fbpx
web-design-spunti-migliorare-lead-generation
Mercoledì, 02 Gennaio 2019

Web Design: spunti per migliorare la lead generation

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 809 volte

Ben ritrovati sul mio blog e buon anno a tutti!

Come abbiamo visto nelle scorse puntate, la realizzazione di un sito internet di per sé non è sufficiente ad assicurare visite da parte di persone interessate ai nostri prodotti e servizi. Occorre lavorare di grafica, struttura e contenuti per trasmettere una sensazione di autorevolezza ed esperienza ai nostri utenti e ciò richiede impegno e competenze che non tutti possiedono.

Why 1000+ companies have chosen Vital Concept to design, develop and market their websites!
 

From Visually.

Vuoi migliorare le conversioni del tuo sito web?Sono a tua disposizione!

L’importanza del web design per le lead generation

Il web designer deve cercare di agevolare l’intuitività della navigazione, favorire le modalità di richiesta contatti da implementare nel sito ed aumentare la visibilità degli elementi utili a portare a compimento le conversioni.

La grafica del sito web è un elemento importante di ogni progetto editoriale online e deve permette di finalizzare l’attenzione sugli elementi più rilevanti quali le presentazioni dei servizi, le call to action e gli elementi di valore in grado di convincere gli spettatori della nostra esperienza.

 

 

La lead generation è un processo volto ad attrarre visitatori sul sito web, guidandoli verso la conversione a un obiettivo. Si tratta di una serie di strategie che mirano ad aumentare la visibilità del brand online attraverso la realizzazione di contenuti di qualità, la promozione sui social network, gli annunci pubblicitari su Google e l’ottimizzazione dei siti web per aumentarne la notorietà sui motori di ricerca.

Un esperto web designer per migliorare i processi di lead generation, deve occuparsi di tutti quegli aspetti che incidono sulla navigazione come:

  • tempi di caricamento
  • semplicità e chiarezza di navigazione
  • intuitività dei form di contatto e delle call to action
  • grafica delle pagine (che deve essere invitante e non appesantire la visuale)

ottimizzando congiuntamente tutti questi elementi, possiamo aumentare le possibilità di portare a compimento le conversioni ed aumentare la soddisfazione degli utenti.

Chi ricerca informazioni in rete si aspetta di trovarle in poco tempo e di fruirne in maniera intuitiva ed immediata. Il nostro sito deve porsi come una macchina per generare lead fornendo risposte efficaci, in grande quantità, per introdurre i visitatori alla presentazione dei servizi idonei a rispondere alle loro esigenze.

 

Alcuni consigli di web design che possono aiutare la lead generation del tuo sito web

Content is the king, ma la forma e l’organizzazione dei contenuti sono altrettanto importanti.

Per comprendere come ottimizzare le tue pagine servizi, devi tenere conto delle reazioni e i riscontri che puoi ottenere attraverso feedback e i test A/B per valutare quale versione delle pagine si dimostra più indicata a raggiungere i tuoi scopi.

How to Attract Customers with Web Design?
 

From Visually.

Per aumentare le opportunità di lead generation grazie ad attività di SEO e ad interventi di web design puoi:

  • eseguire un’analisi degli intenti di ricerca attinenti ai tuoi obiettivi di business
  • includere foto accattivanti nelle pagine web
  • lavorare su headline incisive che calamitino l’attenzione dei visitatori lasciando prospettare concreti benefici dalla lettura degli articoli
  • aggiungere video interessanti e a tema per abbassare il bounce rate delle pagine
  • realizzare contenuti utili ed esaustivi per il blog aziendale e che si distacchino notevolmente dalla concorrenza
  • garantire un’organizzazione dei contenuti intuitiva e razionale
  • applicare un approccio attento al web design emotivo che renda la presentazione dei contenuti piacevole e funzionale
  • valorizzare le call to action posizionandole nei punti nei quali si concentra l’attenzione degli utenti. Grazie ai tools per l’analisi delle mappe di calore puoi trovare le zone dello schermo dove puntano lo sguardo gli utenti per renderle più evidenti
  • ricorrere in maniera moderata ai pop-up per portare in evidenza prodotti rilevanti (es. download di ebook gratuiti per ricevere iscrizioni alla newsletter aziendale)
  • rimuovere le animazioni nella home page che rallentano la visualizzazione dei contenuti e costringono a scrollare per visionare le call to action
  • adottare un tema per mobile esente dai problemi e dalle inefficienze che di solito affliggono i layout free per siti web

E tu, che cosa ne pensi?

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 02 Gennaio 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location