fbpx
realizzare-logo-aziendale-sito-web
Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Come realizzare un logo aziendale per il sito web

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 966 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Mi occupo della realizzazione di siti internet e delle attività connesse e ciò contempla anche suggerire ai miei clienti le opportune scelte da compiere per introdurre nel sito dei loghi aziendali davvero unici, efficaci e comunicativi. Creare un logo vincente è un'attività che richiede serie competenze in fatto di web design, psicologia e marketing, in quanto l'icona per eccellenza del sito web deve colpire i visitatori per trasmettere un'idea di forza, autorevolezza, esperienza e unicità.

Ma quali caratteristiche deve possedere un logo destinato anche al sito internet per risultare davvero efficace?

 

Vuoi creare un logo professionale, unico e originale?Contattami, posso aiutarti!

Perché il logo è un elemento essenziale per il sito web

Il logo è un'immagine unica e così deve essere: perciò è il frutto di un servizio di creazione di loghi web professionali che punta a creare un mix originale di forme, idee e colori tale da colpire l'attenzione dei visitatori. Deve trattarsi quindi di un'immagine professionale, diversa da quelle adottate dai competitor del settore ma tale da suggerire il genere di attività nella quale siamo specializzati.

Migliore è la progettazione di un logo, migliore sarà la sua realizzazione. Un buon logo deve trasmettere segnali forti in maniera discreta, ovvero senza affaticare la vista attraverso dimensioni eccessive, forme troppo insolite, dettagli complessi che distolgono l'attenzione dagli elementi davvero importanti per il nostro business, ovvero le call to action.

La scelta delle forme e dei colori del logo deve essere tale da trasmettere sensazioni di fiducia e di forza, possibilmente in linea con le scelte di comunicazione applicate dall'azienda in altri contesti (mail, brochure, volantini in primis).

Creare un connubio di forme, colori e immagini che si riveli davvero efficace per il tuo pubblico non è affatto un'attività dai risultati scontati; anzi, è un compito così delicato che se possibile dovrebbe richiedere l'apporto di diverse competenze e sensibilità come:

  • le direttive del titolare cliente a livello di effetto che si intende raggiungere (trasmettere un'idea di autorevolezza, di modernità, di propensione all'innovazione tecnologica)
  • le competenze del web designer in fatto di scelta degli elementi visivi e del loro impiego coordinato
  • l'apporto del webmaster o di chi gestisce il sito web per applicare il logo nei formati più appropriati per la visualizzazione
  • i consigli di una figura esperta in marketing (meglio ancora se con competenze in fatto di psicologia) per valutare l'effetto che produce nella mente degli spettatori
  • la capacità di valutare le performance del proprio sito per decidere se il logo produce effetti positivi o negativi (ad esempio se distrae da voci del menu o call to action)
What does your logo font say about your business?
 

From Visually.

Come creare un buon logo per il tuo sito web

Un buon logo per siti web non deve abusare di effetti grafici al solo scopo di stupire i visitatori: ombre, sfumature, riflessi sono elementi che attraggono l'attenzione ma che non trasmettono informazioni particolari sulla storia e sul business dell'azienda.

Ovviamente forma e dimensioni del logo devono essere tali da renderlo perfettamente visualizzabile anche da piccoli dispositivi come tablet e smartphone, perciò niente scelte grafiche che finiscono per renderlo troppo invasivo ed ingombrante.

 

 

Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per creare degli efficaci loghi per siti web:

  • non utilizzare troppi colori (troppe tinte stancano la vista)
  • punta alla minimalità (troppi dettagli rischiano di distrarre il visitatore del sito)
  • crea una versione utilizzabile anche in quei contesti nei quali siamo costretti ad inserire il logo su sfondi scuri o comunque diversi dal bianco.
  • non ricorrere ad immagini raster, bensì vettoriali in modo che il logo sia perfettamente visualizzabile sia online che su carta
  • sviluppa un concetto quanto più possibile unico e originale, sia a livello di immagine che di messaggio veicolato (assolutamente sconsigliati i loghi con icone stock acquistabili o scaricabili online)
  • tieni conto del settore nel quale operi e del pubblico al quale ti rivolgi (uno studio medico di dentisti potrebbe richiedere un simbolo differente di uno studio medico di dermatologi)
  • ritagliati il tempo necessario per scegliere un logo che sia destinato a durare per un bel pò (se finissi per cambiare il logo frequentemente daresti un segno di poca serietà).
The Most Iconic Logos of All Time
 

From Visually.

Sei a corto di idee per realizzare il logo adatto alla tua impresa? Ecco 50 loghi geniali da cui prendere ispirazione.

Creare un logo aziendale per blog e siti web davvero perfetto non è affatto un obiettivo facile da raggiungere e per questo ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

E tu che cosa ne pensi?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 12 Dicembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location