importanza-studio-reader-personas-siti-web
Sabato, 24 Novembre 2018

L'importanza dello studio delle reader personas nei siti web

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 273 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

La realizzazione di siti web e blog aziendali si basa su un’acuta osservazione del target al quale i portali sono destinati, in mancanza di ciò si finisce per cannare (termine scientifico) in pieno gli obiettivi commerciali che ci siamo posti. I contenuti di valore rappresentano un tassello fondamentale della strategia di inbound marketing in quanto permettono di associare al brand un'idea di know how e di professionalità del tutto ragguardevole.

Per essere certo di centrare il tuo bersaglio, tuttavia, devi avere ben chiare le caratteristiche, le esigenze e le preferenze del tuo pubblico: in pratica, devi redigere un profilo delle buyer personas alle quali rivolgerti per il tuo sito web.

Vuoi realizzare contenuti davvero accattivanti per il tuo sito web?Contattami senza impegno!

L'importanza delle buyer personas per i siti web

Le buyer personas sono delle simulazioni delle caratteristiche ipotetiche del tuo cliente ideale, una sorta di coordinate che ti servono per tracciare un quadro dell'ipotetico destinatario delle tue proposte commerciali.

Nel mio caso, ad esempio può trattarsi di imprenditori interessati a servizi di copywriting, di ottimizzazione per i motori di ricerca, di promozione sui social media, oltre che alla realizzazione dei siti web.

Quando ci si riferisce ai lettori di un sito web si parla di reader personas, modelli di lettori ideali dalle caratteristiche più o meno approfondite che servono ad immaginarsi l'obiettivo verso cui puntare con la scrittura per siti web. Hai presente il mio ebook guida al web marketing per PMI?

Prima di realizzarlo, ho provveduto, sulla base della mia esperienza a stilare un profilo del genere di cliente che mi interessa raggiungere (piccole e medie imprese in cerca di maggiore visibilità) e delle esigenze al quale posso rispondere:

  • raggiungere nuovi contatti attraverso i social network
  • migliorare il posizionamento su Google per intercettare la domanda latente di potenziali clienti
  • sfruttare le promozioni a pagamento di Google Adwords per generare un flusso immediato di entrate

 

 

Come puoi immaginare, la definizione del target è essenziale per sviluppare con successo un progetto di content marketing volto a supportare la crescita di notorietà del tuo brand.

Ecco, definire il pubblico di riferimento è una fase fondamentale di qualsiasi progetto sul web: occorre comprendere le caratteristiche e le esigenze del proprio target per mettere a punto un piano editoriale in grado di appassionare il proprio pubblico e rivelarsi prezioso per soddisfare le loro richieste.

Rinunciare a predisporre un'analisi delle reader personas per il tuo sito aziendale o ecommerce è uguale a creare un castello sulla sabbia: è emozionante partire da subito in quinta, molto meno fermarsi a metà strada perché manca la benzina (ergo i contatti commerciali che ti permettono di sostenerti).

Elaborare un modello di reader personas del sito web significa:

  • allinearsi alle esigenze del target che si intende conquistare
  • aumentare le chance di introdurre i visitatori all'interno del funnel di vendita attraverso contenuti che offrono risposte concrete alle loro esigenze
  • poter orientare le proprie campagne di marketing a specifiche categorie di lead
  • poter rivolgere l'analisi delle keyword a generi di argomenti più profittevoli per i propri obiettivi di conversione

 

 

Per realizzare una reader personas dei tuoi siti web devi raccogliere quante più informazioni possibili sulle abitudini e le necessità del tuo pubblico, ad esempio attraverso:

  • questionari sul web, ad esempio attraverso sondaggi da proporre nei gruppi di Facebook frequentati dal genere di contatti che ti occorrono
  • feedback dai contatti già attivati (colleghi, clienti preesistenti, amici che lavorano nel settore che ti interessa...)
  • studi di settore prodotti da esperti della tua nicchia

Ecco un esempio di buyer personas per il mercato delle auto negli States:

Car Buyer Personas in the United States
 

From Visually.

Vuoi una mano per rendere le tue call to action più incisive?Sono a tua disposizione!

Come realizzare le reader personas per il tuo sito web

La reader persona è il tuo sommo signore per quanto riguarda la tua promozione sul web: le sue esigenze, le sue aspirazioni e i suoi dubbi sono ciò che devi avere bene chiaro in mente quando metti mano alla pianificazione per il tuo blog aziendale.

Quando hai raccolto abbastanza informazioni sul genere di pubblico al quale intendi rivolgerti, provvedi a concretizzarle in un'ipotetica rappresentazione umana che è la somma di tutte queste caratteristiche

  • Dai un'identità fittizia al tuo lettore-tipo (Mario Ferri, ferramenta; Guido Lesto, giovane in cerca di una scuola guida ecc.)
  • Definisci la sua carriera professionale (è un freelance? È un piccolo imprenditore? È il responsabile marketing di un’azienda con meno di 10 dipendenti?)
  • Identifica come può contattarti (ricerche sul web? Sponsorizzate sui social network? ADS su Google?)
  • Ipotizza quale genere di contenuto è più in grado di aiutarlo (Video? Articoli per il blog? Ebook? Webinar?)

Una volta definite le caratteristiche del tuo target e lo strumento più idoneo a raggiungere il tuo obiettivo, puoi valorizzare il tuo contenuto per portarlo all'attenzione del tuo pubblico in maniera più efficace.

Puoi valutare di utilizzare pop-up efficaci se possibile non invasivi per segnalare il prodotto rivolto all'utente da convertire o posizionare call to action incisive nei punti che le mappe di calore ti segnalano come attraenti per i visitatori.

E tu, che cosa ne pensi?

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Sabato 24 Novembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location