fbpx
creare-sito-web-aziendale
Venerdì, 04 Ottobre 2019

Come lavoro per creare un sito web aziendale professionale

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 521 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Creare un sito professionale è roba da web designer e scriverlo non è così scontato come può sembrare.

Come lavoro con i clienti che mi chiedono di creare un sito web aziendale

Oggi, troppi appassionati di grafica credono di saper creare un sito web aziendale ma in verità per consegnare al cliente un progetto che funzioni, serve più competenza che passione. Per questo è importante far conoscere come lavora un professionista e che tipo di servizio offre ai suoi clienti.

Quanto costa la creazione di un sito web

Se ti stai chiedendo quanto costi la creazione di un sito web, prima di tutto devi sapere alcune cose. A differenza di un appassionato che lavora con la grafica, il professionista offre al tuo progetto tempo, professionalità e competenze tecniche acquisiste negli anni con esperienza e studio.

La professionalità da inserire in un progetto

Scegliere un professionista che lavori per te significa ricevere risposte dettagliate ad ogni tua domanda, avere la serenità che potrà risolvere i problemi tecnici e darti assistenza continuativa anche dopo essere andati online. Un aspetto non scontato da sottolineare, infatti, è che il professionista ti assiste in ogni momento della collaborazione. Non ti consegna un sito web se non è terminato e perfetto. Studia i competitor per scoprire eventuali mancanze e puntare su quelle per fare la differenza. Non ti lascia il sito con errori tecnici da scovare, sa rispondere alle tue domande, comprende i dubbi che gli presenti ed è in grado di darti spiegazioni concrete.

Essere professionali significa anche lavorare su una grafica personalizzata in base alle esigenze del cliente, il che significa dire NO ai template pronti dove si cambiano solo due immagini.

Vuoi realizzare un sito web accattivante che ti porti contatti e richieste di preventivo?Contattami senza impegno e scopri come posso aiutarti!

Le competenze tecniche necessarie per creare un sito

Nel momento in cui si costruisce un sito web, serve conoscere il linguaggio di programmazione ma anche saperlo maneggiare e lavorare ad ogni cambiamento del codice. Tutti gli aspetti e le funzioni costruite devono essere perfettamente fruibili anche da smartphone e questo si traduce in tempo speso per testare il design del sito su ogni possibile risoluzione e device. In più, un sito professionale deve permettere l’integrazione di funzioni aggiuntive anche a distanza di tempo e consentire modifiche lato codice per migliorare aspetti tecnici come la seo.

I non addetti ai lavori pensano che basti montare un template già pronto – hai presente le proposte da “crea il tuo sito gratis in 5 minuti?” – o sostituire immagini e parole per creare un contenuto valido per la messa online. Non è così. Il sito web va personalizzato, creato su misura per il cliente e costruito passo per passo insieme alla sua collaborazione.

La creatività di un web designer professionista

Creare un sito aziendale significa prima di tutto dare al progetto la propria arte, che si traduce in creatività ed estro. Un’artista del codice sa cosa proporti per riempire il tuo sito di personalità e ti offre soluzioni diverse e personalizzate in base al target di riferimento e agli obiettivi che vuoi raggiungere. Una cosa che faccio sempre presente ai miei clienti è che, quando è possibile, è meglio non utilizzare foto di stock acquistate online, o ancora peggio, scaricate brutalmente da Google. Investire una parte del budget in foto professionali scattate ad hoc da un fotografo professionista è sempre la soluzione che consiglio. Le immagini di stock le chiamo “foto di plastica”, perché sono tutte uguali, senza troppe emozioni e le trovi spesso ovunque. Un sito web può fare la differenza rispetto a un altro anche solo utilizzando foto reali che trasmettono sicurezza e fanno vedere chi c’è realmente dietro lo schermo.

Insomma, ai clienti che mi chiedono di creare un sito aziendale spiego che il mio lavoro non si esaurisce in una settimana e il costo del preventivo ha un suo perché. Dipende da un lavoro che garantisce attenzione ad ogni aspetto della comunicazione del sito, per presentare un progetto che migliori la reputazione aziendale e sia tecnicamente impeccabile da tutti i punti di vista.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Venerdì 04 Ottobre 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location