fbpx
intrattenere-follower-facebook-instagram
Mercoledì, 08 Gennaio 2020

Come intrattenere i follower su Facebook e Instagram

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 698 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Se conosci questo blog, sai bene che sono un web designer professionista e che lavoro in team con uno staff di collaboratori con cui studio le migliori strategie di comunicazione per le attività dei miei clienti.

Faccio questa premessa per spiegarti il motivo di questo articolo e lasciarti qualche consiglio sull’utilizzo dei canali social, consiglio che mi passano i miei collaboratori social media specialist con cui mi relaziono tutti i giorni.

Se oggi, infatti, è quasi impossibile trovare chi non ha ancora un profilo facebook o Instagram, è invece abbastanza semplice notare che tale profilo viene gestito male o meglio non in modo efficace. Nessun problema se si tratta di un profilo personale ma le cose cambiano se quel canale social deve portarti lavoro.

Hai un’attività, sei un libero professionista, gestisci un hotel o hai una struttura ricettiva? Bene, devi imparare a curare in maniera professionale la tua pagina facebook e i tuoi canali social, rendere interessanti i contenuti che pubblichi e intrattenere i tuoi follower in maniera efficace.

Lavora sul piano editoriale social

Raccogliere follower in maniera naturale non è impossibile, anche se è un obiettivo che richiede tempo, dedizione, la capacità di offrire contenuti interessanti e di porsi come brand attivi e competenti nel proprio settore.

Che cosa puoi fare in concreto?

Devi lavorare su un piano editoriale di pubblicazione social che ti aiuti a diventare un riferimento per il lettore.

L'ideale è creare rubriche tematiche che invoglino la lettura, dare informazioni sempre utili ma variare con gli argomenti: ci deve essere il contenuto informativo ma anche quello educativo e quello divertente, di intrattenimento.

In più, devi variare con i format scelti: non bastano le immagini ma lavora anche sui caroselli, sui video e sulle dirette.

Crea dei sondaggi interessanti per catturare l'attenzione dei follower

I sondaggi sono uno strumento efficace per coinvolgere la tua nicchia in maniera naturale e suscitare attenzione verso le tue iniziative. Con la creazione di un sondaggio puoi attirare l’attenzione, invogliare l’interazione e chiedere un’attenzione non troppo impegnata al tuo pubblico. Ma non è solo questo: con un sondaggio dai anche importanza al tuo lettore, gli dici tra le righe che il suo parere è importante.

Il doppio vantaggio consiste nel fatto di ricevere feedback a costo zero sull'efficacia delle scelte e, in più, di stimolare i partecipanti a prendere coscienza delle attività svolte dal brand.

Inoltre, i sondaggi possono costituire anche degli elementi di intrattenimento da inserire nel piano editoriale per variare la propria offerta di contenuti e spingere gli utenti a partecipare in maniera più attiva.

In un contesto dove la pubblicità organica sui social ottiene sempre meno spazio in favore di quella a pagamento, ben più costosa, questo approccio aiuta a ritagliarsi uno spazio nella mente dei consumatori più fedeli e ad apparire come marchi attivi e interessati alle attenzioni dei seguaci.

Le funzioni di sondaggio possono essere applicate non soltanto sul profilo della pagina aziendale ma anche nelle community Facebook: ad esempio, potresti spingere a partecipare i membri dei gruppi più attinenti al tuo target, dove permesso dai rispettivi gestori. Pensa a tutti quei casi nei quali vuoi realizzare dei contenuti destinati al tuo pubblico (case history, interviste a esperti del settore, infografiche, webinar...) e vuoi essere certo di massimizzare la loro utilità ma anche promuoverli ancora prima di realizzarli.

Grazie a sondaggi dal taglio non autoreferenziale, puoi raccogliere utili suggerimenti su come orientare la loro realizzazione e magari spingere gli utenti a iscriverti al tuo feed RSS, per essere certi di non perdere questi aggiornamenti. Una volta scelte le decisioni più popolari secondo le opinioni del tuo pubblico, puoi ringraziare e coinvolgere i partecipanti in modo da aumentarne il loro valore percepito.

Intrattenere i follower su Facebook e Instagram significa restare fedeli a se stessi

Ho fatto l’esempio dei sondaggi ma vorrei ribadire una cosa importante. Ricordati sempre di intrattenere i follower su facebook e instagram senza mai “spersonalizzare” la tua natura aziendale.

Devi mantenere un tone of voice coerente al tuo brand in ogni contenuto che pubblichi.

Se vuoi apparire autoritario, professionale oppure amichevole o ironico, allora dovrai farlo in ogni ambito della tua comunicazione sui social, sia nei testi che accompagnano le immagini, sia nelle domande che rivolgi al tuo pubblico con un sondaggio o un altro tipo di contenuto.

Un buon modo per indirizzare gli sforzi in maniera produttiva consiste nel declinare i contenuti sulle preferenze del target di ogni piattaforma. Se hai contatti lavorativi su Facebook ma anche su Linkedin, è molto più facile che post e immagini seriose abbiano riscontri di engagement su entrambi i canali ma in maniera differente. Per questo studia sempre il tuo pubblico e lavora per catturare la sua attenzione e accontentare i suoi desideri di lettura.

Come puoi ben capire, il segreto per lavorare bene è sempre lo stesso, puntare sulla verità e sulla personalità del brand. Solo così potrai intrattenere i follower social dando contenuti che piacciono perché reali e per questo apprezzati.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Mercoledì 08 Gennaio 2020

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location