fbpx
come-scegliere-web-designer-esperto
Mercoledì, 09 Gennaio 2019

Come scegliere un Web Designer esperto adatto a te

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 476 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Probabilmente, se segui questo blog, devi avviare un progetto online e la prima domanda che ti sei posto è: quanto costa un sito web?.

Giusto e lecito, ma prima ancora dovresti chiederti:

  • Quale è il genere di web designer più adatto alle mie esigenze?
  • Come ne distinguo uno davvero bravo da uno poco serio?

Qualche opinione in merito da darti ne ho, se ti può interessare.

Di che cosa si occupa un web designer?

Il web designer è un professionista legato a internet che possiede una serie di competenze nella realizzazione di siti web professionali che vanno dal concepimento di un singolo elemento di un sito web fino allo sviluppo dell'intero progetto, esaminandolo anche sotto l'ottica dell'usabilità e dell'accessibilità.

How to Hire a Web Designer ? Website Designer Hiring Practice
 

From Visually.

Benché tu possa pensare che un professionista nella realizzazione di siti web professionali sia ferrato in tutti gli ambiti attinenti lo sviluppo di blog ed ecommerce, la verità è che ciascuno di noi si specializza in determinati aspetti legati ai siti web: Programmazione, Web Design, ottimizzazione SEO e tanti altri aspetti.

Il web design è un campo di lavoro molto ampio che comprende varie specializzazioni come:

  • trasformare elementi grafici in codice da implementare nel progetto web
  • stabilire congiuntamente con il cliente lo stile grafico, le font, i colori e tutto ciò che riguarda il layout grafico
  • progettare una struttura di navigazione soddisfacente dal punto di vista della user experience
  • creare la vera e propria struttura delle pagine che andranno a popolare i siti web
  • scegliere ed implementare l’approccio giusto al web design mobile
  • puntare sul web design emozionale se le circostanze lo giustificano
  • svolgere test di usabilità a lavoro finito per valutare il risultato su vari browser e sperimentare varianti delle pagine, per scegliere quelle che raggiungono più facilmente i risultati preposti

Ti serve un web designer competente per gestire al meglio il tuo sito web?Parlami del tuo progetto

Come riconoscere un web designer professionista

Purtroppo per chi lo afferma, mettere online un sito web non significa essere un web designer. Se così fosse, mi sarei risparmiato un bel pò di gatte da pelare! ^_^

Un web designer competente è una persona critica verso il proprio lavoro: sa mettersi in discussione per individuare nuovi aspetti da migliorare, sia per meglio rispondere alle esigenze del target del committente sia per rendere ancora più ottimale la user experience, considerando quali ripercussioni ciò potrebbe avere in relazione ai frequenti aggiornamenti degli algoritmi di Google.

Web Designer vs Web Developer
 

From Visually.

Un web designer che vuole offrire un servizio davvero completo ai propri clienti non si attribuisce l'onere di seguire ogni aspetto della promozione in rete ma sa circondarsi di professionisti specializzati, ciascuno in uno specifico ambito del web marketing e proporre quindi un servizio altamente performante e professionale ai propri clienti.

Avremo quindi il Web Designer che si occuperà di realizzare il sito web nella sua struttura dando al progetto l’aspetto estetico voluto e concordato col cliente tenendo conto dei tanti aspetti progettuali come la user experience e l’usabilità, poi avremo il Copy che realizzerà i testi appropriati per condurre gli utenti alle conversioni, l'esperto SEO che renderà i contenuti più comprensibili ai motori di ricerca al fine di scalare le posizioni nelle ricerche di Google, il Social Media Manager che si occuperà di portare traffico sul sito web grazie ai social networks, etc…

Non essere in grado di seguire ogni aspetto nella creazione di siti web non significa essere carenti e meno capaci di altri professionisti.

Al contrario, averne la consapevolezza e farlo intendere al cliente, significa agire nell'interesse di quest'ultimo, fargli capire che un blog, sito o ecommerce davvero efficace è il frutto di tante professionalità specifiche che cooperano per realizzare un tassello di un mosaico ben riuscito.

Perché ti serve un web designer esperto?

Il web designer esperto agisce per coniugare aspetti di grafica, testi, usabilità e navigazione avvalendosi di tutte le tecnologie utili al suo scopo.

Siccome queste cambiano continuamente, alcune vengono abbandonate in favore di altre più efficienti, altre ancora finiscono per essere deprecate da Google, il professionista deve così adattarsi per migliorare la propria capacità di avvalersene.

Ciò richiede un continuo impegno nello studio, nell’aggiornamento, nel testare ed imparare dai propri errori, il tutto mentre si continua a lavorare per soddisfare i propri clienti.

Il web designer professionista ti spinge a spendere di più solo quando ciò è nel tuo interesse.

L'esperto preferisce indirizzarti verso dei buoni investimenti fin dall'inizio se ciò significa guadagnare di più in seguito e soprattutto non perdere clienti.

Pensa a tutti i problemi che potresti avere utilizzando i templates gratuiti: codice sporco, tempi di caricamento biblici, elementi che non si visualizzano, banner troppo invasivi, form di contatto inadatti, scarsa possibilità di modifica alla struttura, ecc.

Il web designer esperto ti consiglia su layout e framework indicati per le tue esigenze, performanti in termini di tempi di caricamento, in grado di risolvere i più comuni problemi di user experience, ottimizzati lato SEO e con tutto quello che può servire al successo del tuo progetto editoriale.

E tu cosa ne pensi?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Martedì 08 Gennaio 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location