del 24% rispetto alle email tradizionali;
  • i video storytelling hanno un grande potere emozionale e raccontano la storia di una persona, di un'azienda o di un prodotto. Pensiamo all’artigianato, questa tipologia di video si presta molto per raccontare la storia di un prodotto, magari fatto a mano, partendo dal disegno progettuale fino alla realizzazione vera e propra. Il fine ultimo è la promozione di un brand tramite un racconto estremamente coinvolgente e naturale che tocca le corde del cuore dello spettatore;
  • i video curriculum sono sempre più diffusi e stanno lentamente sostituendo il curriculum cartaceo poiché sono più immediati e d'impatto;
  • i video per landing page attirano l'attenzione di chi "atterra" sulla pagina iniziale e tramite una "call to action" proiettano subito l'utente verso i servizi o i prodotti del sito aumentando notevolmente il tasso di conversione.

E tu cosa ne pensi?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location