fbpx
emotional-web-design-elementi
Martedì, 20 Novembre 2018

Gli elementi di Emotional Web Design da non trascurare

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 1045 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Mi occupo di creare siti web e di SEO e potresti pensare che si tratti di asettiche discipline informatiche del tutto prive di fascino per chi nutre un'indole più creativa. La realizzazione di siti web può essere improntata ad offrire portali non solo validi dal punto di vista della consultazione, ma anche in grado di generare emozioni vivide e potenti.

Emotional Web Design: l'importanza delle emozioni per il web design

L'emotional web design o web design delle emozioni, è un approccio al web design che punta a suscitare emozioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dei siti web. Ad esempio, se devi vendere delle bibite dissetanti, potresti decidere di mostrare in home page un gruppo di ragazzi che si divertono in giochi da spiaggia oppure un viaggio in crociera. Nel primo caso punti a suscitare nel visitatore l'idea dell'intrattenimento gioioso, dell'amicizia che viene accompagnata dalle bibite bevute in compagnia e del clima caldo estivo, nel secondo miri ad evocare l'idea di un piacevole ristoro lontano dallo stess cittadino, magari goduto sorseggiando qualcosa di fresco.

Il web design non è una pratica industriale standardizzata e scevra da connotazioni psicologiche: chi si occupa della creazione di siti internet non si impegna soltanto ad aggiungere form, call to action, testi e immagini su una piattaforma predisposta a gestire contenuti, ma anche a sviluppare un approccio particolare per trasmettere un messaggio specifico di un dato brand ad un certo tipo di pubblico.

Come puoi immaginare c'è poco di standard nel web design dei siti web: Coca-Cola e San Pellegrino non hanno lo stesso stile di portali web anche se sono entrambi marchi di bibite.

I web designer si occupano di adattare ed impiegare gli elementi della progettazione di siti web per suscitare emozioni coerenti con il tipo di messaggio da veicolare e del genere di call to action da portare a compimento. Un portale di indumenti per neonati deve suscitare tenerezza ed empatia da parte delle mamme, attraverso l'impiego di tinte delicate, di immagini di pargoli e genitori che suscitano ricordi famliari, di testi che enfatizzano le difficoltà che mamme e papà devono risolvere (evitare gli arrossamenti dei piccini, trovare taglie comode, garantirsi i cambi a costi convenienti ecc.).

 

 

L'emotional web design incide sulla disposizione degli elementi all'interno della pagina: ad esempio può orientare gli sviluppatori di siti web ad introdurre banner a tutto schermo per attirare l'attenzione sul testo contenuto al loro interno, oppure a posizionare le foto dei clienti soddisfatti prima ancora della presentazione dei servizi per suscitare curiosità e fiducia nello spettatore.

Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a posizionare il tuo sito web ed aumentare la tua reputazione online?Parlami del tuo progetto!

Emotional Web Design: il ruolo di immagini e colori

Il web design emozionale pone molta enfasi sull'utilizzo dei colori per suscitare emozioni di impatto nel visitatore: ci torna in aiuto la pratica di adottare il neuromarketing nella realizzazione di siti internet in quanto esiste una vera e propria branca della psicologia che interessa l'influenza dei colori nella psiche umana. Ad esempio, le varianti del blu sono considerate generalmente tonalità che inducono la pace, il rilassamento e la sicurezza, ma il blu scuro viene considerato un colore che suggerisce forza e sicurezza…poi ovviamente tutto è soggettivo e va valutato caso per caso. Da queste considerazioni si giunge ad adottare la gradazione più adatta a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Per questo, se ti occupi della realizzazione di siti internet, devi tenere conto non soltanto di gravi errori di web design da evitare, ma anche di elementi apparentemente marginali che in realtà si rivelano preziosi alleati – oppure seri ostacoli – nella conversione dei tuoi utenti!

Mixed Feelings - Emotional Engagement In Web Design

From Visually.

L'occhio vuole sempre la sua parte, ricordalo! Non solo per quanto riguarda le immagini, ma anche su come vengono posti i messaggi del tuo sito web. Un copywriter esperto sa bene quanto sia importante il tone of voice per trasmettere autorevolezza e competenza al proprio pubblico: la scelta dei vocaboli, il tono colloquiale o formale, l'individuazione delle fonti, la varietà del piano editoriale del blog per mantenere alta l'attenzione con il trascorrere del tempo, sono tutti aspetti che incidono nella percezione del know-how professionale.

Difficilmente un template free può darti grandi soddisfazioni, per questo fai bene ad affidarti a un layout pro oppure sviluppato da un web designer professionista per mettere a punto una vetrina adatta al tuo specifico business. Ad esempio, puoi avere la convenienza a introdurre gallery di immagini personalizzate per enfatizzare la bellezza dei tuoi prodotti (pensiamo ai prodotti alimentari locali, all'artigianato e tanti altri) e incrementare i click sugli inviti posti in occasione delle stesse.

L'emotional web design infatti fa molto leva sul potere persuasivo delle immagini per fare la famosa prima buona impressione memorabile: che tanto incide ai fini delle conversioni.

Se hai fatto un buon lavoro, potrai notare con le mappe di calore dove viene calamitata l’attenzione degli utenti, ovvero se gli elementi grafici del sito web sono in grado di allontanare gli occhi dalle zone morte e di drenare l'attenzione su quelle più proficue.

E tu, che cosa ne pensi? Quali sono le pratiche di emotional web design che reputi fondamentali in un progetto web di successo? Raccontamelo qua sotto!

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Sabato 24 Novembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location