fbpx
realizzazione-sito-web-su-misura-hotel-caribia
Giovedì, 26 Marzo 2020

Realizzazione di un sito web su misura: Hotel Caribia risponde

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 312 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Su questo blog mi piace raccontare come lavoro e che rapporto instauro con i clienti che mi scelgono. Non voglio sia il solito blog aziendale in cui si parla soltanto di consigli tecnici ma preferisco che i lettori conoscano chi c’è dietro lo schermo e che cosa possono ricevere da me. Ecco perché alterno contenuti legati alla mia professione e tematiche per gli addetti ai lavori con testimonianze dei clienti soddisfatti o curiosità sul mio lavoro come web designer e consulente.

Oggi voglio parlarti proprio di un mio cliente e lo faccio perché è stata una collaborazione di successo. Mattia Picone ha avuto fiducia in me pur non conoscendomi di persona. Mattia opera nel settore turistico ed è il proprietario dell’Hotel Caribia a Pinarella di Cervia (in provincia di Ravenna), un hotel con una storia e una sua personalità. È attivo dal 1976 e recentemente è stato rinnovato al fine di portarlo sempre più al passo coi tempi con l’obiettivo di rispondere sempre meglio alle esigenze e necessità dei propri clienti. È un albergo a conduzione familiare e il calore in perfetto stile romagnolo di certo non manca!

Mi ha contattato chiedendomi la realizzazione del suo sito web al fine di “svecchiare” la sua immagine online. In pratica il mio lavoro è stato quello di realizzare un restyling completo del suo vecchio sito web.

Voleva un’immagine nuova e far conoscere meglio la sua struttura con un sito web che mostrasse in maniera più completa tutti i servizi offerti dal suo hotel.

Come ho spiegato in questo articolo dedicato al digital marketing per hotel, lavorare sul web marketing turistico è la soluzione migliore per farsi conoscere sul territorio da chi è lontano ma ricerca un’idea di viaggio che sia anche un’esperienza di vita. Proprio grazie alla giusta strategia di marketing, una struttura alberghiera o un’attività che opera nel turismo, può aumentare il giro di clienti e le prenotazioni ma per farlo, uno degli aspetti più importanti è che il sito web funzioni in base alle dinamiche attuali. Un esempio fra tutti: il sito deve essere responsive ed avere un form di contatto user oriented.

La nostra collaborazione, quindi, è nata da un’esigenza. Mattia voleva un progetto attuale e personalizzato, studiato su misura in base alle necessità del mercato di oggi. Per lui era importante che io mi adattassi alle sue richieste e non che gli proponessi un preventivo rigido da accettare senza mezzi termini.

Hotel Caribia Cervia Ravenna

Vuoi vedere il sito web ultimato?Eccolo

Dopo un primo contatto via mail, ci siamo incontrati di persona perché aveva bisogno di capire se potevo essere la persona giusta per lui. Era fondamentale conoscere la sua realtà imprenditoriale e il territorio in cui opera con l’albergo. Ho apprezzato molto che abbia avuto fiducia in me pur non conoscendomi e quando gli ho chiesto un feedback sul lavoro svolto, le sue parole così dirette e trasparenti mi hanno ricordato per quale motivo amo questo lavoro.

“Gianluigi è una persona umana e competente, che si mette sul piano del cliente che ha poca esperienza nel settore. Spiega i passaggi step by step senza dirti solo un “ho capito” per ritrovarti poi con il sito finito ma non era quello che avevi chiesto o che volevi tu.”

Parlare con il cliente, infatti, non significa ascoltare solo quello che ha da dire e poi scegliere in base alle logiche di mercato o ai propri gusti personali. Al cliente va fatta la giusta formazione, va spiegato che cosa funziona in questo periodo, le logiche attuali e quelle ormai obsolete. Una collaborazione professionale è fatta soprattutto di attenzione verso i bisogni del cliente, che molto spesso non è in grado di capire come va svolto un lavoro dal lato tecnico ma è compito del professionista fargli comprendere come si deve portare avanti un lavoro per ottenere risultati.

“Gianluigi è disponibile e ti fa capire la materia senza importela perché non sei un esperto. In più offre un servizio ampio. Ci siamo incontrati più volte ed è venuto anche con preavvisi molto brevi. Ci siamo capiti subito.”

Mi sono reso disponibile perché è questo il mio approccio con il cliente e sono convinto che per soddisfarlo al meglio devo prima di tutto conoscerlo e capire cosa si aspetta da me. Ho lavorato al nuovo sito web dell’Hotel Caribia occupandomi di diverse cose: dalla consulenza tecnica, alla realizzazione del sito web fino alla migrazione del sito e delle mail presso un altro hosting. Infine, lavoreremo insieme da qui in avanti, perché mi occuperò dell’assistenza online utile per mantenere aggiornato il sito ed evitare qualsiasi tipo di problema tecnico.

Insomma, sono contento di questa collaborazione e di aver realizzato il nuovo sito web dell’Hotel Caribia di Pinarella di Cervia perché so di aver soddisfatto un cliente e questa è una gratificazione che non ha prezzo.

Cosa dice il cliente della nostra collaborazione

Mattia Picone
apice

Ho contattato Gianluigi perché volevo rifare il mio sito web dandogli una nuova immagine. Prima di affidarmi a lui mi seguiva un’agenzia ma ho deciso di cambiare perché le soluzioni che mi proponevano non erano su misura per me e avrei dovuto adattarmi alle loro proposte. Gianluigi è una persona umana e competente in grado di mettersi sullo stesso piano del cliente, anche di quello con pochissima esperienza. Mi ha spiegato il lavoro passo dopo passo e questo mi è piaciuto molto perché mi ha reso partecipe durante tutto il progetto. È stato in grado di farmi capire la materia e le regole del web senza impormele. Per tutti questi motivi mi sento di consigliarlo perché ha saputo darmi ciò che stavo cercando.

Mattia Picone

Socio e reponsabile della comunicazione digitale

Hotel Caribia ***s

stelle
Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2020

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location