realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

Oggi sempre più persone utilizzano un dispositivo mobile per connettersi ad internet, chiunque ormai ha uno smartphone sempre in tasca e la comodità nel suo utilizzo per trovare informazioni, servizi o prodotti sul web non ha prezzo.

Ormai lo usiamo praticamente per tutto perché siamo sempre connessi e raggiungibili da chiuque. Possiamo scrivere con i nostri amici sui social networks, acquistare on line con un click comodamente dal divano per poi aspettare che il campanello di casa suoni per aprire al corriere e ritirare il nostro pacco, possiamo controllare le e-mail e rispondere in tempo reale, scegliere un nuovo ristorante dove portare il/la partner leggendo le recensioni di altri utenti per evitare figuracce, prenotare l’abergo per le nostre vacanze e tanto altro.

Tutto questo senza aver bisogno di un computer.

Quindi avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobili è oggi più che mai fondamentale.

Che cos’è il Responsive Web Design?

Il Responsive Web Design o Design Responsivo è una tecnica di web design che permette al sito web di adattarsi ad ogni tipo di dispositivo utilizzato per connettersi al web. I contenuti del sito saranno in grado di adattarsi e “modellarsi” su ogni tipo di risoluzione, dallo smartphone con lo schermo più piccolo, al tablet per arrivare fino alla Web TV con la massima risoluzione possibile.

Sempre più persone useranno dispositivi mobili

È sufficiente uscire di casa per imbattersi in persone con uno smartphone in mano, in treno, in metro, mentre camminano, ovunque!

Un po’ di numeri

Entro il 2018 in Italia gli smartphone saranno i primi device di accesso ad internet, superando i computer. Lo dice la European Digital Behaviour Study che da sei anni monitora le abitudini degli utenti. Oggi lo smartphone è usato da quasi 16 milioni di italiani tra i 16 e i 65 anni e basandoci sui dati di crescita degli ultimi 3 anni si può tranquillamente affermare che nel 2018 si raggiungerà un +98%.

L’Italia è sempre più digitale

 Questi sono i dati degli utenti che utilizzano uno smartphone per navigare sul web

  • 2013: 28%
  • 2014: 42%
  • 2015: 55%

4.3 milioni è il numero di italiani che usa indifferentemente pc, smartphone o tablet. Il numero ha avuto un picco del +150% in 3 anni.

  • Il 66% degli utenti cerca informazioni e confronta prezzi
  • Il 63% confronta prodotti alternativi
  • Il 56% è alla ricerca di offerte e promozioni
  • Il 30% delle e-mail viene aperto da smartphone, un altro 12% da tablet

Un sito web con design responsive si consulta meglio

A tutti è capitato e purtroppo capita ancora, di navigare tramite smartphone su un sito privo di Responsive Design. Bisogna pizzicare lo schermo per zoommare i contenuti altrimenti illeggibili, scorrere lateralmente, le immagini non si vedono bene, pesano troppo e non si caricano. In quei casi reperire le informazioni che stiamo cercando risulta difficile. Quindi anche se il sito in questione offrisse il prodotto migliore del mondo al prezzo migliore del mondo, la percentuale di riuscita nel portare a casa un cliente nuovo risulterebbe molto bassa.

Questi sono i dati offerti da Google:

  • Il 61% degli utenti che visitano un sito privo di Responsive Design abbandona il sito senza trovare quello che sta cercando
  • Il 67% degli utenti afferma che un sito facilmente consultabile porta a concludere un acquisto da smartphone
  • Il 48% degli utenti afferma un sito web con design tradizionale funziona male su smartphone e la credibilità verso l’azienda scende.

Una buona esperienza di navigazione (user experience) è fondamentale per reputare un sito web efficace.

Il responsive web design aumenta le conversioni

Online, si verifica una conversione quando un click sul nostro annuncio da parte di un utente si risolve in un'azione che per noi ha un valore concreto, come un acquisto, una registrazione, la visualizzazione di una pagina o la generazione di un contatto. Il Responsive Web Design è fondamentale per convincere i tuoi visitatori ad acquistare un prodotto o richiedere un servizio.

Il 69% degli utenti che usa il tablet ha utilizzato il dispositivo per fare acquisti negli ultimi 30 giorni e quindi considerando che un sito tradizionale rallenta la navigazione, impedisce di fatto la conversione.

Soddisfando un bacino di utenti maggiore, siamo in grado di raccogliere molte più informazioni e monitorare il comportamenti di sempre più di utenti. Tutti questi dati sono utili per studiare efficaci campagne di comunicazione.