realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

Hai già pensato a realizzare un sito web e a riempirlo con contenuti validi e interessanti, a mettere a punto campagne di invio email per mantenere sempre vivo il contatto con i tuoi utenti… e poi?

Come puoi raggiungere tutte quelle persone che non consultano frequentemente la posta elettronica e che non hanno ancora maturato un pieno interesse per il tuo genere di prodotti e servizi? Sicuramente, grazie ad attività mirate di social media marketing!

La definizione social media marketing comprende diverse attività accomunate dal fine di rendere un brand, una persona, un gruppo, un prodotto o servizio più popolare nel web attraverso i social networks, strumenti di aggregazione sociale ormai entrati nella nostra vita quotidiana e per mezzo dei quali interagiamo con persone in ogni angolo del globo.

Trascurare una eventuale presenza sui social media significa alienarsi l’interesse potenzialmente di milioni di persone, oltre a non munirsi di strumenti efficaci e immediati per fornire informazioni sulle proprie attività e per contenere eventuali manifestazioni di malcontento che possono generare seri danni alla reputazione in rete; essere presenti sui social networks, al contrario, consente di integrare la propria offerta con una presenza costante e facilmente riconoscibile per i propri follower, farli sentire sempre preziosi trasmettendo un senso di costante attenzione nei loro confronti.

Il social media marketing comprende sia attività promozionali a pagamento, ovvero la realizzazione di vere e proprie campagne pubblicitarie a partire da un budget a disposizione, sia la creazione e condivisione dei contenuti non sponsorizzati (compito altrettanto necessario per mantenere costantemente interessati i nostri follower sulle nostre attività).

Utilizzando sinergicamente queste due strategie, sono in grado di potenziare la tua presenza in rete e di moltiplicare la visibilità dei tuoi prodotti e servizi portandoli a conoscenza di numerose persone in linea con le caratteristiche del tuo target.


Perché hai bisogno di un servizio di social media marketing?

Ogni social network ha caratteristiche, funzioni e un bacino di utenza particolari che lo rendono differente dagli altri.

Aggiornamenti di stato brevi funzionano su Twitter, ma se non accompagnati da immagini o video risultano poco efficaci su Facebook, un tono professionale e composto è adeguato su LinkedIn ma non ottimale se ci si rivolge a un pubblico alla ricerca di occasioni di svago.

La promozione sui social media richiede esperienza, capacità di scegliere il giusto tipo di contenuti per la propria audience, fantasia per attrarre sempre nuove persone.

Sono in grado di realizzare per te contenuti per social network ideali per le tue esigenze, come:

  • aggiornamenti di stato appropriati a partire dalla tua reputazione in rete e dalle esigenze della tua audience
  • contenuti visivi graficamente ottimizzati, da reperire da appositi stock o da quelle a tua disposizione
  • quiz, sondaggi e ogni genere di intervento atto a stimolare curiosità e interazione da parte del pubblico
  • campagne promozionali rivolte al giusto tipo di utenti per massimizzare la redditività del budget investito


Come vendere di più con il social media marketing

Comunicare sui social media significa mettere da parte le vecchie ottiche monodirezionali dei comunicati stampa e impegnarsi in un confronto a due direzioni: chiunque può contattare i propri brand di riferimento e aspettarsi risposte pertinenti alle proprie esigenze, venire a conoscenza di promozioni particolari e di eventi che possono interessarlo.

Attraverso un’opportuna gestione dei social media avrai la possibilità di:

  • Ottenere maggiori partecipanti alle tue iniziative come promozioni speciali, incontri, lanci di prodotti di prova ecc. I post sui social network possono essere targetizzati per raggiungere persone collocate in determinate aree e assicurarsi di impiegare il proprio budget per contattare soltanto individui potenzialmente interessati a partecipare.
  • Stimolare il passaparola online: la più grande forza dei social media è la capacità di rendere un messaggio virale per merito di una componente legata all’utilità e all’intrattenimento, e costituisce un innegabile vantaggio al tuo servizio
  • Gestire sintomi di crisi: non di rado chi nutre riserve sull’operato dei brand non esita a condividerle sui social network, ciò significa che milioni di persone possono maturare una brutta opinione su una azienda prima che questa riesca a rispondere in maniera convincente. Grazie a una presenza attiva sui social sono in grado di monitorare con appositi tool le conversazioni che ti riguardano e scoprire se qualcuno parla di te in termini non positivi, per rimediare con appositi interventi a sostegno della tua reputazione.

social media marketing con facebook

Social Media Marketing con Facebook

Il social network con la F ha quasi un miliardo e mezzo di utenti, il che lo rende uno dei tre siti web più visitati al mondo: nessun brand che aspiri seriamente a diventare noto e a consolidare un legame profondo e duraturo con la propria audience può permettersi di ignorare questo canale.

