cosa-e-web-design-perche-importante
Martedì, 14 Agosto 2018

Web Design: Cos’è e perché è importante per il tuo Business online

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 341 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Il tuo sito web è un formidabile biglietto da visita e costituisce spesso la tua prima modalità di contatto con i clienti. La creazione di siti internet deve essere finalizzata a fornire un’aria professionale coerente ai tuoi obiettivi di business, nonché coinvolgere gli utenti al punto di spingerli a rispondere ai tuoi inviti all’azione.

Design e usabilità, programmazione e nozioni di marketing sono soltanto alcuni degli elementi che un web designer di talento deve padroneggiare e mettere a disposizione dei committenti per la realizzazione del sito web.

Web design: perché è fondamentale per i business online

La realizzazione di siti internet ha un processo molto importante: rendere i contenuti velocemente caricabili e perfettamente fruibili è un obiettivo che ogni gestore di progetti online dovrebbe porsi per raggiungere i propri obiettivi commerciali (maturare ordini, richieste di contatto, iscrizioni alle newsletter, download delle demo ecc.).

Presentare prodotti e servizi in maniera accattivante è il primo passo da compiere per sfruttare al massimo le potenzialità dei propri portali: per questo l’opera del web designer è particolarmente importante fin dalla fase di concepimento del progetto editoriale, in quanto permette di infondere l’identità di marchio nella forma visiva, evitando spiacevoli discrepanze agli occhi degli utenti.

La grafica, in particolare, deve rispondere a esigenze di comunicazione in rapporto alle aspettative degli utenti e agli obiettivi aziendali: non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione, come diceva Wilde, perciò occorre confermare a prima vista l’idea di competenza ed esperienza che occorre per invitare i visitatori a richiedere i nostri servizi.

Hai bisogno di realizzare il tuo nuovo sito web? Posso aiutarti Parlami del tuo progetto

Bisogna quindi immedesimarsi nell’utente medio - meglio ancora effettuando test attraverso soggetti diversi dagli sviluppatori stessi - per individuare tutti gli ostacoli nella navigazione, le cause di stress e i problemi nei quali possono incorrere i destinatari del nostro lavoro.

La progettazione dei siti web e la sua importanza nelle vendite

Il web design è un elemento cruciale nella realizzazione di siti internet per mantenere un’ottima fruibilità dei progetti editoriali sul web. Un sito web facile da utilizzare, user friendly, è un canale di valore in grado di trasmettere un’idea di autorevolezza e attendibilità al proprio pubblico.

Lo sviluppo di siti web deve essere orientato a rendere le pagine web più veloci e meglio accessibili possibile. Ricordati di rendere i tuoi dati di contatto sempre facilmente rintracciabili nella schermata, per esempio ponendoli in alto a destra del menu come fanno molti siti. In questa maniera l’utente può individuare direttamente indirizzi mail, form di richiesta di informazioni, numero di telefono, pagine social e tutto ciò che può servire per incentivare le richieste di contatto.

Oggi, qualcosa come l’80% del pubblico naviga quotidianamente da dispositivi mobile, perciò devi assicurarti che il tuo sito sia perfettamente visibile sia da desktop che da tablet e smartphone per non rischiare di vanificare i tuoi obiettivi di conversione.

Il layout fisso di un tempo, ovvero la visualizzazione dalle dimensioni standard per ogni genere di schermo, ha lasciato spazio in larga parte al layout adattivo, in grado di offrire una disposizione visiva dei contenuti adattabile sulla base delle dimensioni dello schermo.

Interazione e accessibilità sono dei criteri che devi tenere sempre bene a mente per assicurarti la soddisfazione dei tuoi visitatori.

Le interfacce visive sono importanti tanto quanto i contenuti che accompagnano; prova a pensare a tutti quei fattori che influenzano la tua propensione a leggere come:

  • la dimensione e il colore dei font
  • il colore e l’impaginazione dei testi
  • le call to action collocate in cima alla pagina
  • la presenza o meno di immagini per interrompere i muri di testo

Ecco, tutti questi sono elementi di web design che hanno delle ripercussioni pratiche sulla capacità dei siti web professionali di convertire i lettori in clienti effettivi.

La grafica di una pagina web deve essere studiata in rapporto al settore nel quale si opera.

Un eccesso di dettagli estetici, se non funzionali alla navigazione oppure al messaggio che si intende trasmettere, rischia di distrarre i visitatori e di rendere meno evidenti le call to action rivolte al pubblico.

Non è sbagliato nemmeno prendere spunto dalla disposizione degli elementi già attuata da esponenti del tuo stesso business: il tuo pubblico probabilmente è già abituato ad una certa connotazione grafica e se stravolgiamo le regola base dell’usabilità rischiamo di confonderli.

Importante è anche non eccedere in colori solamente perché possiamo farlo: molto meglio restare sotto un massimo di 3 colori per non affaticare la visita dei visitatori e per mantenere un’uniformità visiva utile ad indirizzare l’attenzione degli utenti direttamente sugli inviti all’azione.

Ovviamente non si vive di sola forma ma anche di sostanza: il web design strategico coniuga elementi di progettazione grafica e di comprensione del business per mettere a punto una forma invitante in grado di valorizzare testi e video rendendoli gradevoli e preziosi per gli utenti.

Ogni fattore che influenza la navigazione deve avere uno scopo ben preciso, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di business: i contenuti infatti devono essere disposti in maniera tale da essere facilmente raggiungibili con il minore numero di click possibile, in modo tale da non disperdere le visite ottenute e focalizzarle in maniera meglio concentrata verso le forme di contatto.

Come abbiamo visto, le caratteristiche tecniche legate al buon funzionamento dei portali web sono fondamentali per convertire i propri utenti in clienti fidelizzati. Presentare concetti complessi in una forma visiva accattivante è una capacità non comune che può influenzare sensibilmente le opportunità di vendita attraverso un sito web.

Una resa estetica soddisfacente, contenuti di qualità e disposti in maniera intuitiva aiutano a trasformare siti web in ottime macchine per le conversioni.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Giovedì 13 Settembre 2018

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location