.
.
video-marketing-competenze-realizzare-filmati
Sabato, 20 Gennaio 2018

Video marketing: le competenze per realizzare filmati

Vota questo articolo
(54 Voti)
L'articolo è stato letto 740 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Sono Gianluigi Canducci, mi occupo del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca a Forlì Cesena e zone limitrofe, realizzo siti web a Rimini e su tutto il territorio nazionale. Inoltre mi occupo di Social Media Marketing per promuovere le aziende e professionisti al fine di ottenere più visibilità ed accrescere la reputazione del loro brand.

Se ci troviamo a dover impostare delle campagne di marketing, non possiamo sicuramente escludere il ruolo fondamentale che rivestono le immagini. Specialmente nell’ambiente social troviamo ormai bacheche che si riempiono prevalentemente di contenuti visivi, e in maggior parte di immagini in movimento quali gif e video.

Il mondo video si sta infatti espandendo a vista d’occhio, grazie anche alla maggiore capacità di elaborazione dei sistemi più recenti e alla diffusione di tecnologie banda larga, fibra e reti 4G.

Ecco quindi che il filmato diventa lo strumento ideale per veicolare qualsiasi tipo di messaggio, e, quando si parla di marketing e di web marketing, il video diventa un elemento davvero imprescindibile per ottenere i risultati a cui aspiriamo.

I video vengono infatti riprodotti in maniera automatica dai vari social, mettendoci quindi in condizione di mostrare ciò che desideriamo nel tempo di un semplice scroll.

Se l’utente si fermerà o meno a vedere quello che davvero abbiamo da dire, molto dipenderà a questo punto:

  • dalle nostre capacità di regia (un conto è tenere in mano uno smartphone per riprendere una scena alla bene e meglio, un conto è sapere muovere con maestria una videocamera)
  • dalla qualità del contenuto che abbiamo elaborato
  • dagli interessi e dalla tipologia del target selezionato (anche se spesso il sistema di targeting fornito dalle piattaforme è molto efficiente, non dimentichiamo di rivolgere il nostro contenuto ad un genere di pubblico desideroso di imparare oppure di divertirsi attraverso di esso)

Eccoci quindi tra le mani uno strumento di incredibile potenza, una fonte di pubblicità praticamente infinita che necessita però di grande cura e capacità da infondere nella sua esecuzione, senza trascurare ovviamente le varie strategie di promozione legate alle campagne pubblicitarie sui social network e alle piattaforme più adatte - Youtube, Facebook, Vimeo, Dalymotion… - nelle quali andare a inserire i nostri filmati.

Cosa rende il video marketing così accattivante?

Il web è invaso dai video, questo non significa però che essi siano tutti video di qualità e che sia semplice realizzarne uno.

La lezione ce la danno i grandi marchi, così come youtubers e influencer che attraggono milioni di utenti con i loro contenuti originali e curati, forti di un’identità inconfondibile e sempre freschi per l’utenza ai quali sono dedicati.

Il segreto dei grandi video e dei grandi successi si può ricondurre:

  • all’eccelsa qualità del risultato frutto della cura impiegata nella loro realizzazione
  • all’inventiva spesa nel concepimento di un’opera accattivante e piacevole da fruire
  • alla rapidità di realizzazione che permette di minimizzare i costi di produzione
  • alla capacità di veicolare i messaggi in modo incisivo ed elegante e senza perdersi in momenti morti che allontanerebbero gli spettatori

L’altro grande elemento di pregio è legato all’utilizzo dell’effettistica: spesso, infatti, gli effetti speciali riescono a vivacizzare al massimo un filmato e a renderlo più appetibile allo spettatore, allo stesso tempo permettono al contenuto di rimanere impresso nella mente e di distinguersi dalla massa di altri video di scarsa fattura, messi in rete solo per fare numero e senza un progetto ben delineato e preciso a monte della loro realizzazione.

Ecco quindi come, oltre alla produzione di un contenuto video di alto livello, un lungo lavoro di editing e miglioramento diventa assolutamente necessario per ottenere un prodotto che ci permetta di fare video marketing su social e sul web e di riuscire nel nostro obiettivo di coinvolgere lo spettatore e pubblicizzare il nostro prodotto.

Video marketing: competenze ed editing per avere successo

Come puoi immaginare, la qualità attesa giustifica gli sforzi richiesti: l’editing diventa un elemento fondamentale, una fase che non si può evitare nel momento in cui siamo impegnati nella creazione di contenuti video dedicati al web marketing.

Sarà necessario quindi recuperare un buon software di elaborazione video e modificare il nostro materiale nel miglior modo possibile.

