fbpx
realizzazione-sito-web-su-misura-francesco-caroli
Giovedì, 07 Maggio 2020

Realizzazione di un sito web su misura: Francesco Caroli risponde

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 1984 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Come ho già anticipato nell’articolo in cui ti ho parlato della realizzazione del sito web per Hotel Caribia, ho sempre piacere di condividere con i lettori le mie esperienze professionali sul campo. In questo modo, do la possibilità di far capire come opero nel settore e come pianifico il lavoro al fine di raggiungere i risultati richiesti dai clienti.

Oggi, in particolare, voglio raccontarti della mia esperienza con Francesco Caroli, un giovane fotografo di matrimoni originario della Puglia. Membro di alcune delle associazioni di fotografi più note al mondo, questo professionista opera su tutto il territorio italiano, immortalando i momenti più felici di sposi di tutte le età.

Ecco perché pur avendo una sede operativa ad Ostuni, Francesco aveva bisogno di un sito web che rappresentasse al meglio il suo lavoro, così da poter raggiungere anche un pubblico al di fuori dei confini regionali. Sfortunatamente, però, veniva da un’esperienza piuttosto negativa con un web designer a cui si era rivolto per la creazione di un sito web, ma senza ottenere risultati effettivi. Anzi, dopo 6 mesi di lavoro, la visibilità online del fotografo era pressoché inesistente.

Come tutti sappiamo, oggigiorno un sito web professionale è il miglior biglietto da visita che si possa avere. Grazie all’utilizzo sempre più frequente dei motori di ricerca, gli utenti sono oramai diventati molto abili nel trovare i servizi di cui hanno bisogno. Visto il numero crescente di recensioni e di condivisioni di opinioni, i nostri potenziali clienti hanno tutti gli strumenti che vogliono per scegliere un professionista piuttosto che un altro.

Al di là della riprova sociale, un sito web è quello che fa capire all’utente se siamo davvero competenti o no nel nostro settore e Francesco Caroli non aveva nulla che lo rappresentasse online, ma sentiva forte il desiderio di far conoscere il suo lavoro di fotografo a quante più persone possibili. Ecco perché era alla ricerca di un professionista che lo aiutasse. E così, un conoscente in comune gli ha suggerito il mio nome e da lì è cominciata una collaborazione intensa e soddisfacente.

Realizzazione sito web Francesco Caroli

Già dalle nostre prime conversazioni avevo capito che Francesco aveva vissuto una pessima esperienza con il web designer precedente, per cui ho cercato fin da subito di mettermi a sua disposizione per spiegargli attentamente il lavoro che sarei andato a fare sul suo sito web. E di questo, lui mi è sempre stato grato:

“La prima volta siamo stati al telefono circa un'ora. Mi ha evidenziato tutte le cose che non ho mai conosciuto, tutti i problemi presenti sul sito, tutte le strategie che avrebbe adottato sul mio portale, e soprattutto mi ha evidenziato con i fatti tutte le manovre e migliorie che avrebbe realizzato per la mia azienda. Ha capito subito dalla mia disperazione che ci si doveva muovere già da subito, e cosi è stato.”

La realizzazione sito web è stata rapida ma pianificata nei minimi dettagli. L’intento di Francesco era chiaro: aveva bisogno di un sito web che raccontasse di lui, della passione per la sua terra e del suo lavoro di fotografo. Voleva mostrare le sue foto a quante più coppie possibili, farsi conoscere e raccontare nuove storie d’amore attraverso i suoi scatti. E io non ho fatto altro che trasporre tutto questo in un sito web in cui le immagini la fanno da padrone.

“Gigi ha semplicemente realizzato, con i suoi preziosi consigli, quello che avevamo in mente come studio, cercando di enfatizzarlo grazie alla sua professionalità e raggiungendo risultati che ad oggi non ci saremmo mai aspettati di ottenere”.

Vuoi vedere il sito web ultimato?Eccolo

Una volta terminata la realizzazione sito web, il rapporto con Francesco non si è concluso. Continuerò a lavorare sul progetto per aiutarlo con le attività di Personal Branding e per assicurargli un’assistenza online a lungo termine, così da poter aggiornare il sito e risolvere qualunque problema tecnico in tempo reale.

L’esperienza con questo fotografo di matrimoni mi ha confermato ancora una volta quanto possa essere davvero importante un buon sito web per il lavoro di un professionista. Certo, è una cosa piuttosto risaputa, ma “toccare con mano” l’efficacia di un buon lavoro è davvero tutta un’altra storia.

Cosa dice il cliente della nostra collaborazione

Francesco Caroli
apice

Siamo una coppia di fotografi di matrimoni e avevamo la necessità di realizzare un nuovo sito web professionale in tempi record visto che lavoriamo esclusivamente on line per l'acquisizione di nuovi clienti. Prima di conoscere Gianluigi abbiamo affidato la realizzazione del nostro sito web ad un “professionista” che preferirei non nominare perché finirei per insultarlo. Aveva il mano il progetto del nostro sito senza mai venirne a capo per ben 6 mesi, recando un danno di immagine alla mia azienda, senza parlare del danno economico.

Gianluigi mi è stato consigliato da un nostro amico in comune e fin da subito si è dimostrato professionale, preparato, tecnicamente all’avanguardia, paziente e disponibile. La nostra prima telefonata è durata un’ora e in quell’occasione mi ha evidenziato tante cose che non sapevo, tutte le strategie che avrebbe messo in atto sul mio sito, tutti i problemi creati dal vecchio “professionista” e sopratutto mi ha evidenziato con i fatti tutte le manovre e le migliorie che avrebbe portato alla mia azienda.

È stata una persona altamente professionale nel capire e impostare già da subito le basi per la realizzazione di un progetto TOP. Una cosa da non sottovalutare è la grandissima umiltà che ha questo ragazzo, che al giorno d'oggi è difficile da trovare, si sentono tutti arrivati.

Gianluigi, ha realizzato con i suoi preziosi consigli esattamente ciò che avevamo in mente e grazie alla sua grande professionalità ci ha permesso di raggiungere i risultati che abbiamo sempre sperato.

Oramai Gianluigi fa parte della famiglia dello studio. Penso sia impossibile abbandonarlo anche perchè trovare un'altra persona cosi è veramente difficile oggi come oggi.

Francesco Caroli

Titolare

Francesco Caroli - Wedding Photographer

stelle
Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Giovedì 07 Maggio 2020