fbpx
form-contatto-user-oriented-importanza
Lunedì, 31 Dicembre 2018

L'importanza dei form di contatto 100% user oriented

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 878 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Il mio lavoro verte principalmente sulla realizzazione di siti, blog ed ecommerce e come puoi immaginare, mi impegno al massimo per far sì che i portali a cui lavoro siano utilizzabili al meglio e in ogni circostanza. Si tratta quindi di creare siti internet avendo sempre in mente le esigenze del target e di immaginare come ogni elemento al loro interno possa essere utilizzato nel migliore dei modi per convertire i visitatori occasionali in clienti ricorrenti e fidelizzati.

Ciò vale sia per gli elementi di maggiore impatto che per quelli marginali e i form di contatto non fanno eccezione.

A questo proposito, credi sia semplice realizzare un form perfettamente visualizzabile anche da mobile?

Scopri come posso aiutarti a rendere davvero efficace il tuo sito web!Contattami!

Perché un form 100% user oriented è tanto importante per un sito web

Il form per la richiesta di informazioni del sito web è un componente essenziale in quanto:

  • permette di ottenere nuovi iscritti alla newsletter aziendale
  • aiuta a vendere più facilmente prodotti e servizi grazie ad un legame più stretto con il proprio target
  • aiuta ad ottenere feedback inaspettati sul proprio sito (ad esempio, segnalazioni di moduli non funzionanti o link rotti)
  • favorisce i rapporti tra il proprietario del sito e i visitatori

Un form efficace deve garantire una visibilità perfetta su tutte le pagine nelle quali viene collocato, generalmente quelle dei servizi e sugli articoli del blog (in quanto serve ad attirare l'attenzione dei visitatori sull'opportunità di richiedere maggiori informazioni sul tema trattato).

Web Design and Importance of Websites
 

From Visually.

Il form per la richiesta di informazioni del sito web permette di dare un'impressione di professionalità e di vicinanza al lettore, visto che con pochi click il tuo utente può approfondire le informazioni riportate, esporre dubbi, chiedere un ricontatto e un preventivo.

Questi moduli devono essere utili e facilmente utilizzabili, nonché posizionati dove l'attenzione delle persone si concentra (ti ricordo di utilizzare i tools per creare mappe di calore per individuare i punti dove viene catturato lo sguardo).

In questo ci aiutano gli approcci al web design per mobile che ci indirizzano verso quelle scelte estetiche (colori dei riquadri, collocazione rispetto a testo e immagini...) più indicate per colpire l'attenzione degli utenti e portare a buon fine le call to action.

Ovviamente vuoi che la visibilità del tuo form per la richiesta di informazioni sia sempre la migliore per quanto possibile. I tuoi utenti devono poter richiedere informazioni aggiuntive in maniera rapida e chiara senza perdere tempo inutilmente. Dovremo quindi seguire le best practice di web design per assicurarci di garantire le migliori prestazioni possibili in quel determinato contesto. L'impatto visivo infatti deve essere tale da non distogliere l'attenzione dal testo e dalle call to action, ma al contempo non deve essere così minimale da passare inosservato, rendendosi così inutile.

Vuoi migliorare i contenuti del tuo sito per Google e per i lettori?Parlami del tuo progetto!

Come deve essere un form 100% user oriented

In definitiva, posso dire che un form per i contatti davvero efficace anche nella visualizzazione da mobile deve:

  • raggiungere lo scopo per il quale è stato creato
  • avere la forma più appropriata a seconda dello schermo sul quale è visualizzato (adattarsi in orizzontale e verticale al mutare del display)
  • essere coerente con la grafica del portale
  • catturare l'attenzione per invogliare il visitatore all'azione
  • essere facile da trovare e utilizzabile rapidamente
  • essere visibile pienamente a prescindere dalle dimensioni dello schermo
  • permettere un’usabilità impeccabile anche su tablet e smartphone
  • offrire riscontri immediati sul fatto se sia funzionante o meno (per esempio, il classico testo “Grazie, abbiamo ricevuto il tuo messaggio” che appare dopo avere riempito tutti i campi e premuto Invia)
  • preferire campi di selezione multipla come i checkbox, radiobox o combo a tendina ai campi aperti che costringono l’utente a scrivere. Ricordiamoci che sempre più utenti navigano il web da dispositivi mobile e queste accortezze di certo aiutanto ad accelerare il processo di compilazione del form di contatto.

È buona cosa tenere sempre monitorata la pagina dalla quale è stato compilato il form. Così facendo avremo un report dettagliato sulle pagine che favoriscono l’invio di richieste di contatto.

The Advantages of Responsive Web Design
 

From Visually.

Naturalmente, possiamo realizzare test A/B per appurare se i nostri moduli di contatto sono davvero apprezzabili a seconda dei dispositivi sui quali vengono utilizzati. Possiamo così apportare correzioni migliorative ogni volta più accurate, per rendere le prestazioni dei nostri form progressivamente più apprezzabili.

Che cosa ne pensi dei form di contatto dei siti web?

Avevi mai pensato che potessero avere una simile importanza?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Lunedì 31 Dicembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location