fbpx
realizzazione-sito-web-su-misura
Mercoledì, 25 Settembre 2019

Realizzazione di un sito web su misura per il cliente: Nautica Crociani risponde

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 479 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Mi piace parlare di come lavoro per i miei clienti, aiuta a farmi conoscere ma anche a lasciare sul blog una parte della mia crescita professionale. Voglio pensare che domani mi guarderò indietro, verrò qui a rileggere questo articolo e penserò al mio portfolio da web designer in continua evoluzione. È il bello del mio lavoro e la realizzazione di un sito web su misura mi facilita le cose, soprattutto quando ho a che fare con clienti con cui si crea un rapporto di stima reciproca.

Nautica Crociani e la realizzazione di un sito web su misura che soddisfi il cliente

Inizio subito a raccontarti come ho lavorato per Nautica Crociani snc. Dopo i primi appuntamenti telefonici, utili per conoscerci e capire come potevo soddisfare le loro reali necessità di business, ci siamo incontrati e abbiamo definito come pianificare ogni consegna. Ho conosciuto fin da subito il team e questo mi ha aiutato a entrare dentro il loro metodo organizzativo. Marco Crociani, titolare e socio dell'azienda, mi ha raccontato quello che voleva ottenere col sito web. Far girare il suo nome e farsi conoscere nel settore nautico erano i principali obiettivi di business, importanti sia per la brand reputation di Nautica Crociani sia per fidelizzare nuovi clienti.

Dopo aver raccolto le idee, mi sono messo al lavoro e sono tornato a Forlì con una prima bozza grafica del sito web. In questa occasione abbiamo parlato della linea visual e della struttura che doveva avere il nuovo sito. Fargli vedere dal vivo cosa sarebbe diventato il suo progetto lo ha aiutato molto a capire come stavo lavorando ma anche a focalizzare le idee su quello che gli piaceva di più. È qui che ha iniziato a vedere la realizzazione di un sito web su misura, creato sulle sue esigenze. È stato bello avere tutta questa fiducia come professionista ma lo è stato ancora di più ricevere piena collaborazione, perché mi ha permesso di concludere il lavoro in tempi decisamente brevi.

Dopo avergli mostrato il funzionamento dei componenti in uso e dopo un confronto utile per perfezionare il lavoro, ho ultimato il sito testando anche la navigazione da smartphone e tablet. Certo del corretto funzionamento e dell’operatività del sito web ho consegnato il lavoro al cliente.

Se vuoi approfondire puoi leggere un mio articolo dove parlo diConsiderazioni e tools nello sviluppo di siti web mobile

Insieme alla consegna del sito, ho tenuto un corso di formazione dal cliente in cui ho spiegato al team tutte le funzionalità dell’area amministrativa; ho consegnato anche una guida cartacea con i passaggi necessari per la gestione e il caricamento dei contenuti. Gli ho ricordato, infine, che a partire da quel momento, avrebbe potuto usufruire di 1 ANNO DI ASSISTENZA COMPLETAMENTE GRATUITA. Con quest’assistenza gratuita, che includo nel costo del sito web (rinnovabile dal secondo anno a pagamento), i miei clienti possono chiamarmi o scrivermi tutte le volte che vogliono nei casi in cui non ricordassero passaggi e procedure utili alla gestione dei loro siti web.

Nei casi di necessità – penso ai problemi dovuti al server - posso mettermi in contatto con i tecnici dell'hosting. Apro ticket di supporto al posto dei clienti e se serve mi interfaccio anche telefonicamente con i tecnici per risolvere eventuali problematiche.

Offro con piacere questo servizio di assistenza, perché lo reputo molto importante: mi piace affiancare il cliente e diventare il suo punto di riferimento. È giusto che non si senta solo: deve sapere che può contare su di me, perché mi ha scelto.

Cosa mi lascia questo lavoro

Marco Crociani è stato un ottimo cliente, perché ha ascoltato i miei consigli e questo ha permesso ad entrambi di collaborare con serietà. Affidabile e sempre molto rispettoso del lavoro altrui, mi ha confidato di aver chiesto altri preventivi, per poi decidere di affidare il lavoro a me, anche se fra tutti ero quello col preventivo più alto. Ha deciso di mettere in secondo piano l’aspetto economico, perché durante il nostro incontro, gli ho fatto una buonissima impressione.

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione

Vivo ogni progetto come una sfida per migliorare come professionista e per allenare la mia creatività e credo sia questo il giusto approccio al lavoro di web designer.

Lavorare per Nautica Crociani snc è stata una bella esperienza sia a livello umano, sia come esperienza pratica sul campo, quindi ringrazio tanto Marco Crociani per avermi scelto.

Nautica Crociani

Vuoi vedere il sito web ultimato?Eccolo

Cosa dice il cliente della nostra collaborazione

“Dopo un’accurata ricerca su Internet, ho pensato di contattare Gianluigi ed anche altri web designer della zona. Mi è sembrato di primo acchito una figura molto professionale. Mi è piaciuto come mi ha esposto la realizzazione del nuovo sito, oltre alla disponibilità dimostrata su tutte le richieste eseguite.

Posso descriverlo con una parola: “professionista”. Inizialmente ai primi contatti si è dimostrato formale ed impeccabile nell’approccio. Poi, una volta approfondita la conoscenza, si è rivelato affabile, molto disponibile nel mettermi a mio agio anche per le richieste più banali. Ad oggi, lo ritengo un partner ideale per lo sviluppo del mio business. Professionale, affabile e disponibile: queste sono le caratteristiche principali che mi portano a consigliare Gianluigi Canducci a chiunque necessiti lo sviluppo delle proprie pagine web e social. “

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 25 Settembre 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location