Indice
Ben ritrovati sul mio blog!
Il termine content marketing riassume un ampio ventaglio di strategie differenti tra loro ma incentrate sull'offerta dei contenuti utili, originali e di valore al proprio target. Queste attività vanno a braccetto con la realizzazione di siti web in quanto puntano a creare un vero e proprio valore aggiunto che i progetti editoriali sul web possono veicolare per diventare importanti punti di riferimento per il proprio target.
Il content marketing è uno strumento vantaggioso per le imprese poiché consente:
Purtroppo, rispetto ad altre forme di promozione come i banner pubblicitari Adsense o gli annunci Adwords, si tratta di un insieme di tecniche pubblicitarie che producono effetti concreti soltanto nel medio periodo, perciò utili a costruire un business destinato a durare nel tempo e incrementare progressivamente i propri ritorni per merito dell'aumento progressivo di visibilità.
Per ottenere dei consistenti vantaggi di content marketing bisogna applicarsi in uno studio diligente e accurato del proprio target per comprenderlo in maniera tale da:
Ebbene, come amo ripetere, non esiste una strategia di marketing digitale adatta ad ogni evenienza.
Ciascun cliente è come un ecosistema di fattori (storia, esperienza, target, valori...) che incide sul mondo con il quale dovrebbe comunicare in rete per aumentare le possibilità di convertire gli utenti occasionali in clienti fidelizzati.
Una strategia di content marketing davvero efficace deve tenere conto dell'ambiente digitale nel quale l'azienda opera, delle esigenze del target al quale deve rivolgersi e della concorrenza da affrontare.
Per individuare i tuoi concorrenti diretti puoi avvalerti di uno strumento di uso intuitivo come SeoZoom: ti basta analizzare nella barra di ricerca l'URL del tuo dominio e ti verranno restituiti i competitor più attinenti per le parole chiave per le quali sei posizionato: puoi stimare anche la loro visibilità in termini di link e di traffico teorico per decidere se ti conviene puntare su annunci a pagamento (per raggiungere le prime posizioni e monetizzare nel breve periodo) anziché sulla visibilità nel medio e lungo periodo con interventi di ottimizzazione SEO.
Un tool come SimilarWeb invece ti aiuta ad analizzare i competitor più rilevanti del tuo settore e ad evincere molte informazioni sulla loro presenza online: fonti di traffico, genere di pubblico di riferimento, presenza sui social network, tutto ciò che ti aiuta a comprendere la difficoltà della competizione.
Con il passare del tempo le idee originali iniziano a diradarsi e rischi di finire per trattare sempre gli stessi argomenti: oltre a non essere decisamente emozionante per il lettore, ti espone al rischio di provocare una cannibalizzazione sulle serp dei tuoi contenuti per le stesse parole chiave di interesse.
Quante volte però ti passano davanti agli occhi articoli interessanti che poi dimentichi di appuntarti per trarne spunti in un momento successivo?
Con strumenti come Feedly puoi appuntarti le fonti più interessanti per rinfrescare il tuo piano editoriale con idee di prima mano. Ad esempio, puoi seguire blog in lingua inglese per trarre spunto su argomenti da trattare in un'ottica originale rispetto alla solita minestra già gustata mille volte.
Il contenuto non è soltanto un prodotto della tua attività. È anche una vera e propria parte di te, un format nel quale infondi una parte delle tue esperienze, dei tuoi valori, di tutto ciò che rende il tuo brand ciò che a conti fatti è.
Invece di limitarti a scrivere articoli per il blog da un punto di vista neutro, francamente poco entusiasmante, non faresti meglio a partire della tue vicissitudini per rendere le tue attività il motore di una narrazione avvincente?
Puoi ad esempio narrare dei problemi che si presentano in azienda e dello spirito costruttivo con il quale ti metti all'opera per risolverli, passando a presentare soluzioni software o servizi in grado di agevolare questo gravoso compito.
Si tratta quindi di trascinare il lettore attraverso una lente personale, di trasformare il tuo ambiente aziendale in un veicolo per l'immedesimazione, in un punto di vista originale in grado di catturare l'attenzione dei visitatori.
A questo scopo, anche l'occhio vuole la sua parte. Instagram è un social network molto indicato per lo storytelling visivo, che permette di condividere con molta facilità contenuti che con un pò di fortuna possono diventare apprezzati e virali.
E tu, che cosa ne pensi?
Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di Rimini, Ravenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.