realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

realizzazione siti web cervia rimini forlì cesena rimini e ravenna

plugin-seo-locale
Giovedì, 31 Agosto 2017

Strategie e plugin per posizionarsi con la SEO locale

L'articolo è stato letto 1522 volte

Bentornati sul blog di Gianluigi Canducci, Web Designer a Ravenna, Rimini e Forlì Cesena.

Nella mia professione aiuto ogni giorno professionisti e imprenditori ad apparire più facilmente nei risultati di ricerche attinenti al loro business e rivolte al territorio nel quale operano.

Risultare rilevanti per le ricerche locali è appunto un obiettivo auspicabile ma talvolta trascurato, quando si punta invece a chiavi secche dalla maggiore concorrenza e non pertinenti al proprio ambito geografico di attività.

Andiamo a vedere come rendere il tuo sito in grado di rispondere alle ricerche locali.

Perché investire nelle ricerche locali

Intercettare le ricerche locali è fondamentale per tutti quei business che sono collegati al territorio, ad esempio:

  • idraulici, elettricisti, imbianchini e servizi per la casa
  • gommisti, carrozzieri, elettrauto, scuole guida ecc.
  • ristoranti, hotel, B&B
  • cinema, teatri e attività di intrattenimento
  • negozi di abbigliamento
  • dentisti, dermatologi, oculisti e studi medici in generale

è evidente che queste richieste spesso sono connotate da un sentimento di urgenza (come quando si avverte un dolore ai denti da placare, oppure quando si deve cenare in una città che non si conosce non appena arrivati) perciò le possibilità di convertire i visitatori in clienti sono molto alte e dalle tempistiche molto ristrette (specialmente nel caso di servizi sanitari, il destinatario intende soddisfare la propria esigenza nel minor tempo possibile).

Nel caso di catene di negozi o di attività con sedi in più città, la SEO locale permette di attirare visite interessate essenzialmente al servizio di una specifica località, che in caso contrario giungerebbero sul portale senza tradursi in vendite a causa della mancata attinenza tra l’intento di ricerca e i risultati offerti.

Il tuo scopo è quello di far capire a Google che la tua attività è attinente e rilevante rispetto alle ricerche rivolte ad un determinato ambito geografico.

Queste ultime possono concretizzarsi in due modi:

  • integrando nella serie di parole chiave digitate l’indicazione della località (es. “Albergo Rimini”)
  • digitando la query da dispositivo mobile e aggiungendo aggettivi che implicitamente denotano la vicinanza alla propria attuale posizione (es. “idraulici vicino a me”) grazie alla geolocalizzazione delle ricerche effettuata dai dispositivi

Per definire i tuoi contenuti come locali, devi quindi introdurre gli elementi che connotano la posizione fisica e le modalità di contatto (orari di apertura, indirizzo, genere di attività) in un formato comprensibile dai motori di ricerca. Il sito dovrà essere ovviamente anche visualizzabile da mobile poiché più del 50% dei naviganti lo fa da smartphone e tablet (secondo i dati di giugno 2017 37,5 milioni di italiani accedono da smartphone e 15,4 milioni da tablet) e pertanto un sito lento a caricarsi per i dispositivi mobili significa vanificare tutti gli sforzi per intercettare le ricerche locali.

Realizzare contenuti informativi legati ad una località permette di aumentare le possibilità di ricevere backlink coerenti con il territorio (es. da blog locali, da professionisti della zona) che accrescono la rilevanza per Google nei confronti delle query locali, e di intercettare le ricerche informative (ovvero quelle destinate a soddisfare esigenze di informazioni degli utenti).

Per esempio, se abbiamo un sito di una struttura ricettiva da rendere più rilevante per gli argomenti locali, possiamo pianificare un calendario editoriale attorno alle attività della zona - sagre, manifestazioni culturali, concerti - per intercettare le ricerche geografiche legate a uno specifico periodo, così come contenuti informativi evergreen - es. curiosità storiche su una personalità che ha vissuto nel nostro territorio - per apparire rilevanti a coloro che raccolgono informazioni per un soggiorno futuro.

Sebbene le ricerche informative manifestino un minore tasso di conversione di quelle transazionali, esse sono preziose per segnalare ai motori di ricerca la propria rilevanza rispetto al topic in oggetto, per comparire più frequentemente tra i primi risultati e intercettare più facilmente le ricerche dal taglio maggiormente commerciale.

Google MyBusiness

Assicurati nella tua pagina MyBusiness di avere indicato:

  • l’indirizzo della tua attività locale
  • il numero di telefono
  • il sito web di riferimento
  • alcune immagini di riferimento (es. una o più foto della sede) per comunicare un’idea visiva immediata dell’attività che svolgi

Se non hai mai prima d’ora rivendicato la tua attività locale, puoi richiedere l’apposito codice che può esserti inviato via mail oppure a mezzo telefonata; una volta inserito il codice nell’apposito campo di conferma potrai prendere possesso della tua pagina locale e variare i dati di interesse, oltre che chiudere le eventuali sedi non più esistenti oppure associate a un indirizzo errato.

Per quanto riguarda i segnali offpage, non trascurare di creare una tua presenza anche nelle directory quali Foursquare, Tripadvisor e Yelp che appaiono essere importanti punti di riferimento per coloro che cercano un giudizio sulle attività locali.

