fbpx
web-marketing-fotografi
Giovedì, 13 Agosto 2020

Web Marketing per fotografi: non solo social media

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 891 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Sei tutto il giorno su Instagram e Facebook? Pubblichi più foto della Ferragni? A volte passi così tante ore con i tuoi followers che alla fine ti esce il fumo dalle orecchie e non ti ricordi neanche di guardare l’orologio? E hai ragione. I social media sono senz’altro dei protagonisti delle attività di marketing per fotografi. Tuttavia, non sono tutto. Quindi rallenta un attimo e fermati qui a leggere.

Social media sì, ma tieni d’occhio sempre il tuo pubblico

Ipotizziamo tu abbia intrapreso un’attività sui social, soprattutto su Instagram, dal momento che è il social della fotografia e del visual, magari perché pensi sia la strategia corretta, oppure perché l’hai visto fare a qualche tuo collega/concorrente.

Spesso e volentieri Instagram è considerato come una sorta di album fotografico, un contenitore dove collocare foto a go go, ma ti assicuro che se non segui una corretta strategia ben definita, non otterrai nulla, se non qualche like.

Quello a cui devi fare sempre attenzione è la reazione del tuo pubblico perché può essere che i tuoi sforzi siano vanificati in qualche modo da tutto l’impegno e soprattutto il tempo che gli dedichi quasi quotidianamente o settimanalmente.

Questo fa si che il tasso di engagement aumenti e aumentando questa metrica, di conseguenza aumenta anche la portata organica.

Forse non lo sai ma quando posti una foto, un video o qualsiasi tipo di post non tutti vedranno ciò che pubblichi. Dagli ultimi test sembrerebbe che la copertura organica di visualizzazione dei post che vengono pubblicati oscilli dal 2% al 10/12%. Questo come valore di massima, perché in realtà la forbice media solitamente è tra il 2% e il 4%.

In parole povere

Ipotizziamo tu abbia 1000 followers sul tuo profilo ogni volta che pubblichi solo 20/40 persone vedranno i tuoi post. Praticamente nulla.

Per mitigare questo problema occorre che tu ponga un forte equilibrio tra ciò che pubblichi, like che ricevi, quantità di follower sul tuo profilo, condivisioni, e così via. E in che modo pensi che questo possa avvenire?

Usando una strategia ben definita che se vuoi, posso aiutarti, seguendo il tuo profilo.

Ordine prioritario alle cose

Chi conosce le migliori tecniche di web marketing per fotografi e le migliori strategie per il digital marketing in generale, sa che i social richiedono tempo, pazienza e la strategia corretta. Bisogna essere costantemente attivi e interagire con gli altri. Perciò, è meglio sceglierne pochi ma buoni e dare un ordine prioritario al lavoro.

Qual è il social che ti sta portando maggiore risultato? Attenzione, per maggiore risultato non intendo qualche like e faccine. Per risultato intendo contatti e vendita. Diretta o indiretta che sia.

Ipotizziamo tu abbia adottato l’opportuna strategia su Instagram, Facebook e Linkedin che ad oggi sono i social più importanti e dove trascorrono maggiormente il tempo le persone.

Laddove ti accorgi che uno ti porta più risultato dell’altro il primo passo è capire “perché”. Perché ti sta portando maggiori contatti? Perché stai lavorando meglio? Perché dedichi più tempo ed energie?

Se la tua risposta è si devi rimodulare meglio il lavoro sugli altri social, in modo da trovare l’equilibrio tra le piattaforme, solo in questo modo potrai tirare una riga. Altrimenti è arrivato il momento di decidere, quale social tenere, quale eliminare.

In questo modo potrai dedicarti a pieno sul social che ti porta più riscontro, tralasciando quelli che invece ti fanno perdere solo tempo.

Perché attenzione, anche se il tuo collega/competitor è presente non significa che ci devi stare anche tu.

È tutta quindi una questione di priorità e di autodisciplina, che ti farà dedicare il giusto tempo ai social senza impazzire. Facendo così, troverai inoltre il tempo per portare a termine altre importanti attività di marketing. Questo vorrà dire che otterrai più risultati da quello che starai facendo per promuovere la tua attività professionale.

Dirlo è quasi una pazzia, lo so…

Visto che sei interessato al web marketing per fotografi, adesso ti starai chiedendo cos’altro puoi fare oltre a sfruttare i social. So benissimo che queste piattaforme sono ottime per la pubblicazione delle tue foto. Nonostante questo, ti devo dire una cosa.

Non tutti hanno un account sui social media!

Sembra incredibile ma è così.

Alcuni non ce l’hanno; altri ce l’hanno ma lo usano poco. Tutte queste persone poco presenti o per nulla presenti potrebbero anch’esse far parte del tuo target ti riferimento. Potrebbero infatti essere interessate alle tue foto. Magari vorrebbero comprare quelle che hai già scattato e/o chiederti uno o più servizi fotografici 

Tuttavia, non usando i social devi necessariamente usare un altro canale per raggiungerli.

Il sito web che fa per te

Oltre ai social media, quello che ti serve è un sito web. Anche questo è uno strumento fondamentale in termini di web marketing per fotografi. Te lo posso garantire.

Non hai un sito web e vorresti raggiungere nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi servizi?Contattami ora e parlami del tuo progetto

Ti serve un sito web studiato ad hoc per la tua esigenza primaria: farti conoscere e vendere. Il sito dovrà essere ottimizzato per i motori di ricerca, con un accattivante portfolio, con un bel blog e con i tuoi collegamenti ai social. In altre parole, questo sito ti consentirà di raggiungere chi non usa le piattaforme social, rafforzando ancora di più coloro che invece li usano.

Questo perché tutto ciò che scriverai e pubblicherai verrà veicolato attraverso Google e sui social.

Potrai inoltre sfruttare tutto il processo di fidelizzazione, attraverso i social e l’email marketing, inviando materiale evergreen per mantenere sempre calda e viva la relazione col tuo pubblico, sia per offerte, eventi e comunicazioni.

Vuoi un esempio? Ecco il sito di Francesco Caroli, un fotografo professionista per matrimoni?

Francesco Caroli è un fotografo con una grande esperienza e ben consolidata. È pugliese ma è molto richiesto in tutta Italia e anche all’estero. Realizza servizi fotografici di altissima qualità ed è sempre pronto a mettersi in gioco studiando e sperimentando sempre nuove tecniche. Voleva un sito web che presentasse i suoi servizi e che comunicasse la sua passione. Così è stato.

L’intento di Francesco era quello di farsi conoscere, trovare nuovi contatti e consolidare i rapporti con i suoi clienti esistenti attraverso il sito web e devo dire che è stato un lavoro di notevole successo.

Se anche tu quindi sei un fotografo, vuoi iniziare a farti davvero conoscere e aumentare i tuoi contatti chiedi una consulenza gratuita e senza impegno.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Lunedì 24 Agosto 2020