fbpx
creare-strategia-web-marketing-efficace
Martedì, 21 Gennaio 2020

Creare una strategia di Web Marketing efficace partendo dal cliente

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 973 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Per quanto possa sembrare strano, una collaborazione sana e soddisfacente parte sempre dal primo approccio che si instaura con il cliente. È nel primo contatto che si crea tutto, non solo l’idea di lavorare insieme a un nuovo progetto ma anche le basi per un rapporto di fiducia che aiuti a creare una strategia di web marketing efficace e una collaborazione vincente.

Ho deciso di approfondire questo argomento perché non si racconta mai il legame che nasce tra cliente e professionista e si preferisce dare importanza ai dettagli tecnici: la fase di costruzione di un sito web, come va gestita una pagina social o quali plugin devono essere inseriti online per avere un sito aggiornato e performante.

Non ci si sofferma abbastanza, invece, su cosa rende un progetto di digital marketing pronto all’uso, attento alle esigenze del pubblico, duraturo perché umano.

Da qui nasce la voglia di spiegare come si può creare una strategia di web marketing efficace partendo dal primo e più importante aspetto di una buona collaborazione: l’approccio che instauro con il cliente.

Perché è importante il primo approccio?

Per me la risposta è semplice. Penso sempre che chi ho di fronte non conosce il mio modo di lavorare. Mi ha contattato perché ha apprezzato il mio stile, ha ricevuto testimonianze positive dai miei clienti o ha conosciuto una parte di me online con cui si sente affine.

Non sa altro di me dal punto di vista professionale e per questo ho il dovere di farmi conoscere attraverso un atteggiamento propositivo e cordiale, aperto al dialogo e attento alle esigenze del cliente. Il mio compito come professionista è indirizzare chi mi contatta su un servizio adatto, che rispetti la sua attività imprenditoriale ma anche la sua persona.

Ti faccio un esempio per aiutarti a capire

Se mi contatta un’azienda di abbigliamento sportivo, per costruire il suo sito web ma non ha una presenza online e quindi non ne conosce le dinamiche, il mio compito è quello di aiutarlo a capire perché è importante realizzare un sito e-commerce in cui può spingere i suoi prodotti di punta e non pensare, invece, ad un sito vetrina. Lo aiuterò a conoscere step by step come si costruisce la sua presenza online. Spiegherò se necessario, ascolterò la sua idea, farò capire dove può migliorare senza pensare solo a portare a casa un nuovo cliente. Mi renderò disponibile per avvicinarmi alla sua idea e dargli la possibilità di avvicinarsi alle mie conoscenze professionali, in uno scambio equo ma anche utile nel momento in cui dovremo iniziare a lavorare.

Cosa offro al mio cliente nella pratica

È solo un esempio ma penso aiuti a comprendere come lavoro con chi mi contatta e non mi conosce. Mi batto sull’importanza di creare una strategia di web marketing efficace perché studiata sul brand da posizionare. Ascolto le necessità ma non ho problemi a dire la mia se il cliente ha convinzioni sbagliate, perché non conosce il mondo del web. Gli offro consigli se necessario, gli faccio capire nel dettaglio ogni mio servizio e spiego il perché includo una specifica prestazione nel pacchetto. L’assistenza, per esempio, è un servizio a cui do molta importanza. Spiegare al mio cliente che questo servizio aiuta a tenere il proprio sito aggiornato e sicuro è un mio dovere etico.

Un altro aspetto importante che mi preme sottolineare è che non uso mai grafiche preimpostate ma creo tutto ad hoc. So quanto è importante consegnare un progetto che, prima di essere performante, deve essere unico e originale, calzante a pennello su chi mi ha scelto.

Per fare questo ho bisogno di lavorare a stretto contatto con il cliente. Instauro un rapporto di fiducia che mi aiuti a carpire ogni sua esigenza. Riesco a lavorare bene perché lo rendo partecipe in tutte le fasi del progetto, dalla bozza grafica, alla demo, fino alle operazioni di consegna. Non dimentico mai che la cosa più importante per me come professionista è sapere che il cliente è soddisfatto del lavoro svolto e anche per questo metto online un sito web solo quando il cliente è convinto del risultato finale, mai prima.

Hai un attività e vuoi realizzare il tuo sito web ma non sai a chi affidare il lavoro?Contattami senza impegno e ne parliamo

Perché mi distinguo dalla concorrenza

Per tutti questi motivi mi reputo diverso dagli altri. Non valuto il cliente solo in base alla fattura da riscuotere o a quanto deve darmi a fine lavoro. Mi piace avere clienti in cui credo, con progetti che rispecchino il mio metodo di lavoro. Sono clienti che rispettano la mia figura come professionista e hanno scelto di affidarsi ad un esperto perché ne riconoscono il suo valore.

A loro offro il mio tempo e le mie competenze, aggiungo un pacchetto di assistenza post collaborazione – utile per far entrare il cliente nel vivo del suo progetto – non mi tiro indietro se mi viene chiesta una consulenza extra non pattuita nel preventivo.

Lavoro anche a distanza ma sono molto vicino ai clienti. Instauro con loro un rapporto telefonico costante, che mi aiuti a conoscere le loro esigenze – che possono cambiare nel tempo – e a capire meglio che cosa vogliono ottenere dal loro progetto.

Li metto in contatto con un team di professionisti che possono aiutarli a rendere la loro comunicazione efficace senza pensare solo all’importanza della costruzione di un sito web o di una richiesta tecnica. Il mio lavoro non è fatto solo di codici e numeri; è molto umano e per questo consiglio sempre di lavorare ad una strategia di web marketing che raccolga più elementi insieme.

L’attenzione alla pubblicazione social, la cura di immagini e parole in ogni canale, l’aggiornamento tecnico del sito web.

Tutto questo lavoro, che sicuramente è più impegnativo rispetto al classico rapporto di dare e avere, rende ogni mia collaborazione più soddisfacente, per me dal lato professionale e umano ma anche per il cliente, che molto spesso lascia feedback positivi su come abbiamo lavorato insieme. È un cliente che quasi sempre ritorna per una nuova collaborazione, che mi passa nuovi contatti, che mi pensa per farmi gli auguri di Buon Natale.

Credo sia questo il segreto per mettere in piedi un’attività duratura e vincente, a prescindere dal fatturato annuo.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 30 Gennaio 2020

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location