fbpx
sito-psicologo-mental-coach
Sabato, 20 Marzo 2021

Perché dovresti aprire un sito web se sei uno Psicologo o un Mental Coach

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 1571 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Mai come in questo periodo le persone sentono il bisogno di un supporto psicologico che li aiuti ad affrontare la situazione difficile che stiamo vivendo. Il distanziamento sociale impone una sempre più costante digitalizzazione dei rapporti e questo ricade anche sull’organizzazione di visite mediche e consulenze.

Per questo e per altri motivi che ora vedremo, se sei uno Psicologo o Mental Coach non puoi più rimandare l’apertura del tuo sito web.

La creazione di un sito web tutto tuo in cui raccontarti ti aiuterà a mettere in luce la tua esperienza. Inoltre, cosa non meno importante, rappresenterà una piattaforma irrinunciabile per mostrare a clienti vecchi e potenziali la tua disponibilità a supportarli.

Ma vediamo nel dettaglio cosa potrai fare presidiando il web con i tuoi contenuti.

Quali sono i vantaggi nell’apertura di un sito web per uno Psicologo o un Mental Coach?

Hai la possibilità di farti conoscere, far sentire la tua presenza e spiegare l’importanza dei tuoi servizi

Per prenderti cura della mente delle persone devi anche essere in grado di presentarti adeguatamente. Realizzare un sito web utilizzando in maniera coerente il tuo linguaggio e raccontando online cosa puoi fare per i tuoi clienti o potenziali clienti, può aiutarti a far capire il valore del tuo lavoro.

Puoi personalizzare il portale in base alla tua personalità e ai tuoi valori

Scegliendo accuratamente tutti gli elementi visivi e testuali che più rispecchiano il tuo carattere e il tuo modo di lavorare, puoi portare la tua attività online a raggiungere ancora più persone e prenderti cura dei pazienti anche da remoto.

Riuscirai a promuovere meglio la tua attività a livello locale

Come ho già spiegato nell’articolo relativo all’importanza della creazione di siti web per pastifici, fornai e produttori di pasta fresca, la local SEO è una strategia fondamentale per trovare nuovi clienti in zona. Sfrutta Google My Business per dare indicazioni sul luogo del tuo studio, sulle modalità per contattarti e incoraggia i tuoi attuali pazienti a lasciarti una recensione. In questo modo aumenterai le possibilità di risultare affidabile.

Hai a disposizione molti strumenti per studiare il tuo target

Soprattutto se offri servizi particolari per una nicchia specifica (per esempio i giovani), puoi servirti di strumenti come Google Analytics, solo per citarne uno, per comprendere i comportamenti dei tuoi utenti. In questo modo avrai a disposizione una serie di dati per sviluppare la tua strategia di Content Marketing e le tue campagne adv.

Puoi sfruttare il tuo spazio online per creare un blog di approfondimento

Che tu sia Psicologo o Mental Coach, fidati di me: un blog farà davvero la differenza nel tuo sito. Potrai fornire consigli, spunti di riflessione e discutere di temi attuali con le tue parole e la tua personalità e diventare un punto di riferimento per gli utenti del Web.

Sei uno Psicologo o Mental Coach e vuoi creare un tuo sito web ma non sai da dove iniziare?Contattami ora e parlami di te
Sarò a tua disposizione per realizzare lo spazio online adatto a promuovere la tua attività secondo le tue esigenze.

Alcuni consigli per un sito web per Psicologi e Mental Coach

  • Il tuo portale deve essere estremamente chiaro e comprensibile in ogni sua sezione. Crea una piattaforma che sì, sia bella esteticamente, ma soprattutto funzionale. Ogni elemento deve essere collocato nel giusto spazio per rendere la user experience intuitiva e piacevole. L’utente deve essere in grado di trovare subito le informazioni che cerca, soprattutto in merito ai servizi che offri.
  • Utilizza un linguaggio consono sia all’ambiente online, ma anche al tuo modo di lavorare. Ricordati che la serietà e la professionalità che ti caratterizzano non devono venire meno da remoto. Anzi, la vera sfida sta proprio nella capacità di infondere fiducia agli utenti anche in mancanza della presenza fisica.
  • Apri un blog e pubblica costantemente nuovi contenuti. Puoi rendere chiare le tue competenze e far percepire la tua vicinanza virtuale alle persone anche attraverso la pubblicazione di articoli. Gli individui hanno bisogno di sentirsi compresi e di rendersi conto che non sono gli unici a provare certe emozioni. Per questo, leggere articoli di approfondimento legati alla Psicologia e al Mental Coaching può essere una fonte di sollievo per molti di loro. Utilizza un linguaggio empatico e rassicurante e racconta casi in cui gli utenti possono riconoscersi e magari capire quanto sia importante ricevere il tuo supporto.
Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Sabato 20 Marzo 2021