Creare una pagina in una o più di queste piattaforme aumenterà le possibilità di ricevere recensioni che aumenteranno la nostra rilevanza sociale.

Come aumentare le conversioni delle ricerche locali

Ecco alcuni consigli pratici che mi sento di darti per aumentare le possibilità di convertire le ricerche locali:

  • sottoponi al tuo pubblico delle call to action in più occasioni durante la lettura. Dato che le visite che hai intercettato sono già propense a prendere informazioni sull’argomento, farai bene a introdurre due, tre e più stimoli per indirizzarle a una precisa call to action finalizzata ai tuoi obiettivi commerciali
  • ricorri a dei “testimonial”, offri dei riscontri pratici del successo e della qualità delle tue attività. Hai delle recensioni lusinghiere su TripAdvisor, su Yelp, su Google My Business? Non evitare di mettere in risalto come altri utenti hanno espresso pareri positivi sul tuo operato, le attestazioni sociali sono ottimi strumenti di persuasione quando percepiti come genuini e disinteressati. Puoi inserire le recensioni positive in bella vista (meglio ancora se arricchite dalla foto di chi ha emesso il giudizio lusinghiero) nella Homepage, sotto la descrizione dei servizi, oppure come voce nella sidebar laterale in modo che la vista cada su di esse fin dalla prima lettura.
  • lascia visibile il numero delle condivisioni e dei Mi Piace o +1 ottenuti attraverso le rispettive piattaforme social è una prova concreta di quanto altre persone con interessi simili abbiano giudicato utile il contenuto in questione
  • coniuga la promozione con il tuo sito web con quella sui social network: piattaforme come Instagram sono l’ideale per catturare l’attenzione con la forza visiva delle immagini, mentre i Facebook Ads consentono di targetizzare i richiami all’evento locale nei confronti di una nicchia ben definita.

Plugin Wordpress per la SEO locale

Local SEO for Wordpress

Local SEO for Wordpress è un plugin avanzato di Yoast che viene proposto per coloro che non hanno padronanza del codice del sito web ma hanno ugualmente l’esigenza di rendere visibile a Google le informazioni inerenti le attività locali. Local SEO for Wordpress permette di aumentare il valore delle pagine in quanto consente di inserire facilmente Google Maps, informazioni di contatto, orari di apertura e la sede più vicina. La licenza costa da 69 dollari a salire a seconda del numero dei siti. Disponibile anche la versione Local SEO for WooCommerce.

hCard Widget for WordPress

hCard Widget for WordPress è un plugin open source che consente di creare widget aggiuntivi con le informazioni di contatto (URL, indirizzo, telefono, email) secondo gli standard hCard e Schema.org: i campi disponibili permettono quindi di formare dei moduli piuttosto esaustivi sulle informazioni delle attività e su come contattare.

All-in-One SEO Agency ToolBox

All-in-One SEO Agency ToolBox crea - appoggiandosi allo standard hCard e Schema.org - dei widget riportanti i più rilevanti campi di contatto (numero di telefono, fax, profili social...) contraddistinti da specifici CSS. Per funzionare richiede un valido Free GeoRanker API Key

Estensioni Joomla per la Local SEO

Google Structured Data Markup

Google Structured Data Markup è un plugin di Joomla concepito per integrare Google Structured Data e le Rich Snippets Cards senza essere esperti del linguaggio Schema.org. Esso permette di aggiungere in maniera intuitiva i marcatori dei rich snippet (nome, logo, profili social) e di associare alle informazioni testuali il significato relativo alle attività locali (numero di telefono, indirizzo, orario di apertura, mappa per la localizzazione): si può utilizzare su diversi tipi di contenuti (articoli, prodotti, corsi, eventi) e si integra con altri componenti del portale Joomla quale Virtuemart, JShopping ed EasyBlog.

E tu, cosa ne pensi? Hai mai provato a utilizzare uno di questi strumenti per intercettare le ricerche locali oppure ti avvali di altre strategie?

Gianluigi Canducci

Gianluigi Canducci

Sono un grafico pubblicitario e web designer freelance con oltre 10 anni di esperienza, vivo a Cervia ma lavoro anche a Rimini, Forlì e Cesena, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima, Ravenna e più in generale su tutto il territorio nazionale. Sono specializzato nella comunicazione per immagini e nello sviluppo per il web e unisco queste mie passioni per creare campagne promozionali in rete dalla grafica condivisa e accattivante. Realizzo e gestisco siti aziendali, e-commerce e blog, curo progetti grafici elaborati come loghi, bigliettini da visita, brochure, volantini e newsletter per aziende e professionisti locali.

Anche se sono un freelance amo lo stesso lavorare in team! Nel corso degli anni ho messo insieme una squadra di professionisti specializzati con cui collaboro per offrire ai miei clienti un servizio ancora più ricco, completo e vantaggioso. Hai bisogno di una consulenza? Sono qui per aiutarti, scrivimi per ricevere un preventivo senza impegno!

L'articolo "Strategie e plugin per posizionarsi con la SEO locale" è stato letto 1522 volte

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Hai un sito e vuoi più visibilità su Google?
Parliamone! Lasciami il tuo numero e ti richiamerò senza impegno.

Inserisci qui il tuo numero di telefono
Campo obbligatorio

Devi darmi l'autorizzazione a chiamarti