realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

Il logo è senza dubbio l’elemento grafico più importante. È il simbolo di cui non possiamo fare a meno perchè costituisce l’identità aziendale e ne aumenta la credibilità.

Le regole d’oro del logo design

Semplicità

Semplice non deve essere per forza sinonimo di scontato. Un logo professionale trae la sua forza dalla sua semplicità perché lo rende facilmente identificabile e riconoscibile. Il logo deve contenere solo elementi essenziali. Less is More!

Versatilità e leggibilità

Questo è un altro punto di forza di un logo professionale. Deve adattarsi a qualsiasi forma e superficie e può essere stampato, ad esempio, su un bigliettino da visita o su uno striscione lungo 20 metri senza alterare il suo valore. Un logo che funziona deve essere leggibile e riconoscibile anche attorno ai 5/6 mm di altezza.

Coerenza

Un logo se ben costruito dovrà essere coerente con ciò che l’azienda propone (prodotti, servizi, etc) e trasmettere un messaggio e un valore.

Originalità

Deve essere studiato e realizzato su misura per UNA sola società. Deve raccontare di lei e trasmettere obiettivi e punti forza. Un logo creato in maniera non professionale potrebbe contenere icone o clipart gratuite facilmente reperibili su internet con il rischio di essere utilizzate anche da altre aziende. Pensate se un’azienda vostra concorrente avesse un logo con elementi identici al vostro. Sarebbe il caos! Un logo ben pensato e progettato darà ai vostri clienti una prima impressione positiva che li spingerà a scegliervi.

Il vostro logo originale, i caratteri (fonts) utilizzati, le forme, i colori e lo stile saranno i punti di partenza per creare la vostra immagine coordinata.


Che cos’è l’immagine coordinata?

L’immagine coordinata è lo strumento alla base delle comunicazioni con i clienti o potenziali clienti perché racchiude in se tutti gli elementi comunicativi legati al brand. Ogni azienda ha un bigliettino da visita, carta intestata, busta da lettera personalizzata, sito web etc.. Tutti questi aspetti se rispecchiano le linee guida dettate dal logo possono definirsi coordinati. Grazie alla coerenza si avrà un progressivo riconoscimento e familiarità col brand.