fbpx
approcci-web-design-mobile
Lunedì, 10 Dicembre 2018

Gli approcci al web design per mobile da considerare

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 785 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

La creazione dei siti web è la mia passione ma come tutti i lavori richiede sacrificio e devozione, impegno e attenzione: al pari di tutte le attività rivolte alla promozione dei clienti è il frutto non soltanto della propria sensibilità professionale ma anche di una diligente attività di studio del proprio target per arrivare a risultati davvero eccezionali.

La realizzazione di siti internet richiede una propensione al continuo miglioramento, visto che gli errori nel web design sono dietro l’angolo e l'evoluzione tecnologica dei dispositivi richiede di impegnarsi per rendere i portali sempre meglio navigabili da tablet e smartphone.

Un sito responsive è un portale che riesce ad adattare automaticamente i propri contenuti alle dimensioni dello schermo sul quale vengono visualizzati e questa qualità è giudicata come fondamentale in termini di usabilità e di soddisfazione dei visitatori. Questa soluzione è più semplice da implementare rispetto all'alternativa di gestire due versioni separate e offre ugualmente un’adattabile usabilità.

Realizzare siti web per mobile è una sfida che occorre affrontare e vincere per convertire i propri utenti in clienti fedeli e soddisfatti. Ma quali sono i principali errori nei siti mobile da cui guardarsi?

Responsive Web Design
 

From Visually.

Hai bisogno di aiuto per migliorare le conversioni del tuo sito web?Contattami e scopri le soluzioni che ho per te

Gli approcci al web design per mobile da tenere in considerazione

La creazione del tema grafico

Non di rado coloro che sono in grado di aprire un blog con servizi free e di scegliere un tema dalla libreria si definisce web designer: ecco, ovviamente tutti hanno il diritto di lavorare per farsi le ossa, ma la navigazione da mobile è un campo che richiede competenze avanzate alla portata di un serio professionista.

La progettazione dei siti web deve tenere conto dal fatto che oggi i dispositivi mobile sono il principale veicolo per le visite e basare le proprie analisi solamente sulla versione desktop rischia di portare a trascurare importanti dettagli in fatto di navigazione.

Oltre a scegliere un template professionale che ti metta ragionevolmente a sicuro dalle più frequenti inefficienze (codice sporco CSS e javascript non ottimizzato, menu scomodi da visualizzare, finestre che vanno fuori posto...) ricorda di verificare le prestazioni dei portali con test mobile friendly di Google per individuare gli eventuali fattori che affossano le performance.

Un buon template professionale per mobile deve tenere conto di tutti quei frequenti errori che possono affossare la navigazione come:

  • eccessivo javascript
  • troppe richieste HTTP
  • server non efficienti
  • codice HTML e CSS non ottimizzato
  • immagini e video troppo pesanti
  • mancato ricorso alla cache del browser

e rispondere efficacemente a ciascuna di queste esigenze.

Il design intuitivo

Non sempre un sito funzionale è anche intuitivo: si tratta infatti di applicare un approccio alla navigazione che renda il portale perfettamente funzionale per il genere di persone chiamate ad utilizzarlo. Possiamo avere infatti un pubblico che si aspetti di trovare determinati elementi in precise posizioni (ad esempio, il carrello per gli acquisti in alto a destra, il form della richiesta contatti nella colonna destra..) e virare fuori da questo ordine di idee potrebbe confondere i nostri potenziali clienti. Dobbiamo rispettare le best practice di web design intuitivo e valorizzare i feedback che ci arrivano da ogni fonte (commenti di amici, riscontri sui social network) per migliorare quanto più possibile l'usabilità.

Per assicurarti che i tuoi messaggi siano perfettamente comprensibili assicurati di adottare un font sufficientemente grande e leggibile anche per i lettori da tablet e smartphone.

Il design emozionale

Un sito web ottimizzato per mobile deve essere non soltanto intuitivo, veloce e responsive, deve anche trasmettere una carica emotiva intrisa di fiducia e soddisfazione, autorevolezza e completezza: il visitatore deve entrare nel sito e pensare “Ecco, questo è quello che cercavo”.

Dobbiamo focalizzarci sull'intento di ricerca e pensare agli obiettivi che muovono il navigatore da mobile. Dovremo sfruttare il copywriting per siti web per rendere i messaggi e le call to action attraenti e chiari, visibili e convincenti.

Ragionare sul web design emozionale è un valore aggiunto che ti permette di colpire a segno la sensibilità del lettore, le sue esigenze e aspirazioni, di suggerire l'idea che tu lo capisci perfettamente e che sei in grado di soddisfare pienamente le sue esigenze.

E tu che cosa ne pensi? Quali sono gli aspetti nella progettazione di siti web per mobile che secondo te sono più importanti? Raccontami la tua!

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Lunedì 10 Dicembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location