Particolare attenzione deve essere prestata:

  • alla qualità generale dell’immagine ripresa
  • alle tonalità e ai colori a cui decideremo di dare risalto
  • a tutto quello che riguarda gli effetti speciali, da utilizzare senza abbondare ma in modo da esaltare determinati contenuti e momenti salienti che portino ad una maggiore godibilità del filmato
  • a tutto il lavoro di editing video che comprende l’elemento montaggio, il taglio dei momenti morti, la rielaborazione della componente sonora. Essi sono da elaborare a parte e montare successivamente, e comprende tutto ciò che rende un video davvero scorrevole e che porta l’utente ad arrivare fino all’ultimo secondo, recependo appieno il messaggio che vogliamo mandare.

Uno strumento che sto iniziando a scoprire a tale scopo è Movavi, software di video editing capace di rispondere alle più svariate esigenze e di migliorare i video per il marketing web attraverso i propri strumenti dedicati. In pochi click permette di aumentare la qualità dei nostri filmati e, con un pò di pratica, potremo iniziare a prendere confidenza con tutta una serie di funzioni che ci permetteranno di creare contenuti sempre nuovi e dalla regia ottimale, che ci aiuteranno indubbiamente a migliorare sensibilmente le nostre campagne pubblicitarie.

Il video marketing è davvero così fondamentale?

La risposta è sì, per quanto mi riguarda.

Il video è oramai un linguaggio universale, il passo successivo alla classica immagine, basti pensare alla diffusione di gif e brevi filmati che si sta riscontrando anche sulle App di messaggistica istantanea (branca del web marketing sulla quale si stanno concentrando le attenzioni dei marketer più predisposti all’innovazione).

L’utente moderno comunica considerevolmente attraverso filmati, ancora più che con le immagini. Il video è diventato la vera e propria “copertina” del contenuto: se vogliamo che qualcuno si fermi ad ascoltare ciò che vogliamo dire, è necessario per prima cosa affascinarlo, incuriosirlo, metterlo in una situazione di volerne assolutamente sapere di più, e successivamente accompagnarlo all’interno del filmato comunicando in modo semplice e immediato tutte le informazioni che desideriamo.

Ovviamente regia e parole sono altrettanto importanti, non sono però loro a presentarsi per prime al vostro possibile utente, in quanto la regia migliore è proprio quella che non si vede. Si vanno quindi a fondere qualità tecniche e creative con conoscenza del media e dei linguaggi persuasivi, il tutto si mescola infine per giungere alla realizzazione di un prodotto memorabile, originale e persuasivo.

Anche in questo caso l’editing torna prepotentemente, permettendoci, di fatto, di gestire a piacimento il girato, di tagliare e inserire nuove parti per arrivare al risultato desiderato.

Come sempre quando si parla di web, la rapidità comunicativa e la sintesi espositiva risultano a dir poco fondamentali, e sarà compito di chi lavora al contenuto riuscire a creare un video nel quale i vari elementi si sposino bene e riescano a rimanere agli occhi dell’utente equilibrati e corretti.

Il video marketing è quindi un’occasione che non si può assolutamente trascurare, una possibilità in più per la propria comunicazione sul web e un mezzo di crescita professionale per chiunque abbia intenzione di proporre qualcosa di valore e di pubblicizzare un prodotto sul web nel miglior modo possibile per ottenere risultati eccellenti.

E tu, che cosa ne pensi del video marketing e delle potenzialità che mette a tua disposizione?

Commenta questo articolo per raccontarmi la tua opinione!

Gianluigi Canducci

Gianluigi Canducci

Web Designer freelance con esperienza in campo SEO e Social Media Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Vivo a Cervia ma lavoro anche a Rimini, Forlì e Cesena e Ravenna e più in generale su tutto il territorio nazionale.

Offro servizi di Copywriting in ottica SEO per creare testi adatti a promuovere attività e brand locali sui motori di ricerca, aiuto professionisti e imprenditori in Emilia Romagna e oltre a sviluppare campagne pubblicitarie sui Social Network per promuovere eventi e attività sul territorio. Realizzo e gestisco siti aziendali, e-commerce e blog, curo campagne promozionali per i social media e creo newsletter per aziende e professionisti locali.

Anche se sono un freelance amo lo stesso lavorare in team! Nel corso degli anni ho messo insieme una squadra di professionisti specializzati con cui collaboro per offrire ai miei clienti un servizio ancora più ricco, completo e vantaggioso.

Hai bisogno di una consulenza? Sono qui per aiutarti, contattami senza impegno.

L'articolo "Video marketing: le competenze per realizzare filmati" è stato letto 740 volte

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location