fbpx
sito-web-studio-medico-successo
Lunedì, 28 Settembre 2020

Un sito web di successo per uno studio medico di successo

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 1643 volte

Ben ritrovati sul mio blog

C’è un’idea che dilaga parecchio nel settore medico, ovvero quella di non aver bisogno “di una presenza sul web” e che non occorre dedicare ed investire tempo e soldi per acquisire contatti.

Lo scenario è ben diverso e posso garantirti che avere un sito web per uno studio medico è il primo passo da compiere per farsi conoscere ed aumentare così gli appuntamenti in studio.

L’errore di pensare che non serva un sito web

Avere oggi un sito web per uno studio medico ti permette di:

  • Farti trovare online e quindi di raggiungere nuovi potenziali clienti che non devono necessariamente passare davanti al tuo studio;
  • Farti conoscere e far valutare i tuoi servizi.
  • Creare delle collaborazioni con altri medici.

Seo

Attraverso una ricerca, come ad esempio una patologia o un disturbo, potenziali clienti possono trovare il tuo sito web e contattarti. Questo avviene facendo un adeguato lavoro di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e andando a creare un piano editoriale che permetta di aumentare e migliorare il traffico profilato del sito web.

Attraverso un blog e sviluppando articoli ad hoc puoi intercettare ciò che chiedono le persone che ti stanno cercando ma che in realtà ancora non ti conoscono.

Feedback

Sul tuo sito web puoi inserire le testimonianze di persone che hanno già usufruito dei tuoi servizi e questo è fondamentale perchè fa abbassare le barriere di diffidenza di quelle persone che ancora non ti conoscono. La riprova sociale è fondamentale.

Alleanze e collaborazioni

Il sito web non ti deve servire solo per intercettare nuovi potenziali clienti. Altri medici come te possono ricercare su Google le stesse patologie per svariati motivi. Potrebbero aver bisogno di intervenire su un loro paziente e di non avere le competenze per farlo, ecco, in quel caso potrebbero contattarti per proporti una collaborazione tra i vostri due studi. Fare rete porta sempre enormi vantaggi.

Ecco cosa devi fare prima di realizzare il sito web per il tuo studio medico

Premetto una cosa…nel web i tempi sono lunghi e se oggi metti online il tuo sito web non puoi aspettarti grossi risultati nell’immediato. Purtroppo ci vuole tempo ed è per questo che occorre agire fin da subito in modo da accelerare i tempi.

Ma c’è un tassello fondamentale sul quale devi necessariamente lavorare, ovvero quello del tuo brand positioning. Anche se sei un medico? Ebbene si, anche tu ne hai bisogno.

Prima di dedicarti al tuo sito web o a qualsiasi tipo di comunicazione sul web (e non sul web) devi iniziare a concepire qual è l’idea del tuo posizionamento sul mercato.

Devi rispondere alle domande:

  • Chi sono?
  • Chi sono i miei clienti/pazienti?
  • Perché faccio questo mestiere?
  • Perché scelgo di presidiare una certa nicchia?
  • Perché i clienti/pazienti devono scegliere me piuttosto che un mio concorrente?

Solo dopo aver risposto a queste domande puoi passare al secondo livello, ovvero quello di iniziare a capire quale strategia adottare per essere presente sul web.

Voglio farti un esempio molto semplice: ipotizziamo che tu sia un nutrizionista. Quanti nutrizionisti ci sono in Italia o nella tua zona? Sicuramente una marea.

Ora sposta per un attimo la tua attenzione su una nicchia ben definita e più precisa, ovvero quella dei vegetariani e vegani.

Ovviamente il cerchio si stringe, ma si stringe parecchio anche la concorrenza. Di questa concorrenza, qualcuno si pubblicizza per questa micro categoria? Se la risposta è no, allora Boom, ecco che hai trovato (potenzialmente) la tua piccola categoria su cui essere presente e proporti come punto di riferimento. Diversificarsi…diversificarsi sempre!

È giunto il momento di realizzare il tuo sito web specifico (e non generalista) concentrando la tua attenzione sui vegetariani o vegani, scrivendo articoli specifici su vari aspetti con l’intento di rispondere alle domande e ai dubbi dei tuoi utenti. Se scriviamo articoli interessanti, di certo Google ci premierà e allo stesso tempo avremo sempre più utenti interessati a leggere ciò che scriviamo. Questi utenti, con la giusta strategia di marketing, potranno diventare clienti.

Solo in questo modo puoi avere successo. Prima di iniziare devi aver compreso bene dove vuoi andare, cosa vuoi ottenere e cosa devi fare per ottenerlo. Nel web tutto deve essere pianificato in base ad una strategia marketing ben definita. Se navighi alla cieca, l’unica cosa che otterrai sarà quella di aver speso una grossa somma di denaro per nulla.

Vuoi un sito web per il tuo studio medico e non sai da dove partire?Contattami, posso aiutarti

 

Non faccio solamente siti web per studi medici. Però, ne faccio molti. Seguo il cliente passo dopo passo, per conoscerlo e per realizzare delle pagine personalizzate e Google-friendly. Se vuoi più pazienti, quello che ti serve è un sito come quello che ho realizzato per Higeamedical.com. È un portale che trasmette affidabilità, professionalità e competenza e che offre tutte le informazioni che un visitatore sta cercando.

Se pensi di non avere tempo e di non sapere come e cosa scrivere sono qui anche per questo, per affiancarti e portarti nella direzione più proficua ed opportuna.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Lunedì 28 Settembre 2020