Mi occupo di fare promozione su Facebook a due livelli, ovvero:

  • individuare assieme a te il genere di persone con cui vuoi entrare in contatto per ottenere la loro attenzione attraverso contenuti freschi e rilevanti
  • progettare campagne promozionali con Facebook Ads che rendono il tuo messaggio visibile a migliaia di persone, previa una adeguata segmentazione e individuazione del target più profittevole

Grazie a Facebook hai la possibilità di entrare in contatto anche con migliaia di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, di combattere con più efficacia la concorrenza nel web dei tuoi competitor e di apparire come una realtà moderna, aggiornata e sempre sul pezzo!

social media marketing con twitter

Social media marketing con Twitter

Twitter è una piattaforma ideale per trasmettere aggiornamenti mirati dalla lunghezza non superiore a 140 caratteri, in grado di catturare l’attenzione dei lettori in poche righe.

Ogni brand che si rispetti fa uso di Twitter per aggiornare rapidamente il proprio pubblico sulle proprie novità e per interagire con semplicità con coloro che non hanno tempo o interesse per news più corpose. Attraverso Twitter puoi distribuire messaggi rapidi e mirati ai tuoi follower per informarli di novità rilevanti per il tuo business - come offerte promozionali o scontistiche in occasione di eventi - che possono diventare rilevanti attraverso l’uso di appropriati hashtag - termini che consentono l’aggregazione di post dal contenuto simile e che permettono di raggiungere in breve tempo innumerevoli persone interessate a un determinato argomento.

social media marketing con linkedin

Social media marketing con Linkedin

Se il tuo target è composto da aziende e professionisti, LinkedIn è un canale di promozione particolarmente indicato per stabilire legami autorevoli e duraturi: coloro che frequentano questo social media sono interessati a dimostrare la propria professionalità, a individuare nuove occasioni di lavoro, a offrire un'immagine di sé senza fronzoli e incentrata sulle proprie professionalità.

Attraverso LinkedIn sono in grado di metterti in contatto con un pubblico qualificato e di alta fascia per concludere accordi di valore e per potenziare la tua reputazione online.

social media marketing con google +

Social media marketing con Google+

Google+, il social network di Google, può riservare importanti benefici per merito della prestigiosa famiglia di servizi online a cui appartiene. Se il tuo pubblico è composto da persone avvezze a navigare in rete e alla ricerca di un mezzo professionale per comunicare, probabilmente Google+ è uno dei social media che frequentano.

Grazie a Google+ puoi entrare rapidamente in contatto con i follower che ti interessano e radunarli in pratiche cerchie che ti consentono di dividerli per interessi e provenienza al fine di intrattenerli con contenuti mirati a partire dalle loro aspirazioni.

social media marketing con instagram

Social media marketing con Instagram

Gestisci attività ristorative in località da sogno, realizzi opere artigianali che sprizzano bellezza da tutti i pori, prepari pietanze che fanno venire l’acquolina in bocca al solo sguardo?

Ti consiglio di iniziare subito a promuoverti su Instagram! Instagram è un social network che permette di condividere foto delle proprie passioni e attività con milioni di interessati e che si dimostra uno strumento formidabile per realizzare strategie di storytelling visivo: grazie alla propria immensa notorietà e all’integrazione con social media altrettanto famosi come Facebook e Twitter, puoi generare contenuti visivi che possono diventare velocemente virali, conquistare migliaia di persone grazie alla bellezza di ciò che produci o realizzi, creare storie che hanno per protagonisti la tua azienda o il tuo team, dimostrare con i fatti il valore, il talento e l’unicità che ti contraddistingue.