come-migliorare-performance-sito-web-design-persuasivo
Lunedì, 03 Settembre 2018

Come migliorare le performance del sito con il Web Design persuasivo

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 145 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Come ormai saprai, mi occupo della realizzazione di siti web per aziende e professionisti e la cosa che accomuna tutti i miei clienti è l’intenzione di raggiungere, attraverso il loro sito, profittevoli obiettivi di conversione.

Per agevolare questo risultato, durante lo sviluppo del sito web, occorre concentrarsi sui principi di web design persuasivo che aiutano a fidelizzare i visitatori occasionali e a trasformarli in clienti soddisfatti.

Che cos’è il web design persuasivo e perché è così importante?

Il web design persuasivo è uno strumento al servizio degli obiettivi di conversione e aiuta a presentare i contenuti in maniera intuitiva e facilmente comprensibile dai visitatori.

La tua home page deve essere quanto più possibile comunicativa, in maniera tale che l’utente capisca subito:

  • l’argomento trattato dal sito
  • come trovare le informazioni delle quali ha bisogno
  • quali sono i benefici che si possono ottenere dalla navigazione

I siti web professionali devono essere non soltanto comprensibili dai motori di ricerca, ma anche ottimizzati lato SEO per essere apprezzati al punto tale da comparire ai primi risultati di Google, e gradevoli alla vista per gli utenti ai quali sono destinati.

Prodotti e servizi devono essere posti in maniera evidente e piacevole, in maniera tale da attrarre i visitatori e spingerli ad approfondire gli argomenti.

I siti web molto curati a livello di usabilità si riconoscono in quanto permettono di capire in un attimo l’argomento trattato e il genere di contenuti presentati, il tutto con un approccio coerente e in accordo alle aspettative dei visitatori.

La prima impressione è fondamentale per convincere il visitatore in meno di due secondi - alcune ricerche parlano addirittura di 50 millisecondi! - che quel portale è in grado di rispondere alle sue esigenze. Un’immagine attraente non è semplicemente un elemento di pura soddisfazione, quanto un fattore cruciale per convincere il visitatore di essere capitato sul posto giusto nel momento giusto.

Per questo devi assicurarti che non ci siano problemi a livello di:

  • layout
  • navigabilità tra un contenuto e un altro
  • impiego errato dei colori
  • dimensione dei font
  • link rotti che puntano a pagine che non esistono più
  • immagini troppo pesanti
  • strumenti di ricerca
  • rapporto testo / immagini

Questi sono tutti accorgimenti che i web master durante la realizzazione dei siti internet devono sempre considerare per generare impressioni, emozioni, curiosità e pertanto devono essere utilizzati in maniera sincronizzata e coerente agli obiettivi di business (richiedere informazioni sul prodotto, ordinare un servizio, iscriversi alla newsletter aziendale, scaricare una demo ecc.).

Testi opportuni, un design esplicativo e immagini attraenti concorrono a generare un senso di fiducia e di soddisfazione nel visitatore.

Vuoi una mano per rendere il tuo sito più persuasivo?Contattami senza impegno e scopri come posso aiutarti!

Gli elementi di web design persuasivo che aiutano a vendere di più

La scelta dei colori, ad esempio, può essere dettata dagli obiettivi della pagina nella quale vengono impiegati, ma anche dal tipo di target, dal genere e dall’età media del pubblico, dal tenore del messaggio, dal genere di prodotto e via dicendo.

I colori tenui servono a fare da contrasto con quelli forti, da impiegare nelle call to action, le tinte come l’azzurro e il verde invece trasmettono tranquillità e invitano a restare al’interno del sito. Ovviamente non sono leggi assolute queste, come ho già detto in precedenza, le tonalità, le gradazioni e tutti gli aspetti legati ai colori, vanno valutati caso per caso tenendo conto di tantissimi fattori.

Per quanto occorra stupire il visitatore per catturarne l’attenzione, non bisogna allontanarsi troppo dagli standard visivi dei siti della categoria. Un look convenzionale nei propri elementi base - modulo di contatti, icona di ricerca, login per il carrello - aiuta il visitatore a muoversi all’interno del sito senza perdere tempo nel rintracciare le parti con le quali deve interagire.

Le immagini sono molto importanti per raggiungere con efficacia gli obiettivi di fidelizzazione perché sono in grado di catturare l’attenzione molto più velocemente rispetto al testo.

Puoi utilizzarle per illustrare i benefici che sei in grado di offrire e che costituiscono un valore unico rispetto ai tuoi competitor.

Ad esempio, ipotizziamo che tu abbia realizzato un sito web per il tuo albergo di Rimini e che la tua struttura abbia un parcheggio gratuito in una strada pubblica dove è difficile parcheggiare, ti converrebbe mostrare una foto di questo spazio per comunicare la disponibilità e rassicurare il visitatore sul fatto che non dovrà preoccuparsi di trovare un posto dove lasciare l’auto.

Se il beneficio è comprensibile, non tanto dalle illustrazioni quanto dai testi, (pensiamo ad esempio alle offerte finanziarie piuttosto che ai prodotti artistici) esse non dovrebbero dare l’impressione di essere troppo rilevanti, in quanto sottrarrebbero prezioso valore ai contenuti testuali. Le foto dovrebbero essere disposte in accordo con il senso dei contenuti ai quali si accompagnano, quindi rispecchiarne il più possibile il significato per facilitare la comprensione del messaggio veicolato.

La loro presenza può servire inoltre ad evidenziare le call to action nelle loro prossimità per catturare lo sguardo e potenziare le emozioni che si intendono suscitare nel lettore.

E tu, che cosa ne pensi? Trovi che questi aspetti di web design persuasivo siano in grado di aiutarti in maniera concreta a vendere di più?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 13 Settembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location