fbpx
email-marketing-strumento-efficace
Venerdì, 15 Novembre 2019

Perché l’email marketing è uno strumento efficace?

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 426 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Quante volte durante il giorno senti trillare la casella di posta? C’è posta per te! Ammettilo anche tu: non hai sempre voglia di controllare chi ti ha scritto o cosa vuole dirti il mittente del messaggio e sai perché?

La verità è che ogni giorno siamo assillati da newsletter, DEM e messaggi che interpretiamo come spam. Abbiamo fretta, siamo consumatori ma anche lettori pigri e non vogliamo perdere tempo a leggere contenuti poco interessanti o non in linea con i nostri interessi. Ecco perché è importante l’email marketing. Se si lavora bene, se questo potente strumento di comunicazione viene utilizzato in maniera professionale, la posta elettronica può diventare una grande risorsa di business per aziende e piccole attività. Questo perché l’email marketing è una componente fondamentale nel funnel di acquisizione per la lead generation, utile a portare conversione e azioni concrete dei clienti.

L’email marketing in sintesi

L’email marketing è una strategia di direct marketing che ha un obiettivo preciso. Aiuta ad entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti. È intima e accogliente, una comunicazione in cui vi è prima di tutto la fiducia di chi ha lasciato i propri dati sul tuo sito web. Si lavora con messaggi strategici che vengono inviati tramite posta, per ottenere obiettivi precisi, ovvero:

  • incrementare la propria audience,
  • migliorare la reputazione del brand,
  • proporre un prodotto in offerta o lanciarne uno nuovo.

Hai un'attività e sei curioso di scoprire i benefici che potrebbe portarti l'email marketing?Contattami senza impegno e scopri come posso aiutarti!

Esistono diversi strumenti di email marketing

Retention Email Marketing

Lavora sulla fidelizzazione dell’audience aziendale e cerca di instaurare con loro una relazione ancora più importante. I clienti si sono iscritti al sito web e per questo ricevono comunicazioni calendarizzate, come per esempio una newsletter.

Advertising Email Marketing

Attività di mailing in cui sono presenti dei banner e degli avvisi pubblicitari nel messaggio di posta che viene inviato. È più commerciale rispetto alla classica newsletter.

Direct Email Marketing (DEM)

Comunicazione diretta via email che si rivolge a target di riferimento precisi, analizzati dopo un attento studio di settore. È uno degli strumenti più efficaci e conosciuti e consente al lettore di fare diverse azioni. Tramite il messaggio che riceve in posta, il beneficiario della mail potrà acquistare un prodotto in offerta, scaricare un voucher e tanto altro. Lavora sull’interazione ed è utile per raggiungere nuovi lettori in target.

Che cosa puoi ottenere con l’email marketing?

Grazie a questo potente strumento, puoi migliorare il tuo business per diversi motivi, tra i quali:

  • mantenere vivi i contatti con il tuo target
  • informare e tenere sempre aggiornati i tuoi contatti
  • rispondere ai bisogni degli utenti che ti seguono
  • tenere traccia dei numeri e monitorare i risultati nel tempo

Capisci perché è importante utilizzare bene questo potente strumento di comunicazione? Come prima cosa, quindi, devi costruire una mailing list, ovvero una lista di contatti iscritti al tuo sito web. Hanno dato il loro consenso, non vogliono solo leggerti ma sono interessati a ricevere informazioni e risorse da te, che siano utili però! Per questo è importante che l’iscrizione sia volontaria e spontanea. Detto questo, non pensare a scorciatoie come quelle di acquistare liste di indirizzi mail al “mercato nero”. Molte società, se così le vogliamo chiamare, offrono questo “servizio” e ti sconsiglio di prenderlo in considerazione per tantissimi motivi, te ne dico due:

  • Quegli utenti non ti conoscono e molto probabilmente non sono interessati a ciò che offri. Nella migliore delle ipotesi si cancelleranno dalla tua lista di invio e nella peggiore ti contrassegneranno come spam che, alla lunga, potrebbe danneggiare la tua strategia marketing perché finiresti in black list
  • Quegli utenti non ti hanno dato l’autorizzazione e quindi per legge, non potresti inviare loro comunicazioni marketing di alcun tipo. Potresti essere soggetto a sanzioni anche molto pesanti perché violeresti i loro diritti sulla privacy

Devi gestire al meglio la tua lista di contatti attraverso una piattaforma che possa creare delle liste specifiche, selezionare per te gli utenti ed inserire ogni lettore in una nicchia precisa. Le piattaforme di email marketing professionali si occupano anche di questo, raccolgono le mail che ricevi sul tuo sito in base agli interessi degli utenti ed è per questo motivo che è importante rendere il processo snello ma anche profilato al tuo business. Sfrutta l’email marketing per fare una raccolta dati automatica in maniera intelligente. Il sistemi professionali lavorano in modo molto semplice e aiutano questo processo di acquisizione. Grazie a degli script che forniscono, una volta installati sul sito web, gli utenti registrati finiscono direttamente in liste specifiche a seconda di quali pagine o categorie di pagine hanno visualizzato.

Una volta che hai raccolto i dati, arriva la parte operativa, in cui devi sporcarti le mani. Dovrai creare delle campagne mirate per i tuoi lettori, individuare dei contenuti interessanti da veicolare e mandarli sulle loro caselle di posta. Attenzione a questo passaggio: finire in SPAM è un attimo ma è proprio qui che si misura la bravura e le competenze di un professionista!

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?Lasciami un commento

Ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2019

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location