fbpx
sito-web-responsive
Domenica, 07 Giugno 2020

Sito web responsive: Buriani e Vaienti risponde

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 162 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Come ho già anticipato qualche settimana fa, ho sempre piacere a raccontare le esperienze di lavoro con i miei clienti, così da far conoscere il modo con cui opero nel mio settore. Questa volta voglio parlarti della realizzazione di un sito web responsive per Buriani & Vaienti. È un'azienda molto solida e conosciuta che opera da oltre 50 anni nel settore della vendita, del noleggio, trasporto e assistenza di macchine industriali, agricole e automezzi come gru, escavatori, dozer, autocarri e trattori agricoli. I mezzi sono tutti di proprietà in continuo rinnovameno e forniscono un'assistenza di alto livello grazie alla loro officina specializzata per non parlare della loro consulenza tecnica e commerciale.

Sono stato contattato dai responsabili dell’azienda proprio durante la quarantena. L’emergenza Covid-19 e l’esigenza di avere una presenza digitale forte li hanno convinti a mettere mano ad un sito web aziendale un pò datato, che aveva problemi di visualizzazione soprattutto dai dispositivi mobile. Inutile dire che questo ha influito in maniera notevole sul posizionamento sui motori di ricerca e sul traffico del sito stesso.

Oramai è piuttosto risaputo che circa il 90% degli utenti effettuano ricerche da dispositivi mobili – smartphone o tablet soprattutto -, il che ha portato le imprese ad aggiornare del tutto la propria presenza online negli ultimi anni. Lo stesso Google, negli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo, ha premiato i siti web mobile friendly, permettendogli di scalare letteralmente le posizioni sui risultati di ricerca.

Avere un sito web responsive è quindi un’esigenza primaria per tutte le aziende, soprattutto in un periodo come quello della quarantena, durante il quale gli utenti hanno effettuato ricerche di ogni genere dal loro divano, utilizzando per lo più i dispositivi mobili. È abbastanza chiaro perché i responsabili di Buriani & Vaienti abbiano deciso di contattarmi. Ma cosa ho fatto io per aiutarli?

Prima di tutto mi sono occupato della realizzazione del sito web completamente da zero, migrando sia il dominio che la posta, facendo molta attenzione a non perdere mail e altri dati durante lo spostamento. Per rispondere alle esigenze del cliente, ho utilizzato un CMS che gli permettesse di gestire in autonomia i contenuti del sito.

Per dirla con le parole dei responsabili di Buriani & Vaienti, il mio lavoro si è concentrato sulla creazione di:

“Un sito più user-friendly che non richieda all’utente rocamboleschi zoom e spostamenti sullo schermo per poter leggere i contenuti; inoltre la velocità di navigazione rende il sito più premiato nelle ricerche effettuate su Google permettendoci un vantaggio competitivo rispetto ai nostri competitor”.

Con l’occasione del rinnovo del sito web aziendale, i responsabili hanno deciso anche di aggiungere una funzionalità che gli permettesse di aggiornare il catalogo delle loro macchine partendo da un file CSV estrapolato dal loro gestionale. In poche parole, il gestionale della ditta gli ha offerto la possibilità di generare autonomamente il CSV con le loro macchine, per cui il mio compito è stato quello di rendere possibile il caricamento del file sul sito web per effettuare poi l’aggiornamento dei dati delle schede di tutti i mezzi.

Per rendere fruibile questo catalogo, abbiamo deciso di renderlo scaricabile come PDF. Ho quindi aggiunto una funzionalità che permettesse agli amministratori del sito di generare questo file, così da renderlo fruibile a commerciali e clienti di ogni genere.

Il lavoro è andato ben oltre la realizzazione di un semplice sito vetrina. Non solo abbiamo deciso di renderlo facilmente visualizzabile da mobile, ma anche migliorare notevolmente la user experience. Due caratteristiche che non solo aumentano il traffico, ma facilitano anche il posizionamento del sito sui moti di ricerca.

Vuoi vedere il sito web ultimato?Eccolo

È stata davvero un’esperienza interessante, soprattutto considerando che ho lavorato per la ditta durante la quarantena, quando era pressochè impossibile incontrare qualcuno. Abbiamo comunque trovato un nostro modo per relazionarci, il che ha reso possibile creare quella sinergia particolare che mi aiuta sempre a soddisfare le esigenze del cliente.

“La nostra collaborazione si è sviluppata nel periodo di quarantena ma questo non ci ha impedito di colmare le lacune dovute dall’impossibilità di organizzare dei meeting in azienda. Il rapporto di lavoro si è sviluppato in maniera lineare per tutta la durata dell’intervento”.

Questo lavoro mi ha ricordato quanto sia importante un sito web per garantire non solo una buona visibilità alle imprese, ma anche per permettergli di raggiungere obiettivi di business interessanti.

Cosa dice il cliente della nostra collaborazione

Buriani & Vaienti
apice

Gianluigi si è dimostrato fin da subito collaborativo e disposto a comprendere nel profondo le nostre esigenze portandoci con la sua semplicità ma allo stesso tempo professionalità ad individuare le giuste soluzioni. Ha analizzato la nostra situazione e ci ha indirizzati nella giusta direzione. Quello che abbiamo ottenuto grazie alla collaborazione con Gianluigi e sicuramente un sito web più user friendly che non richieda all’utente rocamboleschi zoom e spostamenti sullo schermo per poter leggere i contenuti. Di lui abbiamo apprezzato molto la sua capacità di comprendere i nostri problemi e la rapidità con cui ha saputo trovare le soluzioni più appropriate. Con Gianluigi penso sia nata una collaborazione quindi rimarremo sempre in contatto per poter modificare ed espandere il nostro business. Gianluigi è una persona dinamica e professionale sempre disponibile e pronta a nuove sfide.

Pietro Bellini

Responsabile reparto marketing

Buriani & Vaienti s.r.l.

stelle
Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Martedì 16 Giugno